Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
http://www.duegieditrice.it/2012/06/tor ... an-marino/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 14:15 
Connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
.....e tutto questo, ovviamente, perchè non siamo in Italia.
:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 10:09
Messaggi: 217
Località: Sciacca (Ag)
Seguo da molto questo progetto (grazie al gruppo su FB), mi ha dato fin dall'inizio grandi emozioni!:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Scusate ma questa ricostruzione è solo parziale? Interessa San Marino per rievocare gli 80anni con il film dedicato al trenino azzurro oppure è la prima tappa per un totale ripristino fino a Rimini?


Già nel 1954 con un accordo tra i due stati facente parte della Convenzione di amicizia e di buon vicinato la linea stava per divenire realtà.
Ma………….una "guerra" tra i due stati su chi dovesse ricadere l'onere della ricostruzione della sottostazione di Dogana, fece cadere tutto nel nulla. Secondo San Marino infatti, l'intera ricostruzione doveva essere a carico dell'Italia.

Non vorrei che ora si ripetesse la medesima solfa e tutto rimanesse circoscritto sul territorio Sammarinese. :evil:

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Caro giovanni.... :D a parte il fatto che la ferrovia non venne ricostruita negli anni 50 per motivi che nulla hanno a che vedere con quello che affermi(documentati con quanto è stato esposto nel seminario del 9 giugno:puoi vedere su Youtube) Indipendentemente dal collegamento con Rimini che ovviamente è auspicabile ma non solo per S.marino ma per tutti i paesi rivieraschi...esiste un evidente problema di mobilità all'interno della Repubblica,sopratutto tra la parte alta e quella più bassa ricadente su Borgomaggiore e Serravalle. Quanto viene fatto in questi giorni non è,pertanto,a solo scopo rievocativo perchè è già stato ricostruito un pezzetto di ferrovia con tutti gli "ingredienti"del caso :wink: Per il futuro vedremo! Certo costruire e poi gestire una ferrovia,piccola o grande che sia non è una cosa da poco :dipende dalla popolazione sammarinese...prima di tutto. Certo è vero che questo treno dalla vita tanto breve è ancora nel cuore di tutti....Chissà! :lol:

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Carissimo Max, mi sono documentato, ho fatto delle ricerche e ho trovato che non avevo poi torto.
Ecco cosa scrive Gian Guido Turchi, nativo di Rimini, studioso di mezzi di trasporto, in particolare della Rimini San Marino a cui ha dedicato il libro:

Finalmente nel 1954, grazie ad un accordo aggiuntivo alla Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato fra Italia e San Marino parve che la ricostruzione della linea uscisse dai giochi politici per diventare realtà: il Ministero dei Trasporti veniva autorizzato a provvedere alla ricostruzione della ferrovia e a garantirne l'esercizio per 13 anni dalla data di riapertura.
Nel 1955 il preventivo fu approvato dal Consiglio Superiore Dei Lavori Pubblici per 417 milioni di lire.
Di questi 67 milioni venivano messi a carico della Repubblica di San Marino per la ricostruzione della sottostazione di Dogana.
Fu questa volta il piccolo stato, ritenendo l'Italia obbligata alla ricostruzione integrale, a lasciare cadere il progetto.
E così concretamente di riapertura non si parlò più.


Max, questa è storia, non penso che Turchi se la sia inventata pure lui. Le mie informazioni le ricordavo dalla lettura di un libro sulle ferrovie
dell' Emilia Romagna ma l'opera di Gian Guido Turchi mi ha dato la conferma.

Detto questo, spero di cuore che questo "piccolo" gioiello possa presto rivedere la luce.

Ciao :D
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Speriamo perchè sarebbe sì un bel gioiello...e poi ci vorrebbe una linea ferroviaria internazionale in...Romagna! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Carissimo Giovanni :lol: Non ti sei documentato perchè riporti ciò che il mio amico GianGuido ha scritto sul suo pregevolissimo libro(Adesso mi auguro un seguito :D )quando io nel 1983 o giù di lì avevo ancora i calzoni corti!

Mi riferisco a ciò che è stato presentanto pochi giorni fa a S.Marino durante il seminario che si è tenuto presso il Teatro Titano,seminario nel quale tra i relatori,tutti di alto livello,eravamo relatori anche noi(appassionati compresoGianGuido e il Presidente dell'Associazione Treno Bianco Azzurro,Marino Francioni)

Su YouTube come ho scritto trovi filmati tutti i lavori della giornata di studio.... Le cose alla luce di nuovi carteggi non andarono proprio così. La mancata ricostruzione della ferrovia deve essere vista alla luce dell'evoluzione che nel dopoguerra ebbero i rapporti tra Italia e S.Marino. Si intrecciarono questioni di carattere politico ed economico dove la ferrovia a poco a poco rimase emarginata e di fatto sacrificata per ottenere vantaggi di varia natura da entrambe le parti. Ma non voglio anticiparti nulla. Segui sopratutto gli interventi iniziali tenuti da autentici esperti della materia. Nella seconda parte troverai i nostri interventi e riguardano sia il tracciato che l'evoluzione storica e il funzionamento dei rotabili...

Un saluto Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Tanto per precisare meglio....La storia di questa ferrovia presenta ancora delle zone d'ombra sia per quanto riguadano le vicissitudini che portarono alla sua costruzione,sia sotto l'aspetto gestionale e dei rapporti, non sempre facili ,che la SVEFT,ebbe con lo Stato sammarinese, specie nel periodo cupo della guerra ma anche nell'immediato dopoguerra.

Molto interessanti sono le figure sia di Giuliano Gozi che dei fratelli Fioruzzi,i quali erano una vera potenza del campo delle ferrovie secondarie e di cui esiste un notevole carteggio,tutto da indagare,presso gli Archivi di Stato....Oltre questo bisogna tenere conto di tutta la documentazione tecnica che risulta, ancora, assai carente. Nel ricostruire l'AB03,credo di essere riuscito a recuperare quanto comune ad apparati dello stesso tipo utilizzati su altri rotabili e a rifare ex novo,diversi disegni tecnici di particolari ed interni,tanto da riproporre un manuale per l'uso e la manutenzione del rotabile. ovviamente sono alla costante ricerca di quanto originale esiste tutt'ora, in chissà quali archivi....

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Max, prendo atto di quello che mi dici, volevo solo sottolineare che quello che ho scritto non era mia invenzione, ma viceversa, studiato su un testo scritto da un maestro del settore. E' vero che anche la storia può cambiare, se vengono alla luce nuove testimonianze e nuovi documenti, quello della Rimini San Marino, pare proprio sia questo caso.
Scusami per la precisazione ma dal tuo primo intervento sembrava che il mio scritto l'avessi tirato fuori da un "cilindro magico".
Non è mia abitudine sparare notizie a caso e questo mi sembra giusto precisarlo.

Ti ringrazio per gli aggiornamenti, ora approfondirò anche queste "nuove" e seguirò con ancora più attenzione e passione l'evolversi di questa storia fino al giorno della totale riapertura fino a Rimini.
Quel giorno qualunque cosa accada sarò a Rimini.

Ciao :D
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: Ma scherzi? Guarda una cosa che ho capito fin da subito è che nelle questioni ferroviarie di qualunque natura esse siano, non ci si può permettere di fare la parte dei "Professori" :x :lol: ! Al contrario è indispensabile la prudenza anche quando le cose ci appaiono chiare ed evidenti! Ogni fatto è sempre "complesso" e con molti aspetti... non si può mai generalizzare.

Nel caso di questa ferrovia, esistono filoni in corso di approfondimento, man mano che si recuperano documenti. Piglia la fotografia pubblicata sul libro che citi e che mostra un carrello privo di motori in apparenza uguale a quello delle elettromotrici della Rimini S. Marino , il cui originale è effettivamente presente nell'Archivio di Stato di S.Marino. La foto rappresenta ,in realtà, un carrello delle Ora Predazzo...Anzi si presume che lo sia, perchè se è certo che non appartiene alle sammarino,non è escluso che potesse appartenere anche alle elettromotrici della Pescara Penne...Servirebbero altre evidenze fotografiche.... e questo è solo un esempio... :wink:

Un carissimo saluto

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Farò tesoro di quello che hai scritto

Un grande saluto :D
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-San Marino
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
news

http://www.duegieditrice.it/2012/06/un- ... ealizzato/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 0:44
Messaggi: 62
Località: Milano e Genova Nervi
Bellissima iniziativa!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimini-san Marino
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Riportiamo che il giorno 21 luglio,alle ore 17.30,viene ufficialmente inaugurato il ripristino funzionale della elettromotrice AB03 e ,contestualmente,la ricostruzione di un primo tratto della ferrovia S.Marino Rimini,aperto a fini museali e dimostrativi.

RomaTrenoVaporeTeam


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl