Caro Marco,perdonami se "scherzosamente" ti riprendo
,ma "francamente",l'espressione:" scempio", riferita alla demolizione della rimessa di Soprabolzano,oltre che fuori "luogo",(purtroppo la vita di tutti i giorni ,specie del periodo attuale ,ci ha abituati a ben altri e motivati "scempi") la reputo dovuta anche a una certa carenza di conoscenza della "materia"(Se permetti,caro amico
)
Intanto da un punto di vista meramente architettonico, le rimesse in questione hanno valore uguale a zero. Sono costruzioni tipiche di quelle zone,per buona parte in legno e con pochissima muratura,replicate,nello stile e nelle forme, in buona parte dei capannoni e costruzioni per usi agricolì presenti in quelle terre...
Poi,proprio la rimessa di Soprabolzano è quella meno storica di tutte,perchè è un ampliamento di un capannone a un solo binario eseguito in fretta e furia all'indomani della chiusura del tratto a cremagliera del collegamento ferroviario con Bolzano. Oltretutto,questo capannone era già stato rimaneggiato nel dopoguerra,ricostruendo alla meglio il portone d'ingresso... Il fatto che la struttura è di legno,induce nel tempo,alla sostituzione dei tavolati che marciscono.... In sostanza le uniche due rimesse,sufficentemente originali,sono proprio quelle dell'Assunta e di Collalbo i cui portoni sono però stati ricostruiti in ferro,già qualche anno fa.
Giusto,pertanto,mantenere la rimessa dell'Assunta integra, (Tra l'altro andrebbe risanata,profondamente),non tanto perchè questa abbia un suo valore "architettonico" ma perchè è tutto quel sito(rimessa,casottino della fermata,tracciato ferroviario)ad avere un alto valore paesaggistico e ,certamente, anche storico.(che è un altro "concetto" rispetto a quello da cui sei partito)
La rimessa dell'Assunta,sostanzialmente,non serve all'esercizio. Nessun rotabile vi si ricovera...e le rotaie al suo interno,sono ancora quelle originali della ferrovia!
Altro discorso,per la rimessa officina di Soprabolzano: sono assolutamente felice che venga abbatutta e ricostruita per essere un edificio pratico e funzionale alle esigenze della ferrovia!(Vuol dire che la ferrovia è sana,utile ed ha prospettive di crescita evidenti!)
E' corretto che lo stile architettonico dell edificio si inserisca con quanto gìà presente.
Scempio (paesaggistico) se il suo "disegno",fosse tale da non permetterlo.
Come al solito, buona parte dei commenti sono stati equilibrati e intelligenti. Qualcun'altro ha dato prova opposta(forse non aveva ben compreso di cosa si parlasse
) Un saluto Marco e spero non me ne vorrai!
Max RTVT