Lamps ha scritto:
Sulle posizioni delle leve ammetto la mia piu' totale ignoranza. E cosa significavano le varie posizioni?
Leva da deviatoio
Oltre alle posizioni di fine corsa n e r, vi sono le seguenti intermedie:
n’ = immobilizzazione normale
acn = attesa controllo normale
r’ = immobilizzazione rovescia
acr = attesa controllo rovescio
Con lo spostamento da n a n’ si ha l’eccitazione dell’elettromagnete di immobilizzazione (con il caratteristico rumore);
con lo spostamento da n’ a acr si ha la manovra del deviatoio;
con lo spostamento da acr a r = si ha l’assicurazione della posizione del deviatoio e la liberazione delle leve ad esso eventualmente collegate a mezzo della serratura meccanica.
Il contrario per il movimento da r a n.
Leva da PL
Oltre alle posizioni di fine corsa n (PL chiuso) e r (PL aperto), vi sono le seguenti intermedie:
n’ = immobilizzazione normale;
acn = attesa controllo normale;
acr = attesa controllo rovescio.
Il loro spostamento è come quello delle leve da deviatoio.
Leva da segnale
Oltre alle posizioni n (verticale, segnale a via impedita) e quelle di fine corsa ri e ra, vi sono le seguenti intermedie:
ii = immobilizzazione indietro;
li = liberazione indietro;
ia = immobilizzazione avanti;
la = immobilizzazione indietro.
Con lo spostamento da n a ii si ha il bloccamento delle condizioni richieste per il prosieguo del rovesciamento;
con lo spostamento da ii a ri si ha la manovra del segnale;
con lo spostamento da ri a li = si ha la chiusura del segnale, da questa posizione è possibile riportare la leva in ri oppure in n se soddisfatte le condizioni di liberazione.
Lo stesso per il movimento da n a ra.
Leva da consenso
Come la leva da segnale.