Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Archeologia ferroviaria https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=59494 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 13:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Archeologia ferroviaria | ||
Apro questo tread, anzi no, argomento per parlare di ciò che rimane delle ferrovie dismesse (se andiamo avanti così aumenteranno...) , varianti di tracciato e progetti mai realizzati. Con l'aiuto di google maps e street wiev inizio con questo bel ponte e vediamo se qualcuno indovia dove si trova:
|
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ lunedì 12 dicembre 2011, 14:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Formia-Gaeta? |
Autore: | Adriatico [ lunedì 12 dicembre 2011, 14:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Dittaino-Leonforte. Il mitico scartamento ridotto siciliano. |
Autore: | roby75 [ lunedì 12 dicembre 2011, 16:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Confermo! Viadotto in curva tra le stazioni di Assoro e Leonforte, molto ben conservato. |
Autore: | Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Complimenti! Da google maps si può riconoscere il 90 % della linea e usanto Earth si può apprezzare il tratto di linea dove tra curve e gallerie sale sensibilmente di quota. |
Autore: | Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:17 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria | ||
E sempre per rimanere in terra sicula andiamo sulla "parente" della Dittaino - Leonforte e cioè la Dittaino - Piazza Armerina. Qui si può vedere la stazione di Valguarnera, "abbastanza" integra e con il rifornitore dell'acqua.
|
Autore: | Adriatico [ lunedì 12 dicembre 2011, 18:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Si conserva ancora in discrete condizioni... Riviviamo lo scartamento ridotto con questo video... http://www.youtube.com/watch?v=TyOPvDpRCkM |
Autore: | Beppe de Morra [ lunedì 12 dicembre 2011, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Bello e interessante! Non riesco a capire l'andamento del tracciato ferroviario dalla stazione di Valguarnera (direzione Piazza Armerina)a seguire per un paio di chilometri, sicuramente con la costruzione della provinciale qualcosa è cambiato. Una domanda, ho visto che la stazione di Dittaino ha il piazzale con numerosi carri e qualche raccordo ferroviario, di cosa si tratta? |
Autore: | roby75 [ martedì 13 dicembre 2011, 15:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Il tracciato lo puoi visualizzare su http://www.ferrovieabbandonate.it Ecco il link diretto alla mappa della linea Caltagirone-Dittaino: http://www.ferrovieabbandonate.it/mappa ... st=D&id=13 |
Autore: | Beppe de Morra [ martedì 13 dicembre 2011, 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
Grazie per il link, molto utile ed interessante! |
Autore: | Beppe de Morra [ domenica 1 gennaio 2012, 20:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria | ||
Sempre grazie a Google mi sono trovato questo, vediamo chi indovina?
|
Autore: | Stanga-Tibb [ domenica 1 gennaio 2012, 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
EEhhh facile.. il Viadotto Serra delle calabro-lucane tra Lagonegro e Rivello..... così "innaturale".... Alessandro |
Autore: | Beppe de Morra [ lunedì 2 gennaio 2012, 0:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
In effetti per chi conosce la linea era abbastanza facile (poteva essere il Landwasser Nazionale). Mi sono messo a cercare su wiki e ho trovato delle belle pagine sulle linee della calabria e basilicata. Tra l'altro sono venute fuori tante linee che non conoscevo tra cui la Potenza - Laurenzana di cui però c'è solo il percorso. Non sapevo che la Cosenza - S.Giovanni in Fiore era destinata ad arrivare a Crotone, davvero una bella impresa! Mi ha anche incuriosito la linea per Lagonegro che nei progetti aveva l'intezione di arrivare a Maratea e diventare una variante alla Tirrenica ma da quanto ho letto allo stato attuale è addirittura tagliata dalla rete RFI, alla faccia dell'ammodernamento che gli fecero qualche anno prima di chiuderla! |
Autore: | Beppe de Morra [ mercoledì 4 gennaio 2012, 22:03 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria | ||
Gironzolando ho trovato qualcos'altro. Un ponte che quegli invidiosi dei tedeschi fecero saltare in aria... Dò un indizio, siamo nel centro Italia.
|
Autore: | giovannipiva [ giovedì 5 gennaio 2012, 22:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Archeologia ferroviaria |
viadotto di pallino presso urbino? |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |