Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 8:11 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
E delle 663 fatte da zero? A me le vecchie lima (e rimarchiature successive) danno un po' la sensazione di giocattolo.... e si che ne avrebbero di livree da applicare

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 8:41 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 8:42 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 18:29
Messaggi: 1563
Località: Baruccana
A me la fiera tutto sommato non è dispiaciuta.
C'è da dire che ci arrivavo da 3 o 4 mesi di quasi totale astinenza da modellismo, quindi sentire nuovamente l' "odore" di trenini mi ha messo subito di buonumore.

Novità: non sono mai stato il tipo affamato di novità, però se escono I 626 dopo anni di piagnistei perché o ci si svenava coi big models, o si prendeva roba vecchia... se escono 851 in tutte le salse dopo che l'unica possibilità per anni è stata la versione rivarossi in scala maggiorata... più altre piccole novità artigianali di cui già si è parlato prima... beh, non è male dai...
Poi è ovvio che c'è sempre qualcuno che aspettava altro e rimane deluso ma è una cosa normale, credo...

Gente: ce n'era poca... meglio! Così non ho dovuto fare a gomitate per passare tra gli stand come accadeva fino a qualche anno fa.
Indice di tempi bui per il modellismo? Può darsi ma la cosa mi interessa ben poco: anche quest'anno si sono presentati alcuni nuovi piccoli artigiani che si sono ingegnati proponendo kit di montaggio in fotoincisione o stampati 3D. Se i risultati della crisi sono questi... io non mi lamento di certo.

Polemica sulla posizione geografica di Novegro: Novegro è nell'hinterland di Milano, a 5 minuti dall'uscita Forlanini della tangenziale Est. Tradotto: è facilissimo arrivarci non solo da praticamente tutta la Lombardia ma anche dalle regioni confinanti. Non è così inspiegabile che la fiera di Novegro sia proprio lì e che produttori e venditori abbiano scelto proprio quel posto e non altri. Non essendo né gli uni, né gli altri organizzazioni no profit, immagino che 2 conti in tasca se li siano fatti ed a quanto pare la scelta è caduta lì.

Cosa ho preso: un saldatore, qualche scatoletta, listelli da modellismo navale per farci traversine, un kit per luci lampeggianti di coda, qualche libro e 3 carri Eaos giocattolo su cui fare esperimenti.

Cosa mi è piaciuto: una spanna sopra tutto il resto una roba che coi trenini non c'entra proprio nulla, ovvero le riproduzioni di scenette di vita di campagna di Primo Aliprandi. Alcune le avevo già viste in passato ma sono talmente fatte bene che le ho riviste più che volentieri.

Curiosità: fuori c'era una palestra di Pokémon, era rossa. Io (blu) ed un altro bambino che girava lì intorno (giallo) ci siamo coalizzati per farla fuori e spartirci il bottino.
Entrambi siamo tornati a casa soddisfatti con le nostre pokemonete in saccoccia. :lol:

Ciao,
Lorenzo

P.S.: Adesso vediamo chi è il primo che mi da del pirla perchè gioco a pokemon go... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:19
Messaggi: 120
a Novegro è facilissimo arrivare se si viaggia in aereo o automobile
se uno viene da lontano col treno è un disastro.

alb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ciao a tutti volevo contribuire anche io ai vari feedback per questa edizione di Novegro. Credo che il problema maggiore siano i collegamenti, più che il pubblico pagante. Mal indicato, infrastrutture stradali inadeguate a smaltire la capienza di un polo fieristico di portata nazionale e non, assenza di una stazione ferroviaria nei pressi del polo fieristico in grado di garantire i collegamenti di media e lunga distanza. Per quanto riguarda il costo in se dei vari oggetti esposti, non credo la colpa del caroprezzo sia attribuibile all'evento in se.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 8:37
Messaggi: 50
Località: Tavernerio - co -
Sono d'accordo con eritreo, tutto bello e giornata fantastica. Anche io ho acquistato qualche loco e carro in offerta, qualche libro, una miniatura di goldrake (fantastica) e ... perchè no, anche qualche scatola di soldatini scala 1:72, perchè quei dioramini di guerra che ho osservato mi sono piaciuto non poco.
Ciao da Marco Attardo, Como.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2015, 17:30
Messaggi: 58
Località: Pontedera
Di Ferro Train nessuno sa niente/visto niente/domandato niente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 5:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 10:40
Messaggi: 53
Cita:
Di Ferro Train nessuno sa niente/visto niente/domandato niente?


Ferro Train, a quanto ne so, non si presenta all' Hobby Model Expo. Se vai sul loro sito, c' è una lista di fiere dove loro sono presenti, ma principalmente tra Austria e Germania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
alb ha scritto:
a Novegro è facilissimo arrivare se si viaggia in aereo o automobile
se uno viene da lontano col treno è un disastro.

alb


Se....hai l'aereoporto vicino(e non a 125 km per cui devi partire due ore prima...fra l'altro andando a sud e non verso nord)
Se...i voli low cost sono su Linate e non su BERGAMO(ma tanto per i siti di biglietti sempre MILANO è...):arrivati lì DEVI oaffittare un auto per poche ore o avere il favore da un parente che abita nei paraggi e ti accompagna in fiera(come ho avuto la fortuna anni fa)....
Se...il volo per Linate non è uno che arriva alle 11 ed il ritorno è dopo TRE ore...
...allora è facilissimo....!! :evil:
Per l'auto: sono 2200 km per noi calabri del Nord,poi penso a qualcuno che sta in zone più disagiate delle mie(....ma tutto sommato vicino ai tre aereoporti:Kr,Rc,Lamezia,sempre che gli orari siano decenti:volo ALITALIA alle 6 da Lamezia per LINATE al tenue costo di 405 euro....mio nipote ha pagato la stessa cifra per venire dal New Jersey 4 mesi fa....)...ma si sa,l'Italia finisce poco più SOPRA di Roma...il treno?con tutta la passione, da tre anni è un disastro,14 ore di WL o cuccetta da Paola, più un 'ora da qui a Paola(girando da GENOVA,per dribblare Roma e Bologna!)e comunque arrivati alle 11 a Centrale c'è o da farsi spennare da un taxi o cambiare almeno due mezzi cittadini...
Novegro per me almeno è offlimits....saluti del tipo "si stava meglio coi Borboni"!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Centu scusami, ma so perfettamente dove è Milano.

Io volevo fondamentalmente dire 2 cose:

1) In tempo di forti disagi come questi, è difficile affrontare le spese di viaggio per il 60% almeno degli italiani e cioè quelli che abitano da Firenze in giù

2) so per certo che se fosse stato il contrario, sareste stati voi a non venire qui al sud, per lo stesso motivo e te lo dico con prova: sono stato come iscritto a FREMO ai meeting di Rondissone 2 anni fà e a Pederobba quest'anno, e noi ne abbiamo organizzato uno l'anno scorso e non è venuto nessuno, e ne faremo uno a fine Novembre, e la presenza più lontana viene da Roma.

Aggiungo che gli artigiani spriscono conseguentemente all'aumento delle produzioni industriali, ed anche qui si scelgono modelli che costano 20 euro in meno. Quindi dove sono le persone che spendono i soldi?

Infine,anche se le cose nel frattempo sono diventate 4, io a Novegro ci sono stato un paio di volte, almeno fino a quando sono riuscito a prendere un volo Alitalia (unico per Linate) a 70 euro A/R, ed in aereoporto ci incontravamo decine di appassionati che salivano.
Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Riesco solo ora a riportare le mie impressioni su Novegro 2016. Indipendentemente dalle novità presentate di cui si è già lungamente parlato, mi è sembrata una buona edizione, a memoria, quella con più marchi che trattano materiale nostrano. Paradossalmente però mi è sembrata anche l'edizione con meno pubblico. Tutte le aziende visitate mi hanno permesso di parlare con i responsabili senza attesa e senza le consuete code. Tutti tra l'altro sono stati abbastanza gentili e disponibili. Al top come gentilezza e ospitalità due aziende. In ordine alfabetico Almrose e Vitrains. La loro cordialità è veramente esemplare. Speriamo che il calo di pubblico non si ripercuoti sulle vendite. Può darsi che sia stata una coincidenza, ho saputo infatti che, visto il prolungarsi della bella stagione, spiagge della Liguria e della riviera Adriatica erano ancora affollate. Godiamoci ora l'attesa per le tanto desiderate 626 e 851, il prossimo sarà certamente uno splendido Natale. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 19:41
Messaggi: 352
Località: Roma - Messina
miramare1 ha scritto:
Centu scusami, ma so perfettamente dove è Milano.

Io volevo fondamentalmente dire 2 cose:

1) In tempo di forti disagi come questi, è difficile affrontare le spese di viaggio per il 60% almeno degli italiani e cioè quelli che abitano da Firenze in giù

2) so per certo che se fosse stato il contrario, sareste stati voi a non venire qui al sud, per lo stesso motivo e te lo dico con prova: sono stato come iscritto a FREMO ai meeting di Rondissone 2 anni fà e a Pederobba quest'anno, e noi ne abbiamo organizzato uno l'anno scorso e non è venuto nessuno, e ne faremo uno a fine Novembre, e la presenza più lontana viene da Roma.

Aggiungo che gli artigiani spriscono conseguentemente all'aumento delle produzioni industriali, ed anche qui si scelgono modelli che costano 20 euro in meno. Quindi dove sono le persone che spendono i soldi?

Infine,anche se le cose nel frattempo sono diventate 4, io a Novegro ci sono stato un paio di volte, almeno fino a quando sono riuscito a prendere un volo Alitalia (unico per Linate) a 70 euro A/R, ed in aereoporto ci incontravamo decine di appassionati che salivano.
Michele.


Spezzo una lancia a favore della numerosa flottiglia sicula che anche quest'anno a Novegro era presente e che ho avuto il piacere di incontrare.
Rappresentanti di gruppi di Catania, Messina, Trapani, Siracusa e Palermo erano presenti in forze.
Con ciò non voglio assolutamente confutare le affermazioni di Miramare1 (ciao Michele :!: ) ma penso che organizzandosi per tempo e volendolo davvero anche dalla Sicilia, come dal Lazio o altre regioni, Milano è ormai facilmente raggiungibile.

Su altre questioni, e con specifico riferimento all'organizzazione di eventi e iniziative fermodellistiche al centro-sud, sono sostanzialmente d'accordo con Miramare1, mi limito a invocare maggiore collaborazione tra gruppi, associazioni o sodalizi (che dir si voglia), compartecipazione reciproca alle iniziative, circolazione di idee e condivisione di progetti

Certi limiti si superano solo mettendo da parte talune derive individualiste e mediocri campanilismi.

Noi della zona di Messina, ormai da tempo, ce la stiamo mettendo tutta, ma credetemi che superare alcune prese di distanza (es. inviti ad personam), incomprensioni, malumori (es. se ci sono quelli di ... io non ci vado), gratuite dicerie e cose del genere (es. se il modello lo fanno quelli li ... anche se è bello io non lo prendo) non è sempre facile, non sempre fa piacere, e nella gran parte dei casi dimostra un pizzico di immaturità.

Ovviamente il mio discorso non vuole accusare e tantomeno offendere nessuno, mi limito a constatare sulla base di quanto ho potuto vedere e sentire e mi scuso in anticipo se sono andato parzialmente off-topic.

roberto copia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2016
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Hai ragione Roberto, infatti anche noi tra l'altro anche l'anno scorso presenti con Kcolors ed il nostro angolino :D, abbiamo vissuto e constatato la cosa ed a parte la vostra manifestazione e quella di Tropea, resta solo qualche piccola borsa scambio.

Comunque io personalmente preferisco dirottare le mie misere risorse,non avendo associazioni alle spalle che coprono anche solo in piccolissima parte le spese, partecipando ai FREMO meeting, perchè mi diverto di più :D

Poi magari chissà.

Quindi magari forse c'è meno gente, non perchè ci sono meno modellisti, ma forse perchè preferiscono fare altro. Noi ai meeting che abbiamo organizzato, oltre ai soliti veterani, hanno partecipato numerosi ragazzi con età media inferiore ai 30 anni e che purtroppo non fanno parte ancora del mercato perchè o studenti o perchè in cerca ancora di occupazione, ma sicuramente un giorno saranno loro a sostituirci :D tra l'altro anche tra i vostri soci ci sono parecchi giovani.

Io sono ottimista !!

Ciao Roberto.

Michele.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl