Perchè non trovo il libro sulla Torino-Ceres nel sito Duegi?
Alzheimer, o che altro?
Sul traffico merci ecco cosa dice Wikipedia:
"Fino al 1988 la linea partiva dalla stazione di Torino Cirié-Lanzo situata in corso Giulio Cesare nei pressi di Porta Palazzo e lungo il suo tragitto si dipartivano svariati racordi ferroviari per le aziende: quello per
l'Arsenale in Piazza Borgo Dora, quello per le
Officine del Gas (in seguito Italgas) in Corso Regina Margherita 52 (stabilimento raggiunto con un ponte sulla Dora Riparia), assieme a quelli delle
Officine Moncenisio e dell'
ATM di Corso Tortona, per l'azienda
NAFTA e per l'azienda
Gilardini): questo raccordo verrà dismesso il 5 febbraio 1968. Altri raccordi lungo la linea sono quelli per le
Ferriere FIAT (presso Madonna di Campagna), per la
Snia Viscosa e le
Manifatture Martiny di Venaria Reale, per la
Manifattura San Maurizio a San Maurizio Canavese, per la
cartiera di Mathi, per l'
amiantifera di Balangero, per la
cartiera di Germagnano e quello per la
miniera di talco di Pessinetto. Nel 1967 venne inoltre costruito un raccordo che, poco a monte dalla Madonna di Campagna conduceva al
Mattatojo Comunale di via Traves. Il trasporto merci cessa definitivamente verso la metà degli anni Ottanta e attualmente la linea è percorsa unicamente da convogli passeggeri."
Quanti raccordi, quante attività dismesse o spostate su gomma ... tristezza!
Credo che quanto sopra possa fornire utili spunti sul tipo di merci che venivano trasportate.
Personalmente ho ricordi molto vaghi, tra cui un treno carico di carbone lungo l'argine della Dora diretto alle offcine del gas. Era trainato da una locotender (una Breda 0-3-0 o una 835 noleggiata) che affumicava alla grande le case sul lungodora! Figuriamoci oggi una cosa del genere ...
ciao
Ugo
PS per mallet: non credo sia molto utile contattare l'attuale ente gestore ... è già un miracolo se distinguono un'automotrice da un pullman ...