Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Archeologia ferroviaria
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=59494
Pagina 1 di 3

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Archeologia ferroviaria

Apro questo tread, anzi no, argomento per parlare di ciò che rimane delle ferrovie dismesse (se andiamo avanti così aumenteranno...) , varianti di tracciato e progetti mai realizzati.

Con l'aiuto di google maps e street wiev inizio con questo bel ponte e vediamo se qualcuno indovia dove si trova:

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 233.57 KiB | Osservato 7743 volte ]

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 12 dicembre 2011, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Formia-Gaeta?

Autore:  Adriatico [ lunedì 12 dicembre 2011, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Dittaino-Leonforte. Il mitico scartamento ridotto siciliano. :D :D :D

Autore:  roby75 [ lunedì 12 dicembre 2011, 16:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Confermo!
Viadotto in curva tra le stazioni di Assoro e Leonforte, molto ben conservato.

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Complimenti!

Da google maps si può riconoscere il 90 % della linea e usanto Earth si può apprezzare il tratto di linea dove tra curve e gallerie sale sensibilmente di quota.

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

E sempre per rimanere in terra sicula andiamo sulla "parente" della Dittaino - Leonforte e cioè la Dittaino - Piazza Armerina.

Qui si può vedere la stazione di Valguarnera, "abbastanza" integra e con il rifornitore dell'acqua.

Allegati:
img1.jpg
img1.jpg [ 230.87 KiB | Osservato 7685 volte ]

Autore:  Adriatico [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Si conserva ancora in discrete condizioni...
Riviviamo lo scartamento ridotto con questo video... :D

http://www.youtube.com/watch?v=TyOPvDpRCkM

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Bello e interessante!
Non riesco a capire l'andamento del tracciato ferroviario dalla stazione di Valguarnera (direzione Piazza Armerina)a seguire per un paio di chilometri, sicuramente con la costruzione della provinciale qualcosa è cambiato.

Una domanda, ho visto che la stazione di Dittaino ha il piazzale con numerosi carri e qualche raccordo ferroviario, di cosa si tratta?

Autore:  roby75 [ martedì 13 dicembre 2011, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Il tracciato lo puoi visualizzare su http://www.ferrovieabbandonate.it
Ecco il link diretto alla mappa della linea Caltagirone-Dittaino:
http://www.ferrovieabbandonate.it/mappa ... st=D&id=13

Autore:  Beppe de Morra [ martedì 13 dicembre 2011, 23:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Grazie per il link, molto utile ed interessante!

Autore:  Beppe de Morra [ domenica 1 gennaio 2012, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Sempre grazie a Google mi sono trovato questo, vediamo chi indovina?

Allegati:
lag.jpg
lag.jpg [ 228.3 KiB | Osservato 7218 volte ]

Autore:  Stanga-Tibb [ domenica 1 gennaio 2012, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

EEhhh facile.. il Viadotto Serra delle calabro-lucane tra Lagonegro e Rivello..... così "innaturale"....
Alessandro

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 2 gennaio 2012, 0:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

In effetti per chi conosce la linea era abbastanza facile (poteva essere il Landwasser Nazionale).
Mi sono messo a cercare su wiki e ho trovato delle belle pagine sulle linee della calabria e basilicata.
Tra l'altro sono venute fuori tante linee che non conoscevo tra cui la Potenza - Laurenzana di cui però c'è solo il percorso.
Non sapevo che la Cosenza - S.Giovanni in Fiore era destinata ad arrivare a Crotone, davvero una bella impresa!
Mi ha anche incuriosito la linea per Lagonegro che nei progetti aveva l'intezione di arrivare a Maratea e diventare una variante alla Tirrenica ma da quanto ho letto allo stato attuale è addirittura tagliata dalla rete RFI, alla faccia dell'ammodernamento che gli fecero qualche anno prima di chiuderla!

Autore:  Beppe de Morra [ mercoledì 4 gennaio 2012, 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

Gironzolando ho trovato qualcos'altro.
Un ponte che quegli invidiosi dei tedeschi fecero saltare in aria...

Dò un indizio, siamo nel centro Italia.

Allegati:
pom.jpg
pom.jpg [ 137.6 KiB | Osservato 7019 volte ]

Autore:  giovannipiva [ giovedì 5 gennaio 2012, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Archeologia ferroviaria

viadotto di pallino presso urbino?

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice