Ciao a tutti.
Avete mai sentito parlare della Dampfbahn Furka Bergstreke? E' una ferrovia a scartamento metrico con cremagliera che unisce i Cantoni di Wallis e Uri in Svizzera.
Inizialmente si chiamava Furka Oberalp ed era l'unica via di collegamento, oltre alla strada tra i due Cantoni. Ma d'inverno il tratto Oberwald-Realp la strada e la ferrovia venivano chiuse al traffico a causa della neve - fino a 8 mt. - e le slavine-frane dalla fine di ottobre a fine maggio, dove, dopo aver ripristinato i tratti di rotaia mangiati dalle frane, rimontato un ponte metallico, rimontata linea aerea e i pali in legno, si riapriva di fatto la comunicazione tra i cantoni della Svizzera meridionale. La soluzione del problema è stata quella di realizzare un tunnel di base per la ferrovia da Oberwald Realp adibita anche al trasporto veicoli. E la vecchia via "sommitale" quella che saliva oltre i 2000 mt, e sfiorava il ghiacciaio? Abbandonata ovviamente...Quando la vidi dal vivo nel 1993 mi si strinse il cuore...tutta rovinata, rotaie storte e trascinate a valle invase dalle erbacce, la stazione di Gletsch un deposito di ferraglia..da lì negli anni 30' passava il mitico Glacier Express trainato da una sbuffante HG 3/4..
La storia finisce qui? Nooo!
L'anno successivo seppi che un manipolo di arzilli pensionati si erano fatti donare la concessione dei due Cantoni per ripristinare la linea abbandonata. Le autorità, che furbamente avevano annusato il business, nel giro di due mesi hanno detto sì . Avevano creato una sorta di spa dove far confluire le donazioni e acquisto azioni chiamando a raccolta appassionati carpentieri, falegnami, fabbri, operatori macchine movimento terra ecc da tutta Europa per dare il loro contributo volontario nei tre mesi estivi in cambio di vitto e alloggio. Ed è nata la DFB (su youtube ci son centinaia di video sulla storia, com'era, cosa hanno fatto, cosa fa ora) Vengono da ogni parte del mondo a farsi un giretto a patto di prenotare il biglietto un'anno prima. E mi fermo qui per non tediarvi...Tornando a noi italiani a cui piace "dibattere" al contrario di altri che si tirano su le maniche testa bassa e avanti (lo so da noi non ci sono soldi, la burocrazia ...ecc) nessuno ha mai pensato al giro di affari di chi lascia la macchina in hotel in riva al mare e prende il trenino per visitare in tranquillità S.Marino (oddio dove parcheggio la macchina e quanto mi costa..)? Fare un'altra Genova-Casella no? Possibile che non ci sia nessuno che possa-voglia prendere in mano la questione e risolverla? Io faccio solo H0m svizzero e potrei anche fregarmene ma sapere che esiste e funziona regolarmente una metrica (molto, molto carna..
) in Italia mi renderebbe felice...