Salve a tutte!
Mi scusi, la traduzione non e perfetta; sono inglese!
Ho trovato fotografie, mostrando trazione a vapore sulla linea Iselle-Domodossola. Alcuni sono cartoline su siti come Ebay.
Il sito degli archivi ferroviaria svizzera è anche un bene:-
http://www.sbbarchiv.ch/Ho trovato la prova che la SBB c4/5 è stato utilizzato, come molti già sanno. Tuttavia, in seguito, alcuni c5/6 sono stati anche usati e ho visto una vecchia foto di loro a Iselle e Domodossola. Ecco una pagina web svizzero con alcuni dettagli:-
http://www.lokifahrer.ch/Lokomotiven/Lo ... insatz.htm
Non ci sono prove che la A3 / 5 sono stati utilizzati. Credo che fossero utilizzati solo in Svizzera.
Locomotive elletriche Briga a Iselle:-
1906 RA361-3 (Trifase), loro a FS in 1906
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... f49171da661906-30 SBB Fb3/5 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... f49171da661907-30 SBBFB4/4 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... 3fd49701371914-30 SBB FB4/6 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... e_id=9916203/1930-?1964 SBB Ae4/7 (passeggeri), SBB Be4/7 (merci)
SBB Locomotive a vapore Iselle-Domodossola:
1906-?1930 C4/5
1916?-05/1930 C5/6
C'è un mistero, per quanto posso vedere. A Iselle, c'è stato un cambiamento tra il vapore e trazione elettrica. Tuttavia, su vecchie foto, non vi è alcuna prova di una piattaforma girevole. E poi che è successo?
1) Lo locomotive a vapore corrono all'indietro in una direzione? o
2) Lo locomotive a vapore rimanere con il treno e sono stati trainato dalla locomotiva elettrica a Briga, dove sono stati trasformati in giro? o
3) Lo locomotive a vapore lasciano il treno a Iselle, viaggiano a Domodossola per essere girato intorno e poi tornare indietro a Iselle?
Sembra non c'è spazio per un giradischi sul retro della stazione dal capannone motore. L'unico posto dove ci sarebbe stato lo spazio è al fronte, lato sud con l'entrata del tunnel. Tuttavia, le foto mostrano solo una grande, spazio piatto e un edificio. Potrebbe essere per ragioni economiche, la piattaforma girevole non è stata costruita; forse era noto che l'uso del vapore era una soluzione a breve termine.
Guardando la lista di idee di cui sopra, penso che 1) è meno probabile, per ragioni di sicurezza. 3) è anche meno probabile, come sarebbe costoso per il carbone e di manodopera. 2) quindi potrebbe essere più pratico ed economico - il motore a vapore trainato attraverso il tunnel da un motore elettrico.
Cosa ne pensi?
Saluti da Liverpool
Dylan