E' stato unificato nell'utilizzo dal 1963, ma già esisteva in precedenza, come risulta da alcune "Disposizioni di Servizio" ad intestazione "Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato", il Modulo M3.
Non è cambiato nulla dalla sua costituzione, nella sua forma, nei contenuti, e nel suo colore (giallino),
fino all'aggiornamento avvenuto con O.S. 18/1981 riguardante norme e modulistica per circolazione su binario di destra, dove è stata aggiunta la dicitura "se instradati sul binario di destra" nella colonna dell'M3 dove precedentemente c'era scritto solo: "se instradati su binario illegale".
Quanto necessario per circolazione su illegale (e a destra), con M6 M7 ed M40 fu poi integrato in unico documento intorno agli anni '90, denominato M40 D.L. (di 2 tipi: 1° per linea B.A. --- 2° per linee B.m./B.ca./B.tel.).
Temo che rammenti male Tz, per Dirigenza Unica. Già dall'instaurazione del Mod. M100d/Spec. del '66 la cui circolare rammentava oltre a questo "nuovo Modulo", quali Moduli dovessero esser utilizzati, e che le comunicazioni ricevute con fonogrammi da D.U. fossero impartite e trascritte secondo le procedure di compilazione esistenti sugli esistenti rispettivi regolamenti di circolazione.
(Art. 3 DSDU ed.1946: Su tutte le linee esercitate col Dirigente Unico conservano pieno valore e devono essere osservati i rispettivi regolamenti ed ogni altra prescrizione di esercizio, in quanto non siano modificati o sostituiti dalle presenti disposizioni e non venga a mancare la ragione della loro applicazione.)
Quindi, anche in questo caso "l'ordine di percorrere ingresso in binario deviato, e indicazione velocità max di percorrenza" nulla ha a che vedere con un M3 (Anche se non rammenti, basta guardare l'M3 per capire … che non c'è correlazione tra modulo ed evento, ne voce dedicata a tale eventualità). Anche in caso di anomalia su DU, si usava M40 con indicazione di
quale fosse il binario in ingresso in cui si veniva instradati, la velocità, e comunque il macchinista entrava con applicazione del Regolamento Segnali Art. 49/4 .
Ho scritto in mio precedente post, chi instaurava un Rallentamento, e chi ordinava l'applicazione su modulo con M3. Il Capo Reparto Movimento.
Oltre ad avere personalmente condotto mezzi di trazione per tutta Italia, isole comprese, ho percorso km in moltissimi impianti e linee con diversa gestione, grazie al Genio Ferrovieri, che volutamente evitava di farti prestare servizio in una sola zona o in un solo impianto del territorio; evento che limitava l'esperienza e la conoscenza di tutte le norme esistenti,
posseggo ancora diversi testi normativi dell'epoca, dato anche mio padre era nato come fuochista, poi macchinista con macchina assegnata, e poi capo deposito istruttore, ed infine titolare di un DL .
Quindi per tutti i motivi di cui sopra, è un po' più semplice per me avere informazioni spesso vissute, e doc anche datati ..