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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 0:22 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Lamps ha scritto:
Sulle posizioni delle leve ammetto la mia piu' totale ignoranza. E cosa significavano le varie posizioni?
Leva da deviatoio
Oltre alle posizioni di fine corsa n e r, vi sono le seguenti intermedie:
n’ = immobilizzazione normale
acn = attesa controllo normale
r’ = immobilizzazione rovescia
acr = attesa controllo rovescio
Con lo spostamento da n a n’ si ha l’eccitazione dell’elettromagnete di immobilizzazione (con il caratteristico rumore);
con lo spostamento da n’ a acr si ha la manovra del deviatoio;
con lo spostamento da acr a r = si ha l’assicurazione della posizione del deviatoio e la liberazione delle leve ad esso eventualmente collegate a mezzo della serratura meccanica.
Il contrario per il movimento da r a n.

Leva da PL
Oltre alle posizioni di fine corsa n (PL chiuso) e r (PL aperto), vi sono le seguenti intermedie:
n’ = immobilizzazione normale;
acn = attesa controllo normale;
acr = attesa controllo rovescio.
Il loro spostamento è come quello delle leve da deviatoio.

Leva da segnale
Oltre alle posizioni n (verticale, segnale a via impedita) e quelle di fine corsa ri e ra, vi sono le seguenti intermedie:
ii = immobilizzazione indietro;
li = liberazione indietro;
ia = immobilizzazione avanti;
la = immobilizzazione indietro.
Con lo spostamento da n a ii si ha il bloccamento delle condizioni richieste per il prosieguo del rovesciamento;
con lo spostamento da ii a ri si ha la manovra del segnale;
con lo spostamento da ri a li = si ha la chiusura del segnale, da questa posizione è possibile riportare la leva in ri oppure in n se soddisfatte le condizioni di liberazione.
Lo stesso per il movimento da n a ra.

Leva da consenso
Come la leva da segnale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 7:01 
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Tutto chiaro, grazie ancora.

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 6:44 
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Ciao a tutti,
riprendo per chiedere se qualcuno conosce, sempre per il periodo in oggetto, regole e/o documenti per la numerazione degli enti di piazzale: deviatoi, segnali, ma anche cassette elettriche, etc.
Dal poco che so, ad esempio, le cabine scambi erano marcate alfabeticamente "A"..."Z" da sinistra a destra, guardando i binari
con la stazione alle spalle.
Grazie,
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 21:53 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Pure i deviatoi venivano numerati partendo da sx dal più lontano al più vicino al FV.
Se c'erano deviatoi sia elettrici sia a mano, si usavano centinaia diverse per capirne immediatamente il tipo oppure se facenti parte di questo o quel fascio.
I segnali venivano numerati, sempre da sx, o con numeri (più anticamente) o con lettere (più consono agli anni in oggetto).


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 6:38 
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Grazie,
sono andato a riguardarmi le numerazioni sulle immagini delle pagine precedenti, e ho scoperto che a pag.4 ... e' apparsa una tabella pensioni !
Houston, ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 15:34 
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Houston, all's right!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 8:01 
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Ciao a tutti,
riapro questo argomento per chiedere info agli esperti.

Sul sito Fondazione Fs, ho trovato questa foto:

https://www.archiviofondazionefs.it/Fototeca-Centrale-FS/Personale/0/Personale-FS-%3A-personale-di-stazione%3B-Coppa%2C-Gino%3B-1964/p/f67b3425690f50b8270f9b0c2eacb25275a72936

il quadro luminoso rappresenta tutta la stazione di Como S.G. (verso sinistra Chiasso, verso destra Camerlata), ma anche:
- il raccordo di S.Teresa che scendeva al lago (in alto a sinistra)
- lo scalo merci (occupa tutto il quarto superiore a destra)

So che gli scambi di stazione erano gestiti da due cabine, una lato Chiasso e l'altra lato Camerlata.
Guardandolo, il QL sembra "vero" e non solo uno schema di stazione, quindi immagino il capostazione avesse visibilita' completa ossia la somma di quello che vedevano le due cabine. Giusto ?

Immagino che gli accessi allo scalo merci fossero ben monitorati (quello piu' usato addirittura intersecava la linea verso Camerlata), ma e' possibile che l'intero scalo merci fosse monitorato con CDB ?
Oppure era solo rappresentato graficamente sul QL senza alcuna segnalazione ?
Lo scalo indicativamente ospitava mediamente un centinaio di carri.

Grazie,
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 16:24 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Premesso che non conosco nel dettaglio la storia degli apparati di Como, la foto mostra l'UM con il banco ACE e il relativo QL.
Deduco quindi che a quel tempo i deviatori delle due cabine dovessero solo manovrare gli scambi a mano dei due scali di manovra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 16:57 
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Omnibus grazie,
non credo pero' che le due cabine manovrassero solo gli scambi a mano.
Dalle info che ho io, gli scambi erano gia' quasi tutti elettrici (il traffico era elevato su tutti i binari di stazione anche a causa delle loco di spinta e delle precedenze per gli invii a Chiasso di treni merci e loco isolate); anche gli scambi di ingresso allo scalo merci erano elettrici.
Le leve sul banco ACE della foto sono poche rispetto al totale degli scambi e segnali.

Per quanto riguarda lo scalo merci invece, gli scambi interni erano tutti a mano e la cosa che mi stupisce e' che il QL
riportasse anche tutto lo scalo merci, quando mi sembra molto improbabile che i suoi binari interni fossero monitorati con CDB.

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 19:07 
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Non so il perchè ma ho la sensazione che la fotografia sia stata riprodotta non correttamente, al rovescio o un qualcosa di simile. Per quello che ho potuto vedere finora i Q.L. (che siano fronte binari o di lato negli U.M.) rappresentano la situazione che si vede guardando fuori, per cui se nella foto è ripreso l'U.M., guardando fuori vedi i binari di corsa/precedenza e sosta (1° Chiasso-Albate, 2° precedenza, 3° Albate-Chiasso, ecc.) mentre lì li vedi al rovescio.
Per quanto riguarda la rappresentazione totale dell'impianto, di solito nei vecchi impianti ACE (i Q.L. avevano lo schema con geometrie "approssimative"), li ho sempre visti tutti marcati i binari, anche quelli di scalo e addirittura in qualche caso dei raccordi, anche se i deviatoi erano senza fermascambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 19:23 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Ciao CC,
si, il QL in foto rappresenta la situazione opposta rispetto a quella che vedresti guardando i binari dal FV (in quel caso Chiasso e' a destra, Camerlata a sinistra).
Purtroppo nell'archivio fotografico FS ho notato varie foto sicuramente a rovescio, quindi non posso escludere che anche questa lo fosse.
Anche nelle date ci sono spesso errori.

In foto si nota anche un incrocio (doppia comunicazione ?) lato Camerlata che gia' negli anni '60 era stata rimossa. E' quello in basso a destra che finisce anche in asta.
Anche il binario 4 non andava gia' piu' direttamente verso l'uscita ma prima rientrava nel 5 e l'asta era il prolungamento del 5 e non del 4.
Almeno secondo le info che sono riuscito a raccogliere.

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 11:31 
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Ho riguardato la foto, se anche fosse stampata a rovescio la visione del QL non sarebbe corretta ("come guardando i binari dalla stazione").
L'unico modo sarebbe ribaltarla sottosopra con il QL che spunta dal pavimento e la scrivania che pende dal soffitto....

Dopo che ho finito di realizzarla per il plastico :( hanno pubblicato tutto il progetto della stazione sul sito Fondazione.
Sulle planimetrie si vede un ufficio Dirigenti che si trovava a meta' stazione dove ancora fino a poco tempo fa c'erano le Leopolder.
Presumo quindi che la foto sia stata scattata li e che il QL fosse stato veramente rovescio rispetto allo standard.

Aggiungo: ho riguardato la mia documentazione e gia' nel 1945 (aerofoto) gli scambi della radice verso Camerlata erano come dicevo io nel post sopra.
E' possibile che la foto in oggetto fosse degli anni 1930-1940 ?
C'erano gia' leve e QL come in foto ?

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 13:36 
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Ciao Lamps, quel tipo di leve, con il pulsante in testa, per gli ACE erano sicuramente in uso negli anni '60 ed in molti impianti anche più avanti (Romano Lombardo, Calcio, Chiari sulla Milano-Brescia anche negli anni '80 con adattamento al B.a.).
Se guardi bene sulla foto si distingue il F.V. (rettangolo grigio) a ridosso dei binari tronchi lato Albate. Non volevo sembrare eccentrico, ma la sensazione che mi sono fatto è che davvero sia sotto-sopra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 19:05 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Grazie a tutti,
ho ancora una domanda, sempre per le cabine ACE anni '60-'70

Per il segnale di protezione a 3 vie di ingresso a Como da Camerlata, a me risultano questi aspetti:
R-- halt
V-- transito diretto verso Chiasso (bin 3)
RGV transito in deviata 30kmh verso Chiasso (bin 4-5-6-7)
G-- fermata su binario di corsa verso Chiasso (bin 3)
RG- ricevimento su binario merci (bin 4-5-6-7)
RGG ricevimento su binario tronco (bin 1T, i locali da Lecco)

Quante leve del banco ACE servivano per controllarlo ? Una per ciascuna vela ?

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 22:58 
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Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
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Ma ti riferisci a quello attuale, perchè quello a candeliere che si vede sul Q.L. della foto (da notare che il segnale di avviso è rappresentato come segnale a vela fissa, o almeno mi pare di vedere questo), non può presentare gli aspetti che descrivi tu.


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