Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Bremen ha scritto:
MALTE ha scritto:
le Ae 4/7 e le Be 4/6 sono similari per prestazioni e potenza?

grazie bremen

malte

I dati per le Be 4/6 sono vari essendone state costruite 3 serie. Quella che contava il numero maggiore di unità e che fu la più costruita aveva le seguenti caratteristiche:
Peso 110 tonnellate
Potenza oraria 1500 kW
Velocità massima 75 km/h
Trazione : 300 tonnellate a 45km/h su rampe del 26 per mille.

Le Ae 4/7 vennero ideate come locomotori di tipo unificato a partire dal 1927.
Diedero dei cosi buoni risultati che le macchine dalla 10973 alla 11002 furono dotate di freno elettrico a recupero che permise di usarle senza problemi sulla rampa sud del Sempione. Visto che la modifica fu fatta per il loro uso su quella linea, venne scelto per loro il nome "Simplon" :D

Le caratteristiche son ben diverse da quelle delle Be 4/6:
peso 118 tonnellate (l'aumento era dovuto ai sistemi del freno elettrico a recupero)
potenza oraria 2300 kW
velocità massima 100km/h
Successive modifiche permisero di passare dal traino di 510 tonnellate su rampe del 26 per mille fino al traino di 770 tonnellate a metà degli anni 30. Nel 1980 arrivarono a trainare composizioni di 1130 tonnellate.
22 macchine vennero dotate di comando multiplo e furono in uso fino ad una decina di anni fà..

Il mese scorso 2 macchine in mano a privati sono state "prestate" alla rail4chem per l'effettuazione di treni di carburanti.:D
Saranno macchine con 80 anni di lavoro alle spalle ma come sempre basta un po di manutenzione per non avere problemi :)
Immagine

Bye Bye
Bremen


Quindi buttar via le E424 con solo 60 anni di servizio è uno spreco enorme? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 497
Località: Lugano
Bremen ha scritto:
Coccodrillo ha scritto:
Il tunnel direi, è un'opera sola anche se in più tubi (altrimenti, dovrei definire, di una galleria moderna, il tubo pari, quello dispari, tutte le discenderie, i cunicoli di soccorso, quelli traversali, ecc...che a volte sono lunghi anche km).
Infatti si chiamano tunnel I (1905) e tunnel II (1921)..hanno anche 2 storie diverse :wink:


Lo so, per ragioni storiche-di abitudine, è l'unica galleria in cui i due tubi vengono quasi considerati come se fossero su due pianeti diversi pur essendo a 20 metri di distanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 23:28
Messaggi: 61
Località: veneto
Ma in definitiva la maccina giusta qual'e?
Vapore
Elettrica

Se mi dite anche il produttore e il modello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4566
bremen non mi ricordo a che serie appartiene questa

http://www.trainweb.org/railphot/1055-20w.jpg

cmq nel thread mi riferivo a questo modello!


ciao e grazie ancora

malte

PS: ma alla fine è meglio una Ae 4/7 o questa Be 4/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Cita:
Lo so, per ragioni storiche-di abitudine, è l'unica galleria in cui i due tubi vengono quasi considerati come se fossero su due pianeti diversi pur essendo a 20 metri di distanza.
Vero :) ... è il bello del Sempione :D

MALTE ha scritto:
bremen non mi ricordo a che serie appartiene questa

http://www.trainweb.org/railphot/1055-20w.jpg

cmq nel thread mi riferivo a questo modello!
E' una Be 4/6

Cita:
PS: ma alla fine è meglio una Ae 4/7 o questa Be 4/6
Entrambe sono abili sulle rampe del 26 per mille ma le Be 4/6 erano più adatte ai treni passeggeri mentre le Ae 4/7 erano adatte per ilservizio misto; principalmente per i merci :)

Cita:
Ma in definitiva la maccina giusta qual'e?
Vapore
Elettrica

Non potendo tornare indietro nel tempo per esserne certo.. (se c'è qualche esporto del suddetto treno si faccia avanti :)) direi che il gruppo più papabile per l'utilizzo anche nel tunnel fosse il C 4/5 almeno fino al cambio da trifase a monofase.
Non sò se ne esista una produzione commerciale.

Dopo il cambio di corrente penso proprio che le unice macchine che l'abbiano trainato siano le Ae 4/7. :)

Bye BYe
Bremen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Ho trovato una risposta definitiva al dilemma.
Tutti i treni merci e passseggerei effettuavano il cambio macchina da vapore a trifase e viceversa.
Il Simplon Oriente Express, in alcuni casi, non effettuava il cambio di trazione ma percorreva il tunnel con la propria macchina a vapore trainata da una delle macchine trifase. :)

La C 4/5 la produceva la Fulgurex.

bye bye
Bremen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 23:28
Messaggi: 61
Località: veneto
Cita:
Il Simplon Oriente Express, in alcuni casi, non effettuava il cambio di trazione ma percorreva il tunnel con la propria macchina a vapore trainata da una delle macchine trifase.

La C 4/5 la produceva la Fulgurex.

La C 4/5 prodotta dalla fulgurex e macchine a trifase per rievocare il treno in scala N con l'aiuto delle carrozze ex Arnold (nuova produzione Hornby) "Simplon Orient express" che passava nel tunnele visto che si celebra 100 anni del/i traforo/i a questo punto penso sai impossibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tunnel del sempione
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 7:47
Messaggi: 36
Località: Liverpool, Inghilterra
Hello,

I am sorry to write in English, but it will take me longer to translate into Italian and I will make mistakes. However, I will be happy to try, if this helps.

I have found photographs, showing steam traction on the Iselle-Domodossola line. Some are postcards on sites like Ebay.
The Swiss railway archives site is also good.
http://www.sbbarchiv.ch/bildansicht.aspx
I have found evidence that the SBB c4/5 was used, as many already know. However, later on, some c5/6 were also used and I have seen an old pictures of them at Iselle and Domodossola.
Here is a Swiss webpage with some details.
http://www.lokifahrer.ch/Lokomotiven/Lo ... insatz.htm
I do not know if the c5/6 had taken over completely before 1930, when the Ae4/7 took over.
There is no evidence that the A3/5 were used. I think they were used only in Switzerland.

There is one mystery, as far as I can see. At Iselle, there was a change between steam and electric traction. However, on old photos, there is no evidence of a turntable. What happened then?
1) Did steam locomotives run backwards in one direction? or
2) Did steam locomotives stay with the train and were hauled by the electric locomotive to Briga, where they were turned around? or
3) Did steam locomotives leave the train at Iselle, travel to Domodossola to be turned around and then travel back to Iselle?

It appears there is no space for a turntable at the back of the station by the engine shed. The only place where there might have been space is at the front, South side by the tunnel entrance. However, photos just show a large, flat space and a building. It could be for economic reasons, the turntable was not built; perhaps it was known that the use of steam was a short-term solution.

Looking at the ideas list above, I think that 1) is less likely, for safety reasons. 3) is also less likely, as it would be expensive for coal and manpower. 2) therefore could be most practical and economical - the steam engine hauled through the tunnel by an electric engine.

What do you think?

Regards from Liverpool,
Dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tunnel del sempione
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 7:47
Messaggi: 36
Località: Liverpool, Inghilterra
Salve a tutte!

Mi scusi, la traduzione non e perfetta; sono inglese!

Ho trovato fotografie, mostrando trazione a vapore sulla linea Iselle-Domodossola. Alcuni sono cartoline su siti come Ebay.

Il sito degli archivi ferroviaria svizzera è anche un bene:-
http://www.sbbarchiv.ch/

Ho trovato la prova che la SBB c4/5 è stato utilizzato, come molti già sanno. Tuttavia, in seguito, alcuni c5/6 sono stati anche usati e ho visto una vecchia foto di loro a Iselle e Domodossola. Ecco una pagina web svizzero con alcuni dettagli:-
http://www.lokifahrer.ch/Lokomotiven/Lo ... insatz.htm

Non ci sono prove che la A3 / 5 sono stati utilizzati. Credo che fossero utilizzati solo in Svizzera.

Locomotive elletriche Briga a Iselle:-

1906 RA361-3 (Trifase), loro a FS in 1906
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... f49171da66

1906-30 SBB Fb3/5 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... f49171da66

1907-30 SBBFB4/4 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... 3fd4970137

1914-30 SBB FB4/6 (Trifase)
http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... e_id=99162

03/1930-?1964 SBB Ae4/7 (passeggeri), SBB Be4/7 (merci)

SBB Locomotive a vapore Iselle-Domodossola:
1906-?1930 C4/5
1916?-05/1930 C5/6

C'è un mistero, per quanto posso vedere. A Iselle, c'è stato un cambiamento tra il vapore e trazione elettrica. Tuttavia, su vecchie foto, non vi è alcuna prova di una piattaforma girevole. E poi che è successo?
1) Lo locomotive a vapore corrono all'indietro in una direzione? o
2) Lo locomotive a vapore rimanere con il treno e sono stati trainato dalla locomotiva elettrica a Briga, dove sono stati trasformati in giro? o
3) Lo locomotive a vapore lasciano il treno a Iselle, viaggiano a Domodossola per essere girato intorno e poi tornare indietro a Iselle?
Sembra non c'è spazio per un giradischi sul retro della stazione dal capannone motore. L'unico posto dove ci sarebbe stato lo spazio è al fronte, lato sud con l'entrata del tunnel. Tuttavia, le foto mostrano solo una grande, spazio piatto e un edificio. Potrebbe essere per ragioni economiche, la piattaforma girevole non è stata costruita; forse era noto che l'uso del vapore era una soluzione a breve termine.
Guardando la lista di idee di cui sopra, penso che 1) è meno probabile, per ragioni di sicurezza. 3) è anche meno probabile, come sarebbe costoso per il carbone e di manodopera. 2) quindi potrebbe essere più pratico ed economico - il motore a vapore trainato attraverso il tunnel da un motore elettrico.

Cosa ne pensi?

Saluti da Liverpool
Dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tunnel del sempione
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 7:47
Messaggi: 36
Località: Liverpool, Inghilterra
Cita:
Salve a tutte!


Salve a tutti. Mi scuso! posting.php?mode=reply&f=6&t=13051&sid=09d08ba5d05f4f5971ff2bdfaa82e35f#


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl