Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Anche a me! Bella RevereScalo, binario unico e ben 2 raccordi, tante belle manovre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 20:49
Messaggi: 11
:D :D :D .....


Allegati:
Bivio S Viola (FILEminimizer).jpg
Bivio S Viola (FILEminimizer).jpg [ 198.03 KiB | Osservato 9927 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 20:49
Messaggi: 11
Un paio di caramelline al giorno :lol: :lol: :lol:


Allegati:
Amola (FILEminimizer).jpg
Amola (FILEminimizer).jpg [ 71.38 KiB | Osservato 9927 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Molto buone, grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2016, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Salve a tutti! Sarei interessato a conoscere le composizioni dei diretti bologna-Verona-Bolzano (tipo loco e carrozze) prima del 1980 ossia prima delle composizioni e 633 con mdvc e mdve. Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 5:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Avendola percorsa diverse volte da BoSD-Ostiglia-Nogara-MN-CR-Treviglio-Mist,-forse ho qualcosa,...manca il tempo per cercare per il momento
Ricordo di avere fotografato delle ALe ex treno del DUCE a Ostiglia o Nogara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Levriero, ti rispondo io: prima delle composizioni reversibili i diretti/locali bologna-verona-bz erano composti principalmente dal solito miscuglio di carrozze ante e post-guerra, in particolare Bz32.000, Bz33.000, Bz 45.000. Altrimenti vi erano gli espressi internazionali oppure le composizioni di materiale ALe (il famoso Marco Polo Expre 783 con un'ALe tipo 840 in servizio espresso Merano-Bologna).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
...che siano le ale 601 quelle che componevano il famoso marco polo? Da qualche parte mi sembra di aver capito che sui diretti bo-vr-bz negli anni 70 circolassero compo di e 645 ma le notizie sono in po' vaghe.. ad ogni modo grazie x l interessamento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Grazie noboibend!!! Mi puoi confermare k le macchine fossero le 645 quelle color isabella di verona?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Forse non serve un cavolo:
Ma quando si parla di treni nonostante che qualcuno puo' storcere il naso ho modestamente molto da raccontare
A quei tempi si lavorava tanto su quella linea per non dare fastidio agli ETR 500 appena entrati in servizio e che proprio per non creare problemi di circolazione avevano impostato come turno merci per Milano smistamento sulla linea BoSD-Nogara-Mantova-Cremona-TreviglioMilano Smistamento oppure-via Nogara-Mantova-Cremona-Codogno-Milano Smistamento
E ho visto e fotografato su la BO-VR sino a Nogara treni viaggiatori con E.656,E.636,E.444,E402A,E.424,645 di tutte le colorazioni e serie e DL ( il discorso dei 645 DL di appartenenza se vuoi te lo posso spiegare in un secondo momento ) con tutte le composizioni possibili anni 80,anni 90,2000 comprese le automotrici ALn 773,e come detto le ALe 880 ex salone treno del DUCE; poi anche ETR ETR 450 e poi piu' avanti ETR 460,e incrociato le ALe 601,in seguito su' quella linea si percorrevano con i merci dalle E.626 alle 402B.( tutte le loco del parco FS comprese le E.428 )
Non ho voglia ne il tempo di consultare le agende di servizio ufficiali che i *sindacati davano per annotare i servizi effettuati dove di sicuro avendola percorso come servizio fuori turno ( all'ora si pedalava...) potrei citare le foto scattate dato che oltre il sevizio annotavo le foto fatte
In ogni caso il ricordo piu' brutto è.... anche che purtroppo su' quella linea hanno perso la vita per il famoso incidente due mie colleghi oltre il macchinista del treno viaggiatori compresi mi sembra 23 ( se non ricordo male ) passeggeri su quel treno.
Come detto non centra un cavolo
PS.non voglio essere il sampientone del forum.......
salutissimi


Ultima modifica di E.636.082 il sabato 20 agosto 2016, 5:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Grazie 636. La tua collaborazione è stata utilissima. Non discuto assolutamente della tua conoscenza circa le composizioni dei treni su quella linea. Per di più essendo o essendo stato (mi sembra di capire) macchinista...tanto di cappello!! Io invece sono un semplice appassionato che per collezionismo fermodellistico aveva bisogno di informazioni circa le locomotive circolanti (soprattutto nei diretti) in quel periodo (anni 70 per me sconosciuto...) e su quella linea dove abito attualmente. Aspetto da te ulteriori informazioni qualora tu avessi il tempo o modo di darmele . Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
levrierozoppo ha scritto:
Grazie 636. La tua collaborazione è stata utilissima. Non discuto assolutamente della tua conoscenza circa le composizioni dei treni su quella linea. Per di più essendo o essendo stato (mi sembra di capire) macchinista...tanto di cappello!! Io invece sono un semplice appassionato che per collezionismo fermodellistico aveva bisogno di informazioni circa le locomotive circolanti (soprattutto nei diretti) in quel periodo (anni 70 per me sconosciuto...) e su quella linea dove abito attualmente. Aspetto da te ulteriori informazioni qualora tu avessi il tempo o modo di darmele . Grazie.

inviato mp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Levriero, ho dimenticato di citare le loco. Tra la fine dei 70 e prima dell'avvento delle E 633 in forza a Verona (1982/1983) erano le E 645 di Verona a farla da padrone. Ovviamente erano possibili anche le E 636 ed E 424 sempre di VR. Ad ogni modo vale la pena rammentare che in quegli anni i treni bologna-bolzano-brennero non erano numerosi. In genere il servizio era suddiviso in bo-vr e vr-bz/brennero. Per esempio le corbellini e le anteguerra con le E 424 erano più frequenti coi locali verona-brennero mentre le E 326/428/636 ecc con carrozze d'altro tipo erano più frequenti sulla tratta di pianura vr-bo. Comunque la 2G e altre case ed. hanno pubblicato numerosi numeri monografici sulle composizioni o su temi specifici da cui puoi attingere quante più info che puoi.
Per rispondere a chi chiede lumi sulle composizioni di Elettromotrici: fino all'istituzione del Rapido Marco Polo Bz-Roma esisteva già una sezione Bolzano-Roma classificata expr, con ALe 601 con un miscuglio di ALe 840/540 e rimorchiate in servizio diretto Merano/Bolzano-Bologna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea Bologna Verona
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
e.... circolavano anche le E.326. con i suoi bei accelerati e diretti.
Circolavano anche le E.645 di RC con treni provenienti dal sud.
Per le E.645 di VR con treni exspressi notturni ( Brenner espress,ecc,ecc )provenienti da Brennero;
a Verona PN capitava spesso che facevano il giro macchina con la stessa locomotiva che in seguito continuava per FI CM-RM Tib-NA CF-RC,oppure da VR a Firenze SMN dove avveniva il cambio macchina.
E dato che ai quei tempi per la loro grande reversibilita' le E.645 di qualunque DL assegnate nei compartimenti d'Italia poteva circolare nella maggior parte sulle linee principali Italiane e si trovavano in ogni parte dei scali DL o stazioni dove neccessitava il cambio trazione o l'effettuazioni dei treni
Le composizioni che le E.645 trainavano su questa linea erano grossomodo le composizioni che in quel periodo erano utilizzate con tutti i tipi di vetture all'ora presenti nelle FFSS e utilizzate su tutte o quasi tutte le linee FS come si è detto.
Le E.645 per il servizio merci era tutto un'altro discorso.
*questo non era solo relegato alle E.645


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl