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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:55 
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Cita:
Un'altra notizia falsa diffusa anche dai giornali è che il parco Roja sia divenuto inutile in seguito all'apertura delle frontiere, questo non corrisponde a verità in quanto all'interno del parco non sono state realizzate infrastrutture per la dogana.


OK, però la costruzione del parco stesso si giustifica come zona di frontiera, dogana o non dogana. Ed è questa la funzione venuta meno. Comunque.

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 16:43 
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Beh, questo è discutibile... Almeno dal punto di vista ferroviario direi che le frontiere ancora esistono eccome!

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 20:32 
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Più che inteso come dogana ora dovrebbe essere utilizzato solo per i cambi trazione ed eventuali visite al materiale, cambi regime di frenatura, ecc...
Quindi tutto sto popò di binari potrebbe essere ridotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 21:34 
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A proposito di dogana, sono cominciati i lavori di demolizione del capannone adibito per l'appunto alle operazioni doganali nella stazione centrale di Ventimiglia:
Allegato:
dogana.jpg
dogana.jpg [ 177.77 KiB | Osservato 13890 volte ]


Contemporaneamente al Parco Roja vengono eliminati fisicamente binari e linea aerea dei binari da 2 a 14 (da qualche anno interrotti). Ricordo che i binari attivi per arrivi e partenze sono solo quelli dal 21 al 25 (scarsi per il traffico attuale) mentre i binari da 15 a 18 sono resi tronchi lato Ventimiglia e i 19 - 20 sono stati smantellati.
Pertanto restano in funzione solo i binari più lontani dal fabbricato contenente UM e uffici delle IF...

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 13:46 
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Ma in stazione a XXm al posto della dogana ci mettono nuovi binari o demoliscono tanto per..??


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 13:01 
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Funkytarro ha scritto:
Beh, questo è discutibile... Almeno dal punto di vista ferroviario direi che le frontiere ancora esistono eccome!

Antonio


Dal punto di vista ferroviario sì, dal punto di vista commerciale no. Non ci sono più (per fortuna) treni raccoglitori che ti portano singoli carri di qui e di là. A XXmiglia non serve comporre praticamente più nulla, perché tutto avviene nei vari scali o nei terminal sul territorio. E questo sia che si parli di merce "tradizionale" (vedi per esempio Dinazzano), sia che si tratta di intermodale. Resta solo (fin che resta) il cambio macchina.

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 0:59 
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Quello che dici in parte è corretto, di sicuro al parco Roja non si smistano più treni (se mai lo si è fatto...), non è però del tutto vero che venga usato solo per i cambi trazione, come avevo già detto spesso avviene che due treni provenienti dall'Italia vengano riuniti in un unico convoglio che prosegue in Francia (convogli di 40 e passa carri!), più raramente avviene anche l'inverso, ossia che un treno proveniente dalla Francia venga diviso in due treni verso l'Italia.
Per quanto riguarda i treni Captrain da dicembre essi arrivano e ripartono con la BB36000/E436, quindi effettuano solo testa-coda oltre alle operazioni di formazione e verifica.
Uno dei problemi è la differenza di tracce fra Italia e Francia: spesso, specie in direzione Francia, i treni debbono sostare parecchie ore nello scalo in attesa di essere rilevati da SNCF, capita sovente che dei materiali (perlopiù vuoti) sostino anche diversi giorni!
Attualmente non pare possibile l'organizzazione di tracce fra Italia e Francia con una sosta a Ventimiglia limitata alle operazioni tecniche di confine (formazione, verifica ed eventuale cambio loc.).

Rispondendo a Willy-Vogel, al posto del capannone della dogana parrebbe che vengano realizzati dei binari, dico parrebbe perchè già diversi accordi sull'uso delle aree sono stati disattesi e quindi le informazioni non le ritengo molto affidabili.
Ad oggi è scomparsa parte del tetto...

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 8:33 
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Grazie per le info sull'organizzazione dei trasporti. Mi sembra quindi di capire che la funzione del parco è però un po' surrettizia a causa di una "cattiva" (chiamiamola così) organizzazione tra IF. E non a caso riguarda il monopolista Sncf...

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 0:06 
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Più che altro vi sono gestioni diverse dell'infrastruttura direi. Probabilmente RFF da le tracce in certi orari ed RFI in altri quindi il treno sosta li.
Capita pure a Modane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 2:59 
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Ivan Vatteroni ha scritto:
Più che altro vi sono gestioni diverse dell'infrastruttura direi. Probabilmente RFF da le tracce in certi orari ed RFI in altri quindi il treno sosta li.
Capita pure a Modane.


:arrow: Esatto!


Neanche SNCF sembra puntare molto sul valico di Ventimiglia, da dicembre ha tolto persino il suo personale di terra (formazione/manovra) le cui funzioni sono oggi svolte in service da personale di terra Captrain Italia.

La demolizione del magazzino doganale a Ventimiglia "centrale" è stata ultimata ( :shock: visti gli standard nazionali), ecco un paio di foto:
Allegato:
DSC_0021.jpg
DSC_0021.jpg [ 189.36 KiB | Osservato 13381 volte ]

Allegato:
DSC_0037.jpg
DSC_0037.jpg [ 186.45 KiB | Osservato 13381 volte ]


A quanto pare i pali della linea aerea che vengono smontati a Ventimiglia Parco Roja verranno riciclati ( :shock: visti gli standard nazionali) per i nuovi binari che saranno realizzati al posto del capannone...

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 10:58 
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Probabilmente dato il traffico esiguo i cambi trazione ecc verranno fatti su 4 o 5 binari che verranno fuori da li. Vorrei ricordare che la stazione di Brennero non è così grossa e gestisce moltissimo traffico!


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2015, 14:58 
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Località: VENTIMIGLIA
Ed anche la torre dell' acqua, giovedi 4 giugno, e' passata alla storia.

Uno scatto del 4 giugno alle 11
Allegato:
Commento file: Stazione di Ventimiglia - Demolizione torre dell'acqua - Giovedi 4 giugno 2015 11.00
IMG_2517_c.JPG
IMG_2517_c.JPG [ 237.16 KiB | Osservato 13224 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2015, 15:07 
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Località: Legnano (MI)
Di certo sta avvenendo un grosso cambiamento nel panorama ferroviario, da un lato noto però con piacere che, al posto dei magazzini doganali e della torre dell'acqua, mettano finalmente dei binari.
E' pure vero che la necessità di binari di scalo è oggi sensibilmente inferiore rispetto ad un tempo, ma non dimentichiamo che è bene tenere "libere" alcune aree ferroviarie, magari anche disarmate, in previsione di eventuali aumenti di traffico (auspicabili peraltro).
Se edificassero al posto dei "vecchi" binari ed un giorno il traffico dovesse aumentare, cosa succederebbe?
Detto questo, speriamo che il traffico in quel di Ventimiglia possa aumentare, togliendo tir dall'autostrada!


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2015, 15:24 
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Località: Ventimiglia
Ciao!
Il problema a mio avviso è proprio quello, ossia che si stia ridimensionando la stazione basandosi sul traffico attuale (abbastanza scarso) senza confidare minimamente in eventuali riprese future (forse chi amministra queste cose è consapevole che aldilà dei proclami poi non si faccia nulla di concreto per il rilancio del trasporto merci ferroviario).
Oltre ai merci incominciano ad avere poco spazio anche i treni viaggiatori, tanto che di notte i materiali vengono sistematicamente inviati a Taggia Arma per lo stazionamento notturno (invio a vuoto, rientro del personale con taxi a Ventimiglia, altro personale che va in taxi a Taggia, invio a vuoto a Ventimiglia, alla faccia dell'economicità) mentre sempre più treni non raggiungono più Ventimiglia venendo limitati ad Albenga o a Taggia :? .

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 15:31 
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Mattia646 ha scritto:
Se edificassero al posto dei "vecchi" binari ed un giorno il traffico dovesse aumentare, cosa succederebbe?


Funkytarro ha scritto:
Il problema a mio avviso è proprio quello, ossia che si stia ridimensionando la stazione basandosi sul traffico attuale (abbastanza scarso) senza confidare minimamente in eventuali riprese future (forse chi amministra queste cose è consapevole che aldilà dei proclami poi non si faccia nulla di concreto per il rilancio del trasporto merci ferroviario).


Il problema non sussiste. Per una serie di motivi. Primo: perché l'eventuale domanda di trasporto merci non avviene di certo su "vecchie" filosofie di trasporto, ma su esigenze nuove. Guardiamo per esempio a Trento, dove il vecchio scalo nel cuore della città è stato sostituito da uno nuovo attiguo all'area intermodale e all'interporto, ovviamente fuori dal nucleo abitato ma ben servito anche dalla rete stradale. Anche a Busto Arsizio, il vecchio scalo, mal servito non è stato neppure minimamente preso in considerazione da Hupac quando ha realizzato il suo terminal intermodale (uno dei maggiori e più funzionali in Italia), ovviamente fuori dal centro abitato e perfettamente raccordato a ferrovie e strade. E a Sacconago che cosa è stato fatto? Non si è utilizzato qualche spazio disponibile, ma mal congegnato, ma si è realizzato dal nulla un terminal intermodale, da poco raccordato in modo ottimale alla rete stradale. Secondo: non ha senso lasciare in uno scalo storico un'area "vuota" per un ipotetico utilizzo futuro. Quest'area ha un valore anche economico che è giusto considerare. Guardiamo per esempio il gigantesco smistamento di Alessandria: praticamente abbandonato a se stesso. Quando nel frattempo, per esempio, è nata un'area ferroviaria intermodale a Novara, un'altra di minori dimensioni a Mortara, oltre all'interporto di Rivalta. Ammesso e non concesso che possa crescere la domanda merci (di fatto preclusa per ragioni tecniche) sulla Genova-Ventimiglia, non è certo rivitalizzando Ventimiglia, localizzazione assolutamente infelice per queste esigenze.

s.


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