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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 6:30 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Quindi il segnale veniva aperto o la marmotta veniva girata sempre con funzione comune per qualsiasi binario dal 4 in poi.

Lo spalettamento lo si doveva fare anche per le manovre, quando per es. da quei binari una loco di spinta doveva uscire sulla radice lato Chiasso per accodarsi al merci/pax fermo in primo o secondo binario ?
A naso direi di si visto che tra l'atro invadevi e attraversavi il binario di corsa verso Chiasso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 9:08 
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Ciao. No, lo "spalettamento", come l'ha azzeccatamente dipinto Omnibus, era solo per le partenze; le manovre avvenivano normalmente con l'accompagnamento del manovratore/deviatore, oppure, dove negli impianti erano presenti e mi pare che Como ne fosse dotato, dall'aspetto delle marmotte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 9:24 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Ciao, grazie.
Si, Como era piena di marmotte, anche sui binari di corsa e in ingresso stazione, sia legale che illegale, proprio perche' si facevano molte manovre.

Una curiosita': riguardando le foto postate da Omnibus nelle pagine 2 e 4 di questo filetto, noto che le leve sul banco ACE sono tutte grigie. Quelle fotografate in dettaglio mi sembrano leve da itinerario, ma tutte le altre (deviatoi, segnali, marmotte) erano colorate secondo norma o grigie anche loro ?

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 11:18 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Nelle cabine di Padova tutte le leve hanno l'impugnatura grigia (come si vede dalle foto).
È il numero sulla targhetta della leva che è colorato diversamente secondo la funzione (anche questo si dovrebbe distinguere dalle foto).


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 11:40 
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Vero, erano le stesse leve dell' ACE della "mia" stazione (con dotazione mooolto inferiore: banco da 15 leve ma presenti 13 più due scorte). Le leve colorate erano precedenti a queste e la differenza credo era che quelle avevano lo sblocco elettromeccanico tramite un pulsante in testa alla maniglia della leva mentre in queste ultime era tutta l'impugnatura che doveva essere premuta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 13:36 
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Tutto molto chiaro, grazie ancora a tutti...

Rimane un'ultima cosa, vi sfrutto (spero di non stufarvi): la manovra del segnale a 3 vele era fatta con una leva singola e il segnale assumeva automaticamente l'aspetto corretto in base agli interblocchi realizzzati con le altre leve deviatoi ?

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 18:26 
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Sicuramente, la sequenza (almeno per quanto riguardava i piccoli o meno piccoli impianti) era: manovra leva deviatoio, manovra leva P.L. (ove presenti e normalmente in successione rovescia in quanto mentre si chiudeva il P.L. si manovrava il deviatoio), blocco dell'itinerario, apertura del segnale. Gli aspetti del segnale erano diretta conseguenza dell' itinerario bloccato; è per questo che come seconda ipotesi ti avevo illustrato le leve dei segnali lato Albate in numero di tre: una per l'avviso, una per la protezione e una per la partenza (essendo una linea a doppio binario, in una a semplice la leva del protezione e del partenza è una sola in una posizione o nell'altra).


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 19:17 
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Perfetto, tutto chiaro.
Grazie ancora,
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 22:16 
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Adesso provo ad indicare un'ipotesi di manovra dell'ingresso da Albate secondo quanto avevi esposto. Intanto immagina che movimentando le leve, se spingi essa la porti indietro per cui in posizione "i", se la tiri la porti avanti per cui in posizione "a"; guardo il piazzale dall'U.M. per cui Albate a sinistra e Chiasso a destra. Do numerazioni alle leve ma solo per comodità:
1 : segnale avviso da centro in posizione "i" da manovrare dopo il segn. di protezione;
2 : segnale protezione da centro in pos. "i" e comanda ingresso sul bin. 3 (luce alta G); con la stessa leva si otterrà anche il
libero transito sempre sul bin. 3 (luce alta V) subordinato questo alla via libera del segn. di partenza verso Chiasso;
3 : idem e comanda ingr. sul bin. 2 (aspetto R/G), stessa leva in pos. "a" comanda la partenza dal bin. 2 verso Albate;
4 : idem e comanda ingr. sui bin. dal 4 in su (aspetto R/G), stessa leva in pos. "a" comanda la partenza dai bin. dal 4 in su dal
segn. comune a più binari verso Albate;
5 : idem e comanda ingr. sul bin. tronco (aspetto R/G/G), stessa leva in pos. "a" comanda la partenza dallo stesso verso Albate.
Spero di essere stato chiaro. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 23:45 
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
CCkm17+072 ha scritto:
Le leve colorate erano precedenti a queste e la differenza credo era che quelle avevano lo sblocco elettromeccanico tramite un pulsante in testa alla maniglia della leva mentre in queste ultime era tutta l'impugnatura che doveva essere premuta.
Le "vere" leve da ACE sono quelle con l'impugnatura colorata e il pulsante in testa.
Quelle dei banchi di Padova sono adattamenti di ADM.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 0:08 
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Non conoscevo questa spiegazione tecnica, però anche nella "mia" stazione c'era un miscuglio di situazioni date da quel banco e dal Q.L. che era modello dei primi impianti A.C.E.I.: formazione dell'itinerario con l'accensione della riga con luce chiara e l'occupazione che avveniva con l'accensione dei c.d.b. in rosso e alla liberazione ritornava la luce chiara che si spegneva riportando la leva d'itinerario in posizione centrale. In cabina A addirittura avevi gli ultimi tipi di quadri A.C.E.I.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 6:51 
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Lamps mi sono scordato una leva:
6 : segnale partenza da centro in pos. "a" e comanda partenza dal bin. 1 direzione Albate; quando questa è manovrata da
consenso al segn. di protezione lato Chiasso ad un eventuale transito.
Naturalmente ci dovranno essere dei blocchi (determinati dalla posizione dei deviatoi), ad esempio: quando le leve 3 e 4 sono in pos. "a" la leva 6 non può essere mossa; stesso impedimento vale anche se si usa la leva 5, ma questa per entrambe le posizioni. Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 13:02 
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Grazie, quante info !

Provo a riassumere la cabina A:

2 chiavi per i due deviatoi (macachi) interni allo scalo merci che permettevano di infilare i raccordi verso il bin.1 e verso la
linea (lato stazione e lato linea c'erano poi due deviatoi motorizzati).

1 leva nera per ogni deviatoio (2 leve nel caso degli inglesi doppi). Tutte queste leve hanno anche le due spie normale e rovescio che indicano la posizione del deviatoio prima di passare da attesa conferma a bloccaggio.

1 leva viola per ogni marmotta, non so se aveva spie.

5 leve rosse per arrivi da Albate e partenze verso Albate, una per ciascun binario utile (1T,1,2,3,4+5+6+7). Con treno in arrivo, pilotavano il segnale di protezione, con treno in partenza il segnale di partenza. Non so se avevano spie.

1 leva arancio per il segnale di protezione da Albate. Non so se aveva spie.

1 BEM per concedere consensi ad Albate (ricezione treno) e richiedere consensi ad Albate (invio treno).

Per il QL, essendo ACE dovrebbe avere:
- luci che rappresentano lo stato dei segnali
- luci (non so ne' se c'erano ne' con quali colori) che rappresentano lo stato delle marmotte
- luci che rappresentano la posizione dei deviatoi
- luci arancio accese per binario libero e spente per binario occupato di ogni CDB.

Devo tenere conto anche di altro ?

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 19:07 
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Ciao Lamps, se per leva arancione intendi quella che di solito era posta all'estremità del banco, essa non è arancio ma gialla ed è la leva del segnale di avviso (che ti avevo indicato con N° 1). Per il segnale di protezione e quelli di partenza (ipotizzando un segnale solo per i binari dal 4 in su) ti ho indicato le leve dal 2 al 6 in quanto le uniche da muovere in un verso solo sono la 2 in "i" e la 6 in "a" mentre le leve 3, 4 e 5 possono (e devono) essere mosse in un senso o nell'altro. Poi per i deviatoi posso sicuramente escludere che quelli dallo scalo con accesso sul 1° binario se su questo la manovra era elettrica lo doveva essere anche per il deviatoio nello scalo, non mi sembra che ci fosse la possibilità di una "comunicazione" con una cassa elettrica da un lato ed un "macaco" manuale dall'altro. Per il resto (magari per i controlli e per le marmotte) credo che sia meglio chiedere a chi ne sa di più (mi riferisco naturalmente a Omnibus), anche per avere conforto che quello che ti ho descritto possa essere giusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 12:41 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Ciao CC,
grazie.
Si per il segnale di avviso non ho ancora capito se giusto e' giallo o arancio, anche Omnibus nelle pagine precedenti aveva postato la tabella con arancio.

Per i macachi nello scalo sono sicuro, erano macachi mentre invece lato stazione/linea erano motorizzati.
Quindi presumo che ci fosse qualche interblocco ACE che impediva di togliere la chiave da usare sul fermascambio per attivare la comunicazione (es. blocco del binario 1 per l'accesso dal fondo dello scalo, blocco del binario legale verso Albate per l'accesso dal fianco dello scalo).
Solo molto piu' tardi sull'accesso laterale era stato aggiunto un deragliatore motorizzzato (deviatoio con i soli aghi).
D'altra parte a suo tempo non esistevano neppure i tronchini di protezione (es. per proteggere il bin.1 dal bin. 1T)

Le due leve rosse del binario 1T e del gruppo 4+5+6+7 consentivano sia l'arrivo che la partenza, quelle dei binari 1 e 2 solo partenza, quelle del binario 3 solo arrivo.

Nel mio elenco ho anche tralasciato tutti gli indicatori e le leve per il coordinamento con l'U.M. e la cabina B.

Anche per il QL non so ancora se la mia soluzione (solo luci che si spengono all'occupazione) fosse quella corretta per il periodo o se gia' erano presenti altre soluzioni.

L'intenzione e' di avere un paio di pagine "didattiche" dove si possa quantomeno intuire come funzionavano le cose al tempo...
Il QL rappresenterebbe sempre lo stato effettivo sul plastico, le leve invierebbero comandi a deviatoi e segnali.
Ad esempio i deviatoi sono motorizzati lenti e hanno i due finecorsa di conferma, pertanto anche le spie Normale e Rovescio funzionerebbero come nella realta'...

Lamps


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