Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte ferroviario sul Secchia a Rubiera (RE)
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 17:44
Messaggi: 6
Ciao a tutti!
Innanzitutto, per quanto possibile, buone feste.

Qualcuno di voi ha per caso informazioni sulla costruzione del (nuovo) ponte ferroviario sul fiume Secchia a Rubiera (RE)?

Venne costruito tra gli anni 60 e gli anni 70 in sostituzione del preesistente ponte "Francesco V" del 1859 in muratura; oggi di quest'ultimo ponte, demolito, rimangono i resti di un pilone di estremità, coperti dalla vegetazione.

Con la piena del 18 novembre 1959 crollò il ponte stradale, fortunatamente senza vittime; il ponte ferroviario rimase in piedi, ma per prudenza si decise negli anni seguenti di ricostruire anche quello, spostando il tracciato della linea ferroviaria sul fiume leggermente più a valle rispetto alla preesistente posizione.
Sul vecchio tracciato, lato Rubiera, è stato poi costruito il raccordo ferroviario verso i silos Ferruzzi e verso l'acciaieria di Rubiera; hanno fatto un articolo dal titolo "Manovre a Rubiera" qualche anno fa su una rivista.

Se per la ricostruzione del ponte stradale ho trovato ampia documentazione sui giornali dell'epoca, per quello ferroviario nulla. Leggendo vari articoli sembra che si stessero effettuando lavori in alveo già dal 1965, ma qualcuno con cui ho parlato ipotizzava inizio anni 70.
D'altro canto non saprei che ente interpellare, sempre che qualcuno mi risponda in merito ad un'opera già lontana nel tempo, a solo titolo di studio personale...

Grazie, buona domenica!

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte ferroviario sul Secchia a Rubiera (RE)
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 17:44
Messaggi: 6
Ciao a tutti, rileggendo quel famoso articolo di alcuni anni fa ho trovato l'informazione che cercavo. Potevo guardarci prima...
È che quando lo lessi ero interessato ad altre informazioni e non mi ricordavo del ponte.
Già che ci sono, ecco l'informazione che cercavo: manufatto metallico, a 6 luci e 12 travate da 33 m l'una, fu inaugurato nel 1967, costo 1,73 miliardi di lire e sostituì il precedente in muratura.
Buonanotte e cordiali saluti

Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl