Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 17:04
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti!
Ho scovato questo luogo di appassionati e mi è venuto in mente che tutte le notizie riguardo alla linea di Bivi che non riesco ad ottenere attraverso i canali ufficiali potrei scovarle proprio tra le piehe di questo informatissimo forum.

In brevissimo spiego il motivo del mio interesse.

Ho in ballo l'acquisto di un rustico, ad Asseggiano, per farne la mia abitazione principale, dovendomi trasferire.
Questo terreno si trova a una quarantina di metri dalla Linea dei Bivi che al momento ospita il transito di pochi treni ma in futuro potrebbe (e questa è la prima annosa questione) tornare ad essere sfruttatta,convertendola in Ac.

Volevo chiedervi innanzitutto che qualcuno di voi potesse avere delle informazioni a riguardo.

Oggi ho in mente di andare sulla linea Venezia-Padova per ascoltare quale potrebbe essere l'impatto acustico, in presenza di barriere antirumore (che confido metterebbero..) ad una simile vicinanza. Avrei individuato l'incrocio tra Via della Lepre (Ca' Tresievoli - Venezia) e Via fossa Donne. Vi pare un buon punto?

So che questa domanda ha uno scopo puramente utilitaristico, ma ringrazio in partenza chi avesse voglia di appassionarsene solo per fare un piacere ad una sconosciuta!

Un sorriso e buone giornate

Martina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ti dico la mia opinione di appassionato di ferrovie.
Anzitutto spero proprio che non costruiscano più barriere anti-treno per tre motivi:
- il rumore dei treni è assolutamente sopportabile
- chi non ama il rumore dei treni può semplicemente evitare di andare a vivere lungo una ferrovia (io, per esempio, che non sopporto il traffico stradale mai e poi mai andrei a vivere lungo una qualsiasi strada statale italiana)
- con il costo delle barriere anti-treno si finanziano treni/km per i pendolari e/o si possono sviluppare al meglio le infrastrutture ferroviarie. Se qualcuno le vuole costruire le può pagare di TASCA SUA.

Per quanto riguarda la tua domanda:
- la linea dei Bivi NON verrà convertita ad alta velocità. Chi ti ha girato questa informazione è in malafede o non sa quello che dice. Al limite vedrà aumentare il traffico merci e anche passeggeri.
- attualmente la zona di Asseggiano/Spinea vede un traffico ferroviario prettamente regionale con una 60-ina di treni passeggeri silenziosi in quanto di moderna concezione e dalle ore 5.30 alle ore 22.30.

Se il tuo terrore è il rumore dei treni tuttavia ti sconsiglio di andare a vivere a meno di 40 metri da qualsiasi binario.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Sempre così in Italia: si compra casa vicino alla ferrovia per poi lamentarsi, rompere le scatole, costituire comitati (ma perchè?), fare clamore col giornalista imbrattacarta locale...
Come detto sopra: dà fastidio il treno? Si compra casa lontano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2821
Località: Ponteginori (Pisa)
Madonna ma cosa mi tocca leggere. Un qualsiasi appassionato di treni come lo siamo noi se la sognerebbe di avere una casa a ridosso di una ferrovia e questi si lamentano perchè comprano le case a ridosso della linea e poi gli da noia il rumore del treno.
Un consiglio. Andate a vivere sulla Luna così è garantito che non ci sarà nessun rumore a darvi fastidio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Purtroppo non so aiutarti. Non ho idea di quale sia il traffico futuro su quella linea. Anche io mi sono trasferito da poco. Qui non ci sono ferrovie, ma la TV della vicina maleducata, cafona e prepotente è molto peggio :twisted: Mi tocca sentire Amici, telenovelas e stupidaggini varie dalle 6:00 del mattino alle 2:30 di notte :twisted: :twisted: E non c'è modo di farla smettere (forse con le cattive ci si riesce??)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Eurostar ha scritto:
Purtroppo non so aiutarti. Non ho idea di quale sia il traffico futuro su quella linea. Anche io mi sono trasferito da poco. Qui non ci sono ferrovie, ma la TV della vicina maleducata, cafona e prepotente è molto peggio :twisted: Mi tocca sentire Amici, telenovelas e stupidaggini varie dalle 6:00 del mattino alle 2:30 di notte :twisted: :twisted: E non c'è modo di farla smettere (forse con le cattive ci si riesce??)

Forse alla vicina potresti consigliarle l'uso di un buon apparecchio acustico, visto che da quanto dici tiene alto il volume della TV perché è evidente che ha problemi di udito :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2821
Località: Ponteginori (Pisa)
Eurostar ha scritto:
Purtroppo non so aiutarti. Non ho idea di quale sia il traffico futuro su quella linea. Anche io mi sono trasferito da poco. Qui non ci sono ferrovie, ma la TV della vicina maleducata, cafona e prepotente è molto peggio :twisted: Mi tocca sentire Amici, telenovelas e stupidaggini varie dalle 6:00 del mattino alle 2:30 di notte :twisted: :twisted: E non c'è modo di farla smettere (forse con le cattive ci si riesce??)


Queste cose non le tollero nemmeno io. La televisione tenuta ad volume altissimo è sinceramente molto fastidiosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
ciao Martina,
in architettura (edilizia) difendersi dai rumori che si subiscono non é mai molto semplice e quasi sempre abbastanza costoso.
Mi sembra che quaranta metri da una innegabile fonte di rumore, che a noi appassionati potrebbe sembrare gradevole solo perché poi viviamo ben lontani da una linea, siano un po' pochini per gli amanti del silenzio.
Ci sono molti accorgimenti da adottare soprattutto se si ha in mente di intervenire ristrutturando la casa, alcuni molto efficaci e altri meno, ma va considerato che il rumore é come l'acqua, penetra da qualsiasi forellino, e mi immagino che in estate tu voglia dormire con le finestre aperte…
Potrei consigliarti una soluzione pragmatica, affitta un camper (se non ne hai uno) e prova a posteggiarlo ad una distanza simile a quella del tuo caseggiato nei pressi di una linea trafficata e passaci almeno una notte, e poi valuta con attenzione le tue impressioni.
Personalmente tuttavia, almeno dal punto di vista estetico, trovo le barriere antirumore (che non so fino a che punto possano essere efficaci, e qui il giudizio é soggettivo) siano orribili a vedersi.
Una barriera antirumore non né come la siepe del Leopardi che ''dell'ultimo orizzonte il guardo esclude''. Poi lui appunto continua parlando di ''sovrumani silenzi e profondissima quiete''.
Facci sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 7:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 17:04
Messaggi: 2
Ciao Capolinea e grazie per la tua bella e gentile risposta.
Ho infatti fatto così (indagine sul campo a 40 mt)ed effettivamente la posizione è troppo prossima per non risentirne sia acusticamente che per le vibrazioni.
Ancora grazie, per non aver intrapreso modi giudicanti o escludenti

Martina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
martina_attori ha scritto:
Ancora grazie, per non aver intrapreso modi giudicanti o escludenti

Non si tratta di questo, ma del fatto di pretendere di arrivare in un luogo con uno stato di fatto e volerlo cambiare per le proprie esigenze.
Non trovo corretto comprare casa in un posto e poi cercare di zittire chi c'era prima. Un po' come se comprassi casa in centro città e poi obbligassi il parroco a non suonare le campane.
Qui vicino a me il classico comitato di residenti ha chiesto a RFI di installare barriere antirumore. Queste saranno una spesa per l'azienda che poi farà aumentare i prezzi dei biglietti. Morale, per 5 presunti furbi che anni fa comprarono casa col giardino confinante con la ferrovia, ora paga una moltitudine di persone. E' giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linea dei Bivi - Mestre
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Salve.
Io abito a 30 m da una linea ferroviaria, su cui circola solo traffico merci: a quanto pare, meno treni rispetto a quelli circolanti sulla linea da te indicata. Ho una fila di alberi che protegge dal rumore ma non fa vedere niente. (purtroppo).
Onestamente, a chi non piace il treno, o vuole stare tranquillo, sconsiglio di abitare vicino ad una linea trafficata. Oltre al traffico ordinario, ci sono sempre i merci comprendenti un carro con una ruota sfaccettata che hanno la capacità di passare proprio nel momento cruciale di un film, oppure frenano inaspettatamente alle 5 di mattina.
Passare qualche ora di giorno vicino alla linea ferroviaria, è altresì non sufficiente a capire quale tuo di rumore si sente. Di giorno il traffico si percepisce in un modo, di notte invece è diverso. Nel mio caso, d'estate, la sera e con finestre aperte, sentire un 656 che parte al traino di un treno pesante è come avere un mostro che ruggisce dietro la schiena...
A me piace eh...anzi, raserei gli alberi a zero così vedo anche quello che passa...

Saluti
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl