Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Omnibus grazie, anche queste ultime info e foto chiariscono molto.

Un ragionamento tutto mio, in base alle info che hai dato all'inizio.
A differenza della linea a binario singolo dove il BEM poteva o solo richiedere consenso per inviare un treno, o dare consenso per ricevere un treno, nella linea a doppio binario il BEM era un po' come diviso in due parti: la parte "richiesta consenso" era legata ad un binario (quello di invio treni), mentre la parte "concessione consenso" era legata all'altro binario (quello di ricezione treni). Di conseguenza tutti gli interblocchi (meccanici/elettrici) erano realizzati separatamente per l'invio e per la ricezione dei convogli.
Ho ragionato giusto ?

P.S. In cabina, quante persone erano in servizio contemporaneamente ?

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Lamps ha scritto:
A differenza della linea a binario singolo dove il BEM poteva o solo richiedere consenso per inviare un treno, o dare consenso per ricevere un treno, nella linea a doppio binario il BEM era un po' come diviso in due parti: la parte "richiesta consenso" era legata ad un binario (quello di invio treni), mentre la parte "concessione consenso" era legata all'altro binario (quello di ricezione treni). Di conseguenza tutti gli interblocchi (meccanici/elettrici) erano realizzati separatamente per l'invio e per la ricezione dei convogli.
Che la linea sia a singolo o a doppio binario, lo strumento di BEM è sempre uno solo e vincola l'apertura del segnale all'esistenza del consenso.
L'apertura del segnale è contemporaneamente vincolata dalla corretta predisposizione dell'itinerario.
Cita:
In cabina, quante persone erano in servizio contemporaneamente
Cab A = Apposito Incaricato + deviatore
Cab B = Apposito Incaricato + deviatore (+ deviatore a terra al Posto 3)
Cab C = Apposito Incaricato (+ deviatore a terra al Posto 4)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 6:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Si, non mi sono spiegato bene;
intendevo dire che, se ho capito giusto, sul BEM per linea a doppio binario potevi avere attivi contemporaneamente sia la richiesta di consenso che la concessione di consenso, per poter inviare un treno e contemporaneamente riceverne un altro.
Su linea a binario singolo, ovviamente, questo non poteva accadere...

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 7:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
Messaggi: 1324
Grazie Sergio; sai, con un banco da 15 leve (5 e 11 scorta) dopo il passaggio dell'ultimo treno la N° 8 veniva rovesciata in "i" fino il mattino successivo. Ho un altro ricordo su un funzionamento particolare degli "IB": a S. Giuliano Milanese esisteva un Posto di Blocco per dimezzare la tratta da Mil. Rogoredo a Melegnano ed i segnali fungevano da protezione al P.L. per cui nel movimento delle leve (il dubbio però non mi conforta se erano quelle di richiesta o concessione consenso) vi era la chiusura del P.L. (mezzo movimento) e la successiva apertura dei segnali (resto del movimento). Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Lamps ha scritto:
sul BEM per linea a doppio binario potevi avere attivi contemporaneamente sia la richiesta di consenso che la concessione di consenso, per poter inviare un treno e contemporaneamente riceverne un altro.
Dovevi, non potevi.
Cita:
Su linea a binario singolo, ovviamente, questo non poteva accadere...
Ovvio, Mr e Mc erano vincolate tra loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
CCkm17+072 ha scritto:
con un banco da 15 leve (5 e 11 scorta) dopo il passaggio dell'ultimo treno la N° 8 veniva rovesciata in "i" fino il mattino successivo.
Ovvio essendo previsto un periodo di disabilitazione.
Cita:
a S. Giuliano Milanese esisteva un Posto di Blocco per dimezzare la tratta da Mil. Rogoredo a Melegnano ed i segnali fungevano da protezione al P.L. per cui nel movimento delle leve (il dubbio però non mi conforta se erano quelle di richiesta o concessione consenso) vi era la chiusura del P.L. (mezzo movimento) e la successiva apertura dei segnali (resto del movimento).
Nei PBI di linea la Mr aveva delle posizioni intermedie che aprivano i segnali, mentre la manovra del PL avveniva con la Mc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Omnibus, grazie ancora.

Se fossi stato piu' vicino ti avrei chiesto di visitare (ovviamente solo se possibile) una "tua" ex cabina, ma comunque le informazioni che hai dato sono gia' molto; in rete non ero mai riuscito a trovarne di chiare!

Oltre ad arricchire le conoscenze personali, sfruttero' queste info per il costruendo plastico.
Nel tempo, punto ad avere sia un fuzionamento "automatico", sia un completo "manuale" dove si deve effettivamente intervenire per tutti i ruoli (UM, Cabine, etc).

Un grazie anche a CCkm17+072, anche le info scambiate da te con Omnibus aggiungono conoscenza...

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
Messaggi: 1324
Sono contento di aver dato un contributo alla discussione. Sergio, un'altra domanda: perchè scrivi istradamenti e non itinerari? Mi ricordo che sul semplicissimo "15 leve" (binario di corsa e binario d'incrocio) le leve 3, 4, 12 e 13 presentavano la scritta itinerario. Grazie per la delucidazione sugli istrumenti di blocco infatti poi il ricordo è diventato più nitido. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
CCkm17+072 ha scritto:
perchè istradamenti e non itinerari?
L'Istruzione per l'esercizio degli A.C. , libro III, sezione 3° - ACE, prevede "leve da istradamento" e "leve miste istradamento e segnale basso".
La scritta "itinerario" è "abusiva" su un ACE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
Messaggi: 1324
Chissà perchè, ma la mia convinzione mi indicava come "istradamenti" la predisposizione per movimenti di manovra/piazzamenti/ingressi o uscite da deposito, mentre come "itinerari" gli arrivi/partenze verso le linee. Un'altra domanda: ma per predisporre l'arrivo da Campo di Marte sul 6°/7° binario si utilizzava una sola leva di istradamento o più di una? E questa o queste leve, rovesciate magari in "a", all'opposto rovesciate in "i" costruivano l'istradamento nel senso opposto o inibivano magari un istradamento intersecante quello predisposto? Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 7:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao a tutti,
ancora una domanda: su linea a doppio binario, la circolazione su binario illegale veniva attivata (a quel tempo) solo perche' l'altro binario non era "agibile", oppure esistevano casi in cui si circolava contemporaneamente legale-illegale ?
Su quella linea, mi ricordo solo due occasioni particolari:
- la marcia su binario unico solo quando e' stato rifatto l'armamento
- la marcia parallela con due loco a vapore FS + SBB per il centenario della linea.
Loco di spinta, le ho sempre viste tornare indietro sul binario "legale".

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Lamps ha scritto:
Su linea a doppio binario, la circolazione su binario illegale veniva attivata (a quel tempo) solo perche' l'altro binario non era "agibile", oppure esistevano casi in cui si circolava contemporaneamente legale-illegale?
Come ho già scritto in un intervento precedente, la marcia unidirezionale (questo il termine regolamentare) non era proprio “concepita” per le linee in BEM.
Tecnicamente, sarebbe bastato attrezzare i binari come fossero state due linee a singolo binario affiancate, ognuna con il proprio strumento di blocco.
Ovviamente serviva un adeguamento della normativa regolamentare.
Cita:
Su quella linea, mi ricordo solo due occasioni particolari:
- la marcia su binario unico solo quando e' stato rifatto l'armamento
- la marcia parallela con due loco a vapore FS + SBB per il centenario della linea.
La circolazione sul tratto ridotto a binario unico avviene con il Blocco Telefonico e modulo M6 con l’aggiunta, per il binario legale, del BEM.
Per la circolazione in occasione de centenario fu applicata una normativa ad hoc valida solo in quel caso.
Cita:
Loco di spinta, le ho sempre viste tornare indietro sul binario "legale".
Perché arrivavano alla stazione successiva; se avessero sganciato al “culmine”, sarebbero rientrate in senso illegale.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
CCkm17+072 ha scritto:
Il lembo del monitor che si scorge a destra nella foto è quello dell'andamento reale della circolazione?

Immagine sul lato destro del banco consensi

Immagine appendice sinistra dell'apparato consensi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
CCkm17+072 ha scritto:
Chissà perchè, ma la mia convinzione mi indicava come "istradamenti" la predisposizione per movimenti di manovra/piazzamenti/ingressi o uscite da deposito, mentre come "itinerari" gli arrivi/partenze verso le linee.
Discorsivamente (e semplificato al massimo) è così, ma la vera distinzione è che un “istradamento” è assicurato e comandato da una marmotta, mentre un “itinerario” è assicurato e comandato da un segnale.
Cita:
Per predisporre l'arrivo da Campo di Marte sul 6°/7° binario si utilizzava una sola leva di istradamento o più di una?
Prima di rispondere desidererei capire da cosa nasce questo dilemma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cabine scambi anni '60 e '70
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 6:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ok, grazie ancora...
Lamps


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl