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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:39 
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La figlia dello sceriffo (A Ticket to Tomahawk) è un film di genere western musical comedy del 1950 diretto da Richard Sale

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Questa pellicola, che appartiene al folto gruppo di film ferroviari misconosciuti, è un classico western americano girato nel vecchio e glorioso Technicolor con tanto di cowboys, attacchi degli indiani, ed anche un cameo di Marilyn Monroe che qui appare in uno dei suoi primi ruoli.

Lo spettacolare scenario di A Ticket to Tomahawk accese l'interesse del pubblico per la linea Durango - Silverton della D&RGW, rendendola una popolare attrazione turistica del sud-ovest del Colorado.

Trama alquanto lunga per agevolare chi non mastica la lingua inglese.

Nel 1876 la Tomahawk and Western Railroad si sta espandendo attraverso le Montagne Rocciose del Colorado, ma alcuni operatori di diligenze, temendo una perdita di entrate, pianificano di sabotare la ferrovia. Johnny Jameson, un venditore ambulante, è l'unico passeggero della corsa inaugurale da Durango a Tomahawk del nuovo treno trainato dall'unica locomotiva della compagnia la n.1, una Ten-Wheeler di nome Emma Sweeny.

Durante il viaggio il conduttore avverte Johnny che alcuni malviventi assoldati dal colonnello Dawson, proprietario di una linea di stagecoaches locale, complottano per provocarne il fallimento. Un gruppetto di costoro capitanati dal killer Dakota, per bloccare il treno, provocano la caduta di un gigantesco masso sui binari.

Di conseguenza Johnny decide di prosegure a piedi per raggiungere la cittadina di Epitaph onde promuovere i suoi affari, e per denunciare il ritardo del treno. Ma Kit, nipote del locale sceriffo, un maschiaccio armato di coltello, sospettando che sia un componente della banda, gli ordina di lasciare la città prima del tramonto.

(Nella versione originale kit è la nipote dello sceriffo, ma misteriosamente in quella in lingua italiana diventa la figlia)

Raggiunta fortunosamente Epitaph, il macchinista Sweeny scopre che non è stato ancora posato il resto del binario per successive quaranta miglia, perchè le rotaie ordinate in Inghilterra sono andate perse in un naufragio. Inoltre l'imprenditore ferroviario Bishop lo avverte che il treno deve assolutamente raggiungere Tomahawk entro una scadenza che si avvicina rapidamente trasportando almeno un passeggero pagante, onde ottemperare alle clausole del suo contratto di franchising. Perciò, per raggiungere il prosieguo dei binari, ha organizzato il traino della locomotiva sulla nuda terra mediante una squadra di muli.

Kit ed un indiano di nome Pawnee vengono incaricati di scortarla fino a Tomahawk, alla carovana si aggregano il lavandaio cinese Long Time e Madame Adelaide con le sue quattro ballerine, Annie, Julie, Ruby, Clara ( Marilyn Monroe ) ed un musicista con una pianola.

Il colonnello Dawson persegue il suo piano: ordina a Dakota di unirsi ai sorveglianti, all'esploratore indiano, Black Wolf, di fomentare gli Arapaho locali, e ad altri membri della banda di far saltare in aria la locomotiva durante una sosta notturna.

Come sabilito, gli uomini di Dawson si presentano al bivacco sostenendo di essere incaricati di riparare le linee telegrafiche tagliate dagli Arapaho. Kit dà loro il permesso di dormire nell'accampamento. Johnny convince Madame Adelaide e le ballerine ad organizzare uno spettacolo, e lui stesso si aggrega alla performance musicale. Kit gradualmente ammorbidisce il suo atteggiamento ostile nei confronti di Johnny.

Quando tutti dormono, uno dei nuovi arrivati lancia candelotti di dinamite sotto la locomotiva. Johnny, che riposa lì accanto, sente l'odore della miccia accesa, allerta Kit che la taglia con un colpo di pistola e e poi disarma il malvivente, ma prima che costui possa parlare, Dakota lo uccide.

Qualche tempo dopo, la carovana giunge a poche miglia dal punto in cui il binario riparte, però gli uomini di Dawson fanno saltare un ponte bloccando la carovana che viene assalita dagli indiani. Durante il conflitto Johnny identifica il loro capo Arapaho, Crooked Knife, un suo amico che aveva già lavorato con lui in uno spettacolo western itinerante; pertanto lo contatta per trattare la pace.

Dato che il ponte ferroviario è fuori uso, Kit decide di smontare a pezzi la locomotiva e di trasportarla oltre le montagne; l'Emma Sweeny, spogliata della sua cabina, del fumaiolo, e di varie altre parti, viene trascinata sui rilievi dai muli con l'aiuto degli indiani. Quando la colonna raggiunge i binari, la vaporiera viene rimontata con la collaborazione di tutti.

Kit scopre le malefatte di Dakota che, smascherato, salta a bordo della locomotiva, tramortisce Johnny e costringe il fuochista ad avviarla, allontanandosi a tutto vapore da Kit e dal resto del gruppo. Lei lo insegue a cavallo, salta in cabina, Dakota la colpisce facendole perdere i sensi. Johnny si risveglia e, mentre lui e Dakota hanno lottano in cima alla cabina, Kit lancia il suo coltello contro Dakota facendololo precipitare in un burrone.

Poi Dawson e la sua banda tendono un'imboscata al treno in marcia, ma non riescono a raggiungerlo. Tuttavia riempiono di buchi la caldaia, così l'Emma Sweeny perde pressione e rallenta fino a fermarsi proprio in vista di Tomahawk.

Avendo udito gli spari un drappello di uomini esce dalla città per bloccare Dawson, costui tenta di fuggire, ma viene inseguito da Pawnee che lo elimina lanciandogli un tomahawk.
Poiché il treno si è fermato poco prima dei limiti della città, e mancano pochi secondi alla scadenza del contratto, Johnny convince il sindaco di Tomahawk ad estenderli fino a comprendere la locomotiva, salvando così la situazione.
Kit si è innamorata di Johnny, ma lui afferma di non contraccambiarla perché non può rinunciare alla sua vita di vagabondo, lei allora afferra il suo coltello e minaccia di ferirlo ad una gamba per impedirgli di abbandonarla.

Ed eccoci all'inevitabile lieto fine.

Alcuni anni dopo Johnny, sposato con Kit, è diventato conduttore del treno. La scena finale ce lo mostra zoppicante mentre saluta lei e le loro quattro giovani figlie, tutte battezzate col nome delle ballerine di Madame Adelaide: Annie, Ruby, Clara e Julie.


Location

Il film è stato girato lungo la tratta di Silverton dell'ex “Denver & Rio Grande Western Railroad”, considerata la "Hollywood delle Montagne Rocciose” perchè qui ne furono realizzati numerosi altri. Le riprese furono effettuate sulle alture di San Juan, una catena montuosa nel Colorado, a Silverton, all' Animas Canyon, e al vecchio ponte in legno (trestle bridge) sul Lightner Creek. Queste durarono circa sei settimane tra agosto e settembre 1949; la pellicola debuttò a Durango ed a Denver nell'aprile 1950.

Denver & Rio Grande Western Railroad

La Denver & Rio Grande Western Railroad ( DRGW ) era l'epitome delle ferrovie di montagna, il cui motto affermava: “Through the Rockies, not around them”. Al suo apice, a metà degli anni 1880, era la più estesa rete ferroviaria a scartamento ridotto ( 3 piedi - 914 mm ) del Nord America, annoverando 4.479 km di binari che collegavano gli stati del Colorado, New Mexico ed Utah.

Nel 1988 acquistò la “Southern Pacific Transportation Company” ed assunse il nome, più noto, “Southern Pacific Railroad”; poi fu acquisita dalla Union Pacific Railroad che attualmente ne gestisce le linee principali, tranne alcune secondarie di valore storico come la “Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad” ( D & SNG ). Questa ferrovia è lunga 72,7 km, ed è considerata monumento storico nazionale, titolo attribuitole dall'American Society of Civil Engineers.

Il suo percorso fu aperto nel 1882 per trasportare minerali d'argento e d'oro estratti dalle montagne di San Juan. Tuttora è una delle poche ferrovie turistiche statunitensi ad utilizzare locomotive a vapore. Alcuni suoi materiali rotabili risalgono al 1880.
I treni operano tra Durango e Cascade nello stato del Wisconsin nei mesi invernali, e tra Durango e Silverton nei nei mesi estivi.

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Filmati relativi

A Day on the Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad
https://www.youtube.com/watch?v=0AzfcvmBozM

Durango & Silverton Railroad – Part 1, with Driver, Passenger and Line-side Views
https://www.youtube.com/watch?v=jVDNsH4YfDY

Durango & Silverton Railroad – Part 2, with Driver, Passenger and Lineside Views
https://www.youtube.com/watch?v=0HmbGc9vmvQ

Durango & Silverton Railroad – Part 3, with Driver, Passenger and Lineside Views
https://www.youtube.com/watch?v=V0OfCZna0c0

Return of the Durango and Silverton After the 416 Fire!
https://www.youtube.com/watch?v=Kiz87PDpXgE

Locomotiva

La protagonista è la ex Rio Grande Southern n. 20, una 4-6-0 Ten-Wheeler a scartamento 914 mm, costruita nel 1899 dalla “Schenectady Locomotive Engine Manufactory”, che poi nel 1901 assunse il nome di Alco.

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E' senza dubbio la locomotiva più popolare mai posseduta dalla (RGS), originariamente immatricolata come F&C “Frankfort and Cincinnati Railroad “, nel film fu immatricolata n. 1 dalla fantomatica Tomahawk and Western Railroad (T&W). Attualmente, restaurata dalla Durango Railway Historical Society, è conservata nel “Colorado Railroad Museum” di Golden. Co.

Per le riprese assunse il nome “Emma Sweeny”, fu dipinta con colori sgargianti e con navi a vela a tre alberi disegnati su entrambi i lati del tender. Le venne montato un fumaiolo a forma di imbuto, un faro a petrolio, a forma di scatola sormontata da un paio di corna, fu collocato sull'originale elettrico.

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Per le riprese in primo piano ne fu allestita una replica in legno, che successivamente fu utilizzata nella popolare serie televisiva americana “Petticoat Junction”.

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Il convoglio del film è composto dal RGS caboose 0409 con la scritta "Route of the Bloody Basin Cannonball", dal D&RGW flat car 1026, dal boxcar 3745 e dal combination car 212, tutti ridipinti.

Caratteristiche delle locomotive 4-6-0 Ten Wheeler:

• ANNI DI COSTRUZIONE: 1850-1923

• PRODUTTORI: Baldwin, Rogers, Illinois Central, Brooks, Alco, Pennsylvania Railroad, Canadian Locomotive Co, ed altri

• Attività: sulla maggior parte delle linee principali nel servizio passeggeri ad alta velocità e / o servizio merci a bassa velocità

• QUANTITÀ: 16.000

• STATUS: alcune si trovano in vari musei, e molte ancora operative, tra queste ricordo la Nevada Northern 40, e la Chicago e North Western 1385.

Il rodiggio 4-6-0 è stato la naturale evoluzione del 4-4-0 (tipo americano) allorchè le ferrovie ebbero la necessità di locomotive più potenti. Il primo esemplare fu costruito nel 1847 dai fratelli Norris per la “Philadelphia and Reading Railroad”. Le prime 4-6-0 erano abbastanza simili alle 4-4-0 dell'epoca, tranne per il fatto che erano un po'più grandi.
Tuttavia le Ten Wheeler dovettero soccombere alle Atlantic (4-4-2) e praticamente svanirono quando comparvero le più potenti Consolidations (2-8-0).

Modellismo

Alcune aziende hanno riprodotto la Rio Grande Southern n.20 in varie scale, fra queste rammento:

Berlyn Locomotive Works in scala G

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United Models

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altre artigianali

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Il flm in inglese

versione miglore
https://www.youtube.com/watch?v=YXLDm6W46kk


https://www.youtube.com/watch?v=WyUOjPr4mTE


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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 17:53 
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L'ultimo treno da Mosca (Knight Without Armour) è un film inglese del 1937 tratto dal romanzo del 1933 di James Hilton. Diretto da Jacques Feyder, interpretato da Marlene Dietrich In Italia è stato distribuito con il titolo La contessa Alessandra.

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Trama

Nel 1913 l'inglese Ainsley Fotheringill, grazie alla sua perfetta conoscenza del russo, si reca a Mosca per ricoprire l'incarico di traduttore di narrativa. Qui, indagato dalla polizia per una versione ritenuta critica nei confronti dello stato, gli viene intimato di lasciare la Russia entro due mesi. Però un amico inglese, il colonnello Forrester, gli offre la possibilità di rimanere come spia infiltrata nel movimento rivoluzionario bolscevico con l'identità di "Peter Ouranoff". Ma lo informa che, in caso di cattura, non potrà ottenere alcuna assistenza dal parte del governo britannico.

Fotheringill, arruolato in una cellula guidata dal libraio Axelstein, viene coinvolto involontariamente in un fallito attentato al generale Gregor Vladinoff, ministro zarista e padre della protagonista contessa Alexandra. Per questo motivo viene arrestato e deportato in Siberia, proprio mentre la nazione si prepara all'entrata in guerra. Li diventa amico di Axelstein, ed in seguito allo scoppio della Rivoluzione d'Ottobre, viene liberato e rientra nella zona europea della Russia (Европейская часть России) al seguito della neonata Armata Rossa. Axelstein, nominato Commissario di Kalinsk, lo sceglie come suo assistente.

Nello stesso periodo, la contessa Alessandra Vladinoff sposa un aristocratico ufficiale che muore in guerra. La rivoluzione la sorprende nella sua tenuta di campagna che viene assalita dalla popolazione insorta, lei viene catturata e le sue proprietà razziate. A controllare la situazione arriva Axelstein che incarica Peter, che nel frattempo si è innamorato di lei, di liberarla e di portarla in treno a Pietrogrado per essere processata.

Scappando dalla folla inferocita, i due si dirigono a stento verso la stazione dove scoprono che nessun treno è in funzione. Allontanandosi, Peter ed Alexandra si imbattono in una moltitudine di persone che sta fuggendo dall'avanzata dell'armata bianca.

Vista l'occasione propizia, decide di attendere l'arrivo dei militari per affidarla ad un suo amico comandante delle truppe cosacche. l'Armata Rossa sopraggiunge e sconfigge i Bianchi il giorno successivo, ed Alexandra viene catturata nuovamente. Peter riesce ad ottenere l'accesso alla sua prigione, la libera ed insieme fuggono nei boschi per evitare i loro inseguitori. Si travestono da contadini e, fingendo di essere fratello e sorella, riescono a salire su un treno diretto a sud. Ma arrivati a Kazan, Alexandra viene riconosciuta da un funzionario comunista che incarica il commissario Poushkoff di condurla a Samara per confermare la sua reale identità.

Costui, affascinato dalla sua bellezza, ha pietà di loro e li fa fuggire
Gli innamorati salgono a bordo di una chiatta che viaggia lungo il fiume Volga, però Alexandra si ammala gravemente; per salvarla Peter cerca soccorso, ma viene arrestato dai Bianchi perchè privo di documenti. Nel frattempo un medico la trova e la fa trasportare su un treno della croce rossa in partenza per Bucarest.

Peter in procinto di essere giustiziato fugge alla stazione; qui sentendo un'infermiera fare l'appello dei feriti da mettere in salvo, si rende conto che lei è a bordo. Per raggiungerla si aggrappa alle carrozze in movimento invocando il suo nome, lei lo sente e grida "Qui!" mentre il treno li porta in salvo.

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Locations

Il film venne girato a Londra, dal luglio al novembre 1936, presso gli Denham Studios, Denham, Buckinghamshire, England, UK.

Locomotive

Nel settembre 1936 due locomotive 0-6-0 della classe J15 ex (GER Y14), immatricolate rispettivamente 7541 (costruita da Stratford Works nell'ottobre 1888 per la "Great Eastern Railway" GER class Y14 541), successivamente riclassificata LNER J15), e 7835, furono cedute dalla LNER alla London Film Productions per essere utilizzate in questo film. Portate negli studi di Denham, furono modificate esteticamente per sembrare locomotive russe.

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Successivamente furono rivendute al Dipartimento della Guerra, ed operarono sulle linee dello Shropshire e del Montgomeryshire come WD 221 e WD 212.

Le Great Eastern Railway (GER) Classe Y14, costruite da Stratford Works (270) e da Sharp, Stewart & Co. (19), erano locomotive a vapore di rodiggio 0-6-0. Definite delle vere e proprie "domestiche tutto fare" furono progettate da T. W. Worsdell per essere utilizzate sia per il trasporto merci che per quello passeggeri. Entrarono in servizio nel luglio 1883, e riscossero un tale successo che continuarono ad essere costruite, con poche modifiche al progetto iniziale, fino al 1913 per un totale di 289 esemplari.

Raramente assegnate ad incarichi al di fuori dell'East Anglia, la loro demolizione iniziò nel 1947, e nel 1848 solo 127 furono consegnate dalla LNER alla British Rail, che le aggregò nella classe 60000. Il 16 settembre 1962 furono ritirati dal servizio gli ultimi quattro esemplari.

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La 7541 fu costruita da Stratford Works nell'ottobre 1888 per la "Great Eastern Railway" (GER class Y14 541), successivamente fu riclassificata LNER J15


Modellismo
Hornby ha riprodotto le J15 in versione LNER e BR

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Il film
Versione in inglese

https://www.youtube.com/watch?v=1N7zj2bZlAI

Versione in italiano priva del finale
https://www.youtube.com/watch?v=AOsYZCyPkKE


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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 18:26 
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Accidenti che miniera di informazioni complimenti, anche queste cose fanno parte del nostro del nostro hobby ed è giusto che ci siano, ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 15:53 
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Source Code " Bomba sul treno " è un film di azione e fantascienza del 2011, diretto da Duncan Jones.

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Trama

Colter Stevens, capitano e pilota di elicotteri dell'aeronautica statunitense, si sveglia su un treno della fantomatica “Chicago Commuter Rail”, CCR, (in realtà della “Metra") carico di pendolari diretti a Chicago. L'ultima cosa che ricorda è che stava volando in missione in Afghanistan. Scopre che alle altre persone sul treno, tra cui la passeggera Christina Warren, appare fisicamente come Sean Fentress, un insegnante.

Mentre cerca di capire cosa gli sia successo, sul treno si verifica una grossa esplosione causata da una bomba che uccide tutti i viaggiatori, e fa deragliare il convoglio.

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Quando riprende conoscenza, si rende conto di essere all'interno di una misteriosa capsula da cui non può uscire. Per altre due volte capita a Colter di ritrovasi a bordo del medesimo treno che salta in aria senza che lui possa fare nulla, e poi di risvegliarsi nuovamente nel medesimo abitacolo.

Mediante uno schermo viene contattato dal capitano dell'Air Force Colleen Goodwin. Da lei apprende di essere in un laboratorio segreto che fa parte del programma sperimentale chiamato Source Code, "codice sorgente" creato dal dottor Rutledge, uno scienziato militare. Source Code permette agli utilizzatori di vivere gli ultimi otto minuti della vita di un'altra persona all'interno di una linea temporale alternativa.

Questo dispositivo è stato realizzato perchè il cervello umano, dopo la morte, mantiene per un breve lasso di tempo attivi gli impulsi elettromagnetici residui. Inoltre registra una traccia della memoria a breve termine che va a ritroso di circa otto minuti. Finchè i circuiti sono ancora attivi, si riesce ad accedere a questi dati, e a rievocare tutto ciò che la persona deceduta ha vissuto in tale frangente.

A Colter viene quindi spiegata qual è la sua missione: utilizzare il Source Code per scoprire l'ubicazione della bomba a bordo del treno, ed individuare l'attentatore che l'ha fatta esplodere. La Goodwin lo avverte che l'attentato al treno è il prodromo di uno peggiore: l'esplosione di un ordigno nucleare nel centro di Chicago che potrebbe causare la morte di milioni di persone.

Sebbene teoricamente le sue azioni non possano cambiare il passato e salvare la vita delle persone a bordo del treno, perchè la dimensione alternativa prodotta dal Source Code non esiste e non ha alcuna influenza nella realtà vera e propria, Colter identificando l'attentatore, può fare in modo che venga bloccato prima di provocare una strage.

È stato deciso di fargli utilizzare le sembianze di Sean Fentress perchè, tra tutti i presenti a bordo del treno, lui gli assomigliava fisicamente, caratterialmente ed in termini di costituzione cerebrale. Dopo questo colloquio, Colter entra nel codice sorgente più volte, continuando ad indagare i passeggeri per trovare l'attentatore, e gradualmente si innamora di Christina.

Nel corso di questi balzi del tempo, viene a conoscenza che questi eventi si sono verificati due mesi dopo un grave incidente bellico che aveva la sua morte. Una volta scoperto il suo reale destino, Colter richiede ulteriori spiegazioni alla Goodwin. Lei gli rivela che in realtà è deceduto durante una missione in Afghanistan, che i resti del suo corpo si trovano in un impianto presso una sede militare, ove la sua mente è mantenuta attiva tramite il collegamento ad un sistema informatico.

La capsula entro cui Colter si trova è solo una proiezione della sua mente. Pertanto accetta di collaborare con Rutledge e Goodwin; completerà la missione, ma pretende che, al termine, i supporti che tengono in vita il suo cervello vengano definitivamente disattivati.

Nel penultimo ingresso nel Source Code riesce ad individuare e ad inseguire l'attentatore, trova anche l'ordigno, scopre l'esistenza di una seconda bomba, ma viene da lui ucciso nella dimensione alternativa.
Una volta tornato nella capsula, dopo aver riferito l'identità del terrorista, convinto che quella generata dal Source Code non sia solo una simulazione, chiede di tornare per un'ultima volta a bordo del treno prima che venga disattivato il suo supporto vitale.

Rutledge è fermamente contrario ed ordina di azzerare la memoria di Colter per continuare a sfruttarlo in futuro in nuove operazioni. Ma la Goodwin, che nel frattempo ha preso a cuore la sua situazione, decide di accontentarlo. Lui torna quindi sul treno, disinnesca la bomba e riesce ad ammanettare l'attentatore, in modo che possa essere consegnato alle autorità prima che faccia esplodere la seconda.

Poi chiama suo padre fingendo di essere un commilitone che gli porge le condoglianze per la morte del figlio e, prima che gli otto minuti finiscano, bacia Christina. Quindi, come promesso, la Goodwin disabilita il suo supporto vitale; una scena ci rivela la vera condizione del corpo gravemente mutilato ed in stato comatoso di Colter.

Quando gli otto minuti passano, però non succede nulla; allora Colter comprende, anche se l'azione del codice sorgente è terminata, di essere rimasto nella linea temporale alternativa.
Il treno arriva tranquillamente alla stazione di Chicago e lui e Christina cominciano a camminare insieme per la città, entrano nel Millennium Park e si specchiano nel Cloud Gate, una scultura dell'artista britannico Anish Kapoor che si trova al centro della AT&T Plaza.

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Questo è il manufatto che Colter vedeva, unitamente al volto di Christina, in una rapida preveggente visione che gli compariva ogni volta che, allo scadere degli otto minuti, si interrompeva la linea temporale alternativa.

Nella scena finale la Colleen Goodwin, dell'universo alternativo, riceve sul cellulare un messaggio inviato da Colter. Lui le rivela di aver intuito che il Source Code crea non soltanto la linea del tempo del ricordo, ma anche che, nel caso in cui la persona di cui si vivono gli ultimi istanti di vita riesca a non morire dopo gli otto minuti, un intero universo alternativo. Il suo messaggio ne è la prova.
La Goodwin contempla il luogo contenente il corpo comatoso di Colter che non è stato collegato al Source Code, perchè in quell'universo l'attentato al treno è stato sventato prima del suo accadere.

Location

Ambientato a Chicago, il film è stato realizzato quasi interamente a Montreal utilizzando una gran quantità di immagini CGI, (CGI è l’acronimo di Computer Generates Imagery, ossia immagini generate dal computer).
Le riprese sono iniziate il 1º marzo 2010 a Montréal, Quebec, Canada, e si sono concluse il 29 aprile 2010. Quelle esterne sono state girate con le carrozze “Bi-level” dei treni della Chicago Metra, mentre le interne in set un a Montreal, poi le ultime a Chicago, Illinois, in particolare al Millennium Park.

La “Glenbrook Station” non esiste, è stata costruita in un parco di Montreal, le auto, il parcheggio e lo skyline della città sono tutte aggiunte digitali.
La fantomatica compagnia ferroviaria “Chicago Commuter Rail” è invece la Metra, lo si comprende dalla livrea rosso blu.

Considerazioni personali
Le riprese ferroviarie mostrano la città di Skokie, Illinois, ove c'era la sede della “G.D. Searle & Company”, l'azienda per cui lavoravo negli anni '80.

Source Code

Il codice sorgente, in informatica, è il testo di un algoritmo scritto in un linguaggio di programmazione simile al linguaggio umano, le cui istruzioni sono eseguite dalle macchine mediante appositi programmi, tramite una specifica codifica software.

Metra

Metra, acronimo di Met ropolitan Ra il, è il servizio ferroviario suburbano dell'area metropolitana di Chicago, nello Stato dell'Illinois. Si compone di 11 linee che servono 241 stazioni per un'estensione totale di oltre 784 km. Di queste 7 sono gestite direttamente dalla Metra, 3 dalla Union Pacific Railroad ed una dalla BNSF Railway:

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BNSF Railway.
Heritage Corridor
Metra Electric District
Milwaukee District / North Line
Milwaukee District / West Line
North Central Service
Rock Island District
SouthWest Service
Union Pacific / North Line :
Union Pacific / Northwest Line
Union Pacific / West Line

Nel 2015, con i suoi oltre 73 milioni di passeggeri, è risultato il quarto servizio ferroviario suburbano più trafficato di tutti gli Stati Uniti d'America, ed il primo situato al di fuori dell'area metropolitana di New York.

Alcuni filmati METRA Chicago Commuter Trains!

https://www.youtube.com/watch?v=mG2i5TiIGqI
https://www.youtube.com/watch?v=8jAwghbQ8oU

Locomotiva

Nelle scene compare fugacemente la F40PH,

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una locomotiva diesel-elettrica BB a quattro assi da 3.000–3.200 CV, costruita dalla General Motors Electro-Motive Division a La Grange, Illinois. Si basava sullo schema della EMD GP40-2 freight road-switcher, e fu prodotta in diverse varianti dal 1975 al 1992.

La designazione "F40PH" significa: "F" per il tipo di scocca, “40” perchè la locomotiva fa parte della serie 40 di EMD, "P" per servizio passeggeri, e "H" per head-end power,

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La Metra possedeva un roster ben variegato e di tutto rispetto composto da locomotive quali le:

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EMD SW1 prodotte dal 1938, 1946
EMD SW1200 1954
EMD SW1500 “ 1967-1972
EMD F7 1949
EMD E8 1951-1953
EMD GP23 ECO “ 1969
EMD F40C 1974
EMD F40PH 1974-1992
EMD F59PH 1994-99
EMD F59PHI 1998
EMD F40PHM 1991-1992
EMD MP36PH-3S 2002-2004


Carrozze Bi-Level

Le carrozze Bi-Level fecero il loro debutto sulla ferrovia Chicago & North Western per il loro servizio di pendolari della zona di Chicago nel 1950. Con numerose varianti, sono ancora utilizzate sulle linee Chicago Metra.

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Modellismo

Kato ha riprodotto alcuni modelli sia in scala H0 che N

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Tra questi le carrozze Bilevel

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Walthers in H0 e N la EMD F40PH

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il film in inglese, sottotitolato in arabo

https://www.youtube.com/watch?v=zTqF8BIJT9I


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Waterloo Road è film drammatico inglese del 1945, diretto da Sidney Gilliat

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Trama

Mentre infuria la Seconda Guerra Mondiale, Jim Colter un soldato dell'esercito deve lasciare sola a Londra la novella sposa Tillie, che durante la sua assenza viene corteggiata dal donnaioloTed Purvis. Jim avvertito della tresca, non avendo ottenuto una licenza, decide di disertare, di tornare per salvarla, e di dare una bella lezione a Ted.

Ricercato dalla polizia militare, viene preso ma sfugge saltando da un treno in corsa nei pressi di Clapham Junction. Per risolvere le cose una volta per tutte deve rintracciare il rivale. Per scovarlo riceve l'aiuto inaspettato di una delle ragazzedi Purvis e del gentile Dr. Montgomery. Jim gli da la caccia nel nel quartiere di Southwark e, dopo varie peripezie, lo affronta in uno dei più memorabili match della storia del cinema.

Waterloo Road fu proiettato nel febbraio 1945, quasi cinque anni e mezzo dopo l'inizio della seconda guerra mondiale. Ha una trama semplice che offre poco spazio alle ambiguità morali; tuttavia mi piace perchè mostra in azione, nei dintorni della stazione di Waterloo, alcune rare locomotive della “Southern Railway"

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Location: Londra

Locomotive

Nel film compaiono fugacemente due illustri vaporiere:
- la SR classe N15X 2332 “Stroudley”,

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- e la SR 864 “Sir Martin Frobisher” della classe Lord Nelson.

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La Class N15X

Alla SR class N15X (o Remembrance class) appartenevano solo 7 esemplari batezzati col nome di famosi ingegneri vittoriani, tranne la Remembrance. Questa assunse tale denominazione per commemorare il personale della “London, Brighton and South Coast Railway “ deceduto nella prima guerra mondiale.

Prima della nuova classificazione i sette esemplari, conosciuti come "Brighton Baltics", appartenevano alla L Class progettata da LB Billinton per la London, Brighton and South Coast Railway. Furono costruiti tra il 1914 e il 1922 dalle officine "LBSCR Brighton Works" per essere utilizzati nel servizio passeggeri express.
Si chiamavano rispettivamente:

2327 Trevithick,

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2328 Hackworth,

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2329 Stephenson,

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2330 Cudworth,

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2331 Beattie,

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2332 Stroudley,

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2333 Remembrance

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Nel 1923, a segito di un “Grouping", fu fondata la compagnia ferroviaria britannica “Southern Railway” (SR) che collegava Londra con i porti della Manica, il sud ovest dell'Inghilterra, le località della costa meridionale ed il Kent. La Southern nacque in seguito alla fusione di diverse compagnie ferroviarie più piccole: la “London & South Western Railway" (LSWR), la “London, Brighton and South Coast Railway" (LB & SCR) e la “South Eastern and Chatham Railway" (SE&CR).

Dopo l'elettrificazione della linea Londra - Brighton, le 4-6-4T ex LB & SCR non erano più necessarie, pertanto nel 1934-1936 Richard Maunsell le fece convertìre presso le officine "SR Eastleigh Works" in altrettante 4-6-0 aventi lo stesso nome. Formò così la nuova Class SR N15X, con numerazione dal 32327 al 32333.

Trevithick

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Stephenson

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Beattie

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Stroudley,

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Remembrance

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Quando nel 1948 subentrarono le British Railways, le ex SR N15X furono assegnate alla Power class 4P, numerate BR: 32327–32333, poi accantonate negli anni 1955–1957.


Class Lord Nelson

Alla classe SR LN (o Lord Nelson) appartenevano le locomotive a vapore 4-6-0 progettate da Richard Maunsell nel 1926 per il traino dei treni passeggeri Express che collegavano Londra con Dover, Folkestone ed i porti del sud-ovest dell'Inghilterra.

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Tra il 1926-1929 ne furono costruiti 16 esemplari nelle oficine "SR Eastleigh Works", a tutti furono attribuiti il nome di famosi ammiragli.
Dopo la ​nazionalizzazione del 1948, le British Railways le inquadrarono nella Power class BR 7P, ed aggiunsero un 30 alla numerazione SW. Ad esempio la 850 Lord Nelson, che diede il nome alla classe, divenne 30850.

Tutte hanno continuato ad operare per le British Railways fino al ritiro avvenuto nel 1961 e nel 1962, però la 850 Lord Nelson fu pereservata e tuttora traina convogli speciali in tutta la Gran Bretagna.

Elenco con date di costruzione e di radiazione:

850 30850 “Lord Nelson” Agosto 1926 Agosto 1962

851 30851 “Sir Francis Drake” Maggio 1928 Dicembre 1961

852 30852 “Sir Walter Raleigh” Luglio 1928 Febbraio 1962

853 30853 “Sir Richard Grenville” Settembre 1928 Marzo 1962

854 30854 “Howard di Effingham” Ottobre 1928 Settembre 1961

855 30855 “Robert Blake” Eastleigh Works Ottobre 1928 Ottobre 1961

856 30856 “Lord St Vincent” Novembre 1928 Settembre 1962

857 30857 “Lord Howe” Dicembre 1928 Settembre 1962

858 30858 “Lord Duncan” Gennaio 1929 Agosto 1961

859 30859 “Lord Hood” Marzo 1929 Dicembre 1961

860 30860 “Lord Hawke” Dicembre 1929 Agosto 1962

861 30861 “Lord Anson” Settembre 1929 Ottobre 1962

862 30862 “Lord Collingwood” Ottobre 1929 Ottobre 1962

863 30863 “Lord Rodney” Ottobre 1929 Febbraio 1962

864 30864 “Sir Martin Frobisher” Novembre 1929 Gennaio 1962

865 30865 “Sir John Hawkins” Novembre 1929 Maggio 1962

Bellissime macchine con ottime prestazioni, all'epoca erano le più potenti della Gran Bretagna, tuttavia negli anni '40 furono gradualmente soppiantate dalle pacific di Bulleid: Merchant Navy, West Country e Battle of Britain.

Inizialmente furono dipinte in verde oliva, sostitoito a metà degli anni '30 da una tonalità più chiara. Dal 1938 furono verniciate in verde malachite semi-opaco, durante gli anni della guerra WWII ebbero una livrea nera mantenendo la parola "Southern" in giallo sul tender. Dopo la guerra, la livrea fu riportata allo standard Southern Railway Malachite Green, con "Sunshine Yellow" sugli anelli della caldaia.

La Lord Nelson

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entrò in servizio nell'agosto 1926 per trainare i “Boat trains” che operavano
trasportando a Londra i passeggeri sbarcati da traghetti e navi da crocera a Southampton

Tra questi il il prestigioso treno "The Cunarder"

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Al suo ritiro, avvenuto il 18 agosto 1962, annoverava un chilometraggio finale di 1.349.617

Nel 1979 fu restaurata a Carnforth per gestire convogli turistici, rimase attiva fino a quando comparvero dei problemi al focolare che la costrinsero ad un'esposizione statica. Nel 1997 fu revisionato a Eastleigh con il contributo dell'Heritage Lottery Fund(cosa impensabile in Ita-glia). Dal febbraio 2009 risiede a Ropley.

Come certamente avrete notato dalle foto, le Southern Railways utilizzavano per le loro locomotive dei complicati Headcodes a sei posizioni (codici frontali) indicanti sia la classe del treno, che il percorso: dischi bianchi durante le ore diurne, delle lampade bianche durante il buio.

Vedi schema
SR Steam Locomotive Headsignals

https://sremg.org.uk/headcodes/sheadcodes/04.html


- Modellismo

- La Class N15X

Nessun industria ha riprodotto questa classe, tuttavia esistono modelli artigianali da assemblare su base Nu Cast

La Remenbrance costruita da Graham Muz

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La 2332 Stroudley di ignoto

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- La Class Lord Nelson

Bachmann e Hornby ne hanno presentate numerose

- Confronto 850 “Lord Nelson”

Bachmann

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Hornby

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- Confronto 851 “Sir Francis Drake”

Bachmann

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Hornby

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Bachmann 855 “Robert Blake”

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Bachmann 856 “Lord St Vincent”

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Bachmann 865 “Sir John Hawkins”

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Hornby 863 “Lord Rodney”

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Parata Hornby

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Graham 'Muz' Muspratt artigianale 862 “Lord Collingwood”

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Unboxing the Bachmann Lord Nelson Class
https://www.youtube.com/watch?v=dXJVPK8zibQ

Hornby Lord Nelson Class | Unboxing & Review
https://www.youtube.com/watch?v=InzP0L7wj30&app=desktop


Il film in inglese
https://www.youtube.com/watch?v=dtZDXAyu7Zw


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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 15:57 
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Terrore sul treno (Time Bomb ), è un film drammatico britannico del 1953 diretto da Ted Tetzlaff, che negli Stati Uniti fu intitolato Terror on a Train.

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Trama

In uno scalo ferroviario della città di Birmingham il poliziotto Charles Baron, durante un controllo, viene coinvolto in una colluttazione con uno sconosciuto che ritiene un banale vagabondo. Però l'uomo, che in realtà è un sabotatore, ha installato un ordigno esplosivo a bordo di un treno diretto alla Royal Navy Yard di Portsmouth con un carico di mine marine

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Il tizio scappa, ma perde una valigia piena di detonatori e di materiali per la produzione di bombe. La polizia si rende conto del pericolo, quindi Il convoglio viene deviato verso una stazione secondaria, e fermato nel timore di un'esplosione imminente.

Il luogo è vicino ad una zona residenziale, pertanto la popolazione è costretta ad allontanarsi dalle proprie abitazioni. La situazione è drammatica, per risolverla l' Autority contatta l'ex maggiore Peter Lyncourt, un esperto di munizioni dei Royal Engineers canadesi, richiedendo il suo aiuto per inattivare l'ordigno. Peter, che attualmente lavora per la società anglo-canadese “Machine Tool Co, Ltd,” vive in città con la moglie francese Janine, però il suo menage coniugale è alquanto burrascoso tant'è che lei abbandona il marito dopo l'ennesimo litigio.

Lyncort accetta l'incarico con la consapevolezza di avere non più di cinque ore per effettuare la sua rischiosa missione. Quindi inizia a controllare le mine una ad una per scovare la carica esplosiva che, nascosta all'interno di una qualsiasi, potrebbe far esplodere l'intero treno. Il lavoro è lento e pericoloso, il capo della polizia ferroviaria della città, Jim Warrilow, si offre di aiutarlo. Fortunosamente i due trovano la carica, e Lyncort la disinnesca poco prima che esploda.

Nel frattempo, la polizia vuole catturare il sabotatore a Portsmouth con la convinzione che costui voglia constatare personalmente il frutti della sua atto criminoso, proprio come fa un piromane quando rimane sulla scena della sua scellerata azione. Il poliziotto Baron, accorso in città, riconosce il sospetto alla stazione ferroviaria di Portsmouth, lo arrestata, lo trasferisce con un elicottero della Royal Navy a Birmingham, e lo porta al treno fermato.

Qui Lyncort lo avverte che la bomba è stata disarmata e, poiché si rifiuta di confessare, lo fa ammanettare ad un vagone del treno. Man mano che passa il tempo, il sabotatore appare sempre più agitato e terrorizzato, rivela la presenza di un secondo ordigno che potrebbe esplodere all'improvviso devastando il quartiere.

Questa nuova bomba ha un innesco chimico, il cui tempo di attivazione è alquanto impreciso, pertanto Lyncourt, con sprezzo del pericolo, ricomincia la ricerca.
Janine, ignorando la faccenda, si pente e torna a casa per riappacificarsi; trova l'abitazione deserta e, temendo che il marito sia stato coinvolto in un incidente, disperata inizia a telefonare a tutti gli ospedali locali. Alla fine scopre dov'è Peter, ed arriva giusto in tempo per vederlo scovare la seconda bomba, gettarla dal treno e farla esplodere innocuoamente a mezz'aria.

Come lieto finale li vediamo enrambi strettamente abbracciati.

Locations: Hampshire, Hertfordshire, London, Surrey, Warwickshire.

Locomotiva

La protagonista è una ex Stanier Classe 8F 8600 della “London, Midland and Scottish Railway" (LMS), costruita nel 1943 dalla “Southern Railway Eastleigh Works” con altre 22 compagne. Fu poi reimmatricolata 48600 dalle British Railways; nel film del1953 la vediamo dotata di “Late Crest”.

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Le 8F

La classe 8F fu progettata da Sir William Stanier come versione per treni merci pesanti della sua precedente classe 5, la famosissima “Black Five”.
Le 8F sono universalmente considerate ottime macchine per treni merci, ne furono costruiti, tra il 1935 e il 1946, 960 esemplari suddivisi fra LMS, LNER, e WD. Le ultime unità in carico alle British Railways, con la nuova numerazione da 48 000 a 48 775, cessarono il servizio nel 1968.

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Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il War Department britannico ne ebbe in dotazione 208 costruite dalla Beyer Peacock & Co, e dalla North British Locomotive Co. poi ne requisì altre 51 alle compagnie private. Divenute lo standard del trasporto merci, la loro produzione per il WD continuò fino al 1943, quando furono adottate le più economiche Austerity 2-8-0, mentre la produzione per uso civile durò fino al 1946.
Il Dipartimento della Guerra inizialmente le destinò al servizio logistico del corpo di spedizione britannico in Francia, tuttavia, la maggior parte di loro operò in Egitto, Palestina,

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in Iran ed in Italia. Alla fine del conflitto molte di queste locomotive furono vendute alle ferrovie locali di questi paesi, ed alcune anche a Turchia ed Iraq .

Le 8F in Italia
Nel 1944 15 ex 8F, stanziate in Iran ed Egitto, furono trasferite da Porto Said a Bari per essere impiegate sul fronte italiano, ove operarono fino al termine del conflitto per conto del comando alleato. Dopo la guerra furono vendute alle Ferrovie dello Stato, ed inquadrate come gruppo FS 737. Vennero così distribuite: 11 a Foggia, 3 a Rimini ed una a Napoli, ma, per carenza di ricambi, sopravvissero a stento fino alla prima metà degli anni cinquanta.

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Non essendo ferrato in materia di locomotive italiane, trascrivo il testo di Wikipedia riguardante le suddette.
“Le prime otto locomotive, poi FS 737.001-008, erano state costruite su ordinazione del War Department tra il 1940 e il 1941. Le altre sette, poi FS 737.009-015, costruite nel 1936, facevano parte delle macchine LMS passate al War Department nel 1940.
Con decreto ministeriale del 18 gennaio 1948 esse, come altre locomotive del War Department poi dei gruppi FS 293 e 747, tramite l'Azienda Rilievo Alienazione Residuati furono acquistate dalle Ferrovie dello Stato, che dovevano fronteggiare la penuria di mezzi di trazione dovuta alle distruzioni belliche.

Assegnate al deposito locomotive di Bari, esse furono utilizzate prevalentemente sulla linea adriatica. Con una potenza indicata di 772 kW a 45 km/h, le FS, considerate le dimensioni della caldaia, attribuirono loro le stesse prestazioni delle locomotive dei gruppi 735 e 740. Tuttavia, secondo le testimonianze dei macchinisti che le condussero, dimostrarono di poter agevolmente sostituire anche le più potenti 746, viaggiando fino a 100 km/h.

Trasferite successivamente ai depositi di Foggia e poi di Ancona, continuarono a essere bene apprezzate dal personale di macchina FS.
Sebbene entro il 1953 il Servizio Materiale e Trazione FS avesse provveduto alla compilazione di tutti i disegni occorrenti per l'approvvigionamento delle parti di ricambio per le locomotive gr. 736, 737 e 747 (ex USA), la penuria di tali ricambi spinse a un precoce accantonamento delle locomotive di tutti e tre i gruppi, che per la maggior parte delle unità del gruppo 737 avvenne entro il 1953.
furono demolite tutte nel 1956 (11 nel deposito di Foggia, 3 nell'Officina Grandi Riparazioni di Rimini e 1 nel deposito di Napoli.
Le caldaie delle tre unità demolite a Rimini vennero poi utilizzate quali generatori di vapore per le locali Officine Grandi Riparazioni delle FS”

Ma torniamo alle caratteristiche peculiari delle 8F

Anno di progettazione: 1935
Anni di costruzione: 1936-1942
Anni di esercizio: 1936-1968, 1946-1956 (in Italia)
Quantità prodotta: 960 (15 immatricolate in Italia)
Costruttori: LMS Crewe Works, LMS Horwich Works, North British Locomotive Co, Vulcan Foundry, Beyer Peacock & Company, GWR Swindon Works, LNER Darlington Works, LNER Doncaster Works, SR Eastleigh Works, SR Ashford Works, SR Brighton Works.
Dimensioni: 19 221 × 2 634 × 3 912 mm
Scartamento: 1 435 mm
Massa in servizio: 74,5 t
Tipo di motore: a vapore surriscaldato
Alimentazione: nafta/carbone
Velocità massima omologata: 70 km/h
Rodiggio: 1'D
Diametro ruote motrici: 1 435 mm
Portanti anteriori: 1 003 mm
Distribuzione: Walschaerts
Numero di cilindri: 2 di 246 dm³
Superficie griglia: 2,66 m²
Superficie riscaldamento: 153,2 m²
Superficie surriscaldamento: 22,4 m²
Pressione in caldaia: 15,5 bar
Capienza tender: 9 tonnellate di carbone e 18.000 litri di acqua.
Potenza continuativa: 772 kW
Forza di trazione massima: 13 800 kg

Delle 960 costruite, solo otto locomotive sopravvivono oggi nel Regno Unito:

48151 (LMS 8151 & BR 48151)
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48173 (LMS 8173 & BR 48173)
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8274 (WD 70348, LMS 8274 & WD 70438 ex TCCD 45160)
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48305 (LMS 8303 & BR 48305)
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48431 (LMS 8431 & BR 48431)
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48476 (LMS 8476 & BR 48476)
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48624 (LMS 8624 & BR 48624)
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48773 (WD 307, LMS 8233, Iranian State Rly 41.109, WD 70307, WD 500 & BR 48773)

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A queste si aggiungerà la ex TCCD 45170, attualmente in fase di restauro

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Altre sei sono accantonata tra Iraq e Turchia, ove operarono fino agli anni 80.

Cosiderazioni
Mi piacerebbe sapere perchè in Gran Bretagna molte locomotive a vapore vengono amorosamente restaurate in ordine di marcia, mertre in Italia ciò raramente accade.
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filmati di 8F

LMS 8F, 8624, First Day In Service.
https://www.youtube.com/watch?v=SRYkqQgZsqQ

LMS Stanier Class 8F - 48624 - 48095
https://www.youtube.com/watch?v=Leg4A6HM-TM

Cab riding with the LMS 8F 48624
https://www.youtube.com/watch?v=WUs2S9L71jo

Modellismo

Mi risulta che le 8F siano state prodotte esclusivamente dalle aziende britanniche Bachmann, Hornby e Wrenn in scala 00, da Graham Farish in scala N, da Finescale Brass in 0

Hornby

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Unboxing the Hornby 8F
https://www.youtube.com/watch?v=KKcq1NG2TsM

Hornby Dublo

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Wrenn

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Graham Farish / Bachmann

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Closer Look | LMS 8F SOUND FITTED Bachmann Collectors Club
https://www.youtube.com/watch?v=TOvdzcv-qjA

Finescale Brass

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Migliorie apportate alla 8F Finescale Brass in scala 0 da David L O Smith
https://www.davidlosmith.co.uk/LMS_8F.htm

Il film in inglese
https://www.youtube.com/watch?v=XRMCVRk9g2M


Curiosità

Thistlegorm and her Stanier 8F locomotives
https://www.youtube.com/watch?v=YSon_g2QWbU

La “SS Thistlegorm ” era una nave della Marina mercantile britannica che fu affondata il 6 ottobre 1941 vicino a Ras Muhammad nel Mar Rosso.
Salpò per il suo quarto ed ultimo viaggio da Glasgow il 2 giugno 1941 con destinazione Alessandria d' Egitto. Il carico comprendeva: camion Bedford, veicoli blindati Universal Carrier, motociclette Norton 16H e BSA, armi e munizioni, parti di aerei, vagoni ferroviari e due locomotive a vapore LMS Stanier classe 8F.

Queste locomotive, caricate sul ponte, erano destinate alle ferrovie nazionali egiziane, il resto del carico all’8° Armata Britannica.

Per evitare l'attività aereonavale tedesca ed italiana nel Mediterraneo, dovette circumnavigare la costa sudafricana. Dopo dodicimila miglia e due settimane all’ancora a Sha’ab Ali, alle 1:30 della mattina del 6 ottobre 1941 un Heinkel He 111 del 26mo Kampfgeschwader Luftwaffe, partito da Creta, la colpì con due bombe ad alto potenziale da 2,5 tonnellate.
La maggior parte del carico rimase all'interno della nave, ma le due 8F precipitarono fuori bordo

All'inizio degli anni Cinquanta, Jacques Cousteau scoprì il relitto adagiato alla profondità si 30mt, e narrò il tutto nel suo libro “The Living Sea”.
La massiccia esplosione che ha affondato la Thistlegorm ha scoperchiato gran parte del ponte, rendendo il relitto accessibile anche ai subacquei dilettanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Film di Treni Youtube
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 11:25 
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Money train, il treno dei soldi è un thriller poliziesco del 1995, diretto da Joseph Ruben.

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Trama

Nelle viscere della metropolitana di New York circola il Money train, il "treno dei soldi", un piccolo convoglio blindato, protetto da agenti speciali, che fa il giro delle varie biglietterie prelevando gli incassi del giorno.

La metropolitana di New York (in inglese: New York City Subway) è la settima più trafficata al mondo dopo quelle di Pechino, Shanghai, Seul, Tokyo, Canton e Mosca. Ed è anche una delle più antiche ed estese reti di trasporto pubblico: annovera ben 472 stazioni operative e 380, km di tracciato, che diventano 1 370 km includendo tutti i binari di raccordo.
Attualmente ogni giorno vengono effettuate 8,200 corse, con un numero massimo di 550 treni presenti ed in movimento contemporaneamente sull'intera rete nelle ore di punta, ed un minimo di 110 durante le ore notturne.

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Foster John e Charlie Robinson sono fratellastri nonché colleghi poliziotti addetti alla sicurezza della metropolitana. Il loro compito, in qualità di agenti a terra, consiste nel pattugliare le stazioni per bloccare ed arrestare borseggiatori e teppisti.

A Natale Charlie, insieme al fratello ed alla collega Grace Santiago, deve catturare un ladro che deruba le biglietterie. Costui per non farsi acciuffare fugge in un tunnel, i treni nelle vicinanze vengono fermati, ma il capitano Donald Patterson, responsabile del Money train, non vuole bloccare il suo convoglio. Fa quindi uccidere il rapinatore dai poliziotti che sorvegliano il treno dei soldi, ed inoltre incolpa John e Charlie di aver ritardato la marcia il treno.

Charlie, fingendo di dover comprare un regalo di Natale, chiede a John un prestito ma in realtà il denaro gli serve per saldare parte dei i debiti di gioco contratti col mafioso Mr. Brown. Se non riceve ulteriori 15.000 $, costui intende buttare Charlie giù da un edificio, John, per salvarlo, promette a Brown di consegnarglieli in pochi giorni. Pertanto affida a Charlie la somma, ma questa gli viene sottratta da un ladro sul treno della metropolitana; ne consegue che Charlie viene picchiato dagli scagnozzi di Brown, e tornando a casa scopre che Grace e John sono amanti.

Inspirato dal lestofante, per saldare il dovuto, progetta di svaligiare il Money train, che non è mai stato depredato, e di farlo proprio la notte di San Silvestro quando raccoglie e trasporta il notevole incasso di tutte le biglietterie. Charlie dice a John che il momento migliore per rapinare il treno dei soldi sarebbe a capodanno, quando la sicurezza e più allentata, e gi incassi potrebbero ammontare fino a 4.000.000 dollari.

John rifiuta di partecipare al piano di Charlie per ripagare i loro debiti, quando entrambi e Grace vengono assegnati al pattugliamento del treno, Charlie scopre una griglia nel pavimento del convoglio, e nel tunnel una scala di manutenzione che conduce al Central Park.

Poi tra John ed un sorvegliante scoppia una rissa che coinvolge rapidamente l'intera squadra. Ancora una volta Patterson incolpa i fratelli, li accusa di aver sottratto una parte del denaro traportato, anche dopo aver appreso che il conteggio di un agente di riscossione era errato.

Quando un serial killer, noto come Torch per l'abitudine di cospargere di benzina le sue vittime, rapina una biglietteria e la dà alle fiamme, John e Charlie salvano l'addetta e spengono il fuoco, ma Torch scappa.
Durante un'operazione allestita per catturarlo, Grace si traveste da cameriera, però rendendosi conto della trappola, Torch distrae la polizia spingendo un uomo davanti ad un treno in movimento, uccidendolo. Poi Torch spruzza benzina su Grace, ma prima che possa accenderla, Charlie avvisa gli altri agenti, che aprono il fuoco. John lo insegue in un'altra stazione; nella colluttazione Torch viene bruciato dalla sua benzina ed ucciso da un treno in movimento.

Patterson licenzia Charlie per aver rovinato l'imboscata e, poichè tenta di difendere Charlie, anche John viene licenziato; allora Grace convince John a partecipare alla rapina.
Charlie entra nel treno dei soldi da sotto forzando la griglia, e lo guida fino alla scala del Central Park, ma non riesce a scappare con il denaro a causa della presenza di un gruppo di poliziotti.

Raggiungendo il treno, John convince Charlie a proseguire per evitare l'arresto e disabilita i freni per impedire a Patterson di attivarli a distanza. Costui per bloccarli fa erigere una barricata lungo i binari, ma John, aumentando la velocità del treno, la sfonda.

L'ufficiale di controllo del transito Kowalski dichiara che il treno del denaro è in fuga ed inizia a sgombrare i binari, ma Patterson lo dirotta su un binario già occupato da un convoglio passeggeri. Il Money train lo sperona e rallenta, ma accelera di nuovo, continuando a speronare il convoglio col rischio crescente di farlo deragliare, e di uccidere coloro che si trovano a bordo.

Senza freni e con l'acceleratore bloccato, i fratelli decidono di fare retromarcia per salvare il treno passeggeri. Charlie posiziona una sbarra di ferro che al nuovo urto farà scattare la leva della retromarcia, poi i fratelli salgono in cima al Money train. Quando i treni entrano nuovamente in collisione, si attiva la leva della retromarcia e loro balzano sul treno passeggeri, mentre il treno del denaro deraglia. I fratelli cercano di scappare ma vengono individuati da Patterson. Stanchi dei suoi abusi, lo aggrediscono. Costui invoca il loro arresto, ma invece viene arrestato da Grace per aver messo in pericolo la vita dei passeggeri.

I fratelli escono su Times Square proprio mentre inizia il conto alla rovescia del nuovo anno. Durante i festeggiamenti, John si rende conto che Charlie nasconde una borsa con oltre $ 500.000. Il film si chiude su entrambi che si allontanano discutendo mentre scorrono i titoli di coda.


Protagonista

La R21 era una carrozza della metropolitana di New York City costruita dalla St. Louis Car Company dal 1956 al 1957 per la IRT A Division . Ne sono state realizzate complessivamente 250 come singole unità. Furono prodotte in due versioni una con motore Westinghouse (WH), numerate (7050–7174), e l'altra con motore General Electric (GE) dal (7175–7299)

Alla 7203, ricostruita per il film Money train, venne attribuito il numero 51050 .

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Dopo la produzione, questa vettura fu donata al New York Transit Museum di Brooklyn, ove è custodita la storia dei trasporti nella città. Attualmente la 51050 è in deposito presso il complesso di Coney Island.

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Negli anni '80 le R21 furono gradualmente sostituite dalle più moderne R62A, ed il loro ultimo giorno di servizio è stato il 30 dicembre 1987.

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Location

Courthouse, 1 Centre Street, Manhattan.

West 59th Street and 5th Avenue, Manhattan

McHales Restaurant, 750 8th Avenue and West 46th Street, Manhattan, che ora non esiste più.


Modellismo

Nel film si vede sulla scrivania di Patterson un modello in scala della R21 che Charlie sottrae

MTH, LIFE LIKE Proto HO 1000, Lionel hanno prodotto vari modelli della New York City Subway

LIFE LIKE Proto HO 1000

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MTH

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Esiste anche un convoglio giocattolo della Daron

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Il film

Purtroppo fino ad ieri lo si poteva vedere in inglese sottotitolato in arabo in questo sito

https://www.shofha.tv/view.php?vid=12fa9ba3a

Rimane l'alternativa di visualizzarlo in pessima risoluzione qui

https://www.youtube.com/watch?v=nkQdTC7kzN8

Ps
Il primo link è tornato attivo, per vedere il film cliccare su LIIVIDEO poi sulla grossa freccia che apparirà al centro


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