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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 23:05 
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Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 18:29
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Non siamo lontanti da Urbino: è il viadotto Schieti Nord, a sinistra (direzione Urbino) c'è l'imbocco nord della galleria del Pallino, a destra il paese di Schieti.
Di questo viadotto è impressionante visionare le foto fatte a distanzi di anni e decenni, che testimoniano il progressivo degrado della struttura con successivi crolli di singole arcate, lato Urbino non sopravvive quasi più nulla...


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 7:34 
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Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 21:21
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Località: ancona, marche, rieti, lazio
allora ricordavo bene....
la comunità montana di pergola aveva anche fatto un libro che non riesco a trovare pieno di foto degli anni 50 e 60 con la ferrovia (nel tratto fermignano-pergola però) tutta distrutta ma armata.

Voglio la subappennina Santarcangelo-Fabriano


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 16:12 
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Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 18:29
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http://www.trenidicarta.it/schede/12/12 ... ria_e.html

E' disponibile per la consultazione alla Biblioteca Nazionale di Firenze


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 18:50 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
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Località: Contea di Hazzard
Esatto, è il viadotti del Pallino a Schieti!
Una curiosità: il paese di Casinina, dove si arrestò il tronco da Urbino, nonostante non vi sia mai arrivato nessun treno ordinario ha una via che ancora oggi si chiama "Via della Stazione"!


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:07 
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Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 21:21
Messaggi: 106
Località: ancona, marche, rieti, lazio
vero! quello me lo ricordo ed il sedime tra pieve di cagna (pìcagna?) e casinina è stato usato per la provinciale


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:59 
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Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 18:29
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Non esattamente: una piccola parte della variante alla strada provinciale 3bis Fogliense è stata sovrapposta al vecchio sedime ferroviario, anche se la cosa è visibile solo sovrapponendo foto satellitari tipo GEarth/GMaps col tracciato ferroviario, perchè di quest'ultimo non rimane più alcuna traccia. In particolare siamo nei pressi dello svincolo di Casinina: in direzione Macerata Feltria la variante curva subito dopo distaccandosi dal sedime, nell'altra direzione solo la prima metà del primo curvone è sovrapposto, poi il sedime divergeva per "immettersi" nell'attuale via Santarcangelo in località Montecalvo in Foglia.
Direi quindi che qui, per poche centinaia di metri, è stato quasi un caso: per la stessa linea la vera (cioè voluta) sovrapposizione c'è stata tra Acqualagna e Cagli per la variante alla Stradale Statale 3 Flaminia, nel tratto tra Fermignano e Pergola, dismesso a seguito dei danni bellici della II g.m.

I lavori proseguirono oltre Casinina per circa un paio di chilometri: oltre al sopravvissuto casello di Casinina si iniziò a lavorare ad una galleria - oggi sommersa ed inclusa in una proprietà privata - e poco altro: l'esistenza di questo "proseguimento" l'ho scoperto purtroppo tempo dopo la mia ultima visita in zona (unica per quanto riguarda la valle del Foglia, quando la variante provinciale si arrestava allo svincolo di Casinina), per cui non ho potuto verificare di persona cosa c'è: alla fine della variante provinciale di cui sopra, accanto alla rotatoria, le foto satellitari mostrano un edificio accanto ad un rettilineo "verde", supporrei rispettivamente un casello ed un porzione di sedime in rilevato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:04 
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Località: Contea di Hazzard
E qui siamo vicino a Ponte Verucchio, dove una volta c'era una collina oggi c'è un bel campo di calcio però il portale è miracolosamente sopravvissuto:


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:18 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:46 
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Località: Contea di Hazzard
La zone è quella (anche perchè in quella zona passava solo quella ferrovia) e quindi dovresti aver visto un pezzo della Subappenninica.

Sempre da google:
siamo dalla parte opposta del ponte che ci separa dalla galleria sopra citata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:48 
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Da notere il pregevole cartello (fatto da chi?) per ricordare la ferrovia inconpiuta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:33 
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Mentre qui siamo dalle parti di Acqualagna, si intravede in mezzo al fiume una pila del ponte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:31 
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Immagine

vediamo se capite di che ferrovia si tratta.
un indizio:è in provincia di brescia


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 7:46 
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Nome: Alessio
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Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 23:17 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
Messaggi: 385
Località: Contea di Hazzard
Mmm, la zona la conosco poco...
La Rezzato - Vobano poi è la prima volta che la sento nominare!
Una ferrovia in più da conoscere!


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 Oggetto del messaggio: Re: Archeologia ferroviaria
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 23:19 
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Località: Bedizzole (Bs)
esatto...ponte presso Volciano della ex tramvia Rezzato-Vobarno...complimenti!!!!


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