Renato Paolini ha scritto:
La notizia relativa alla realizzazione della linea TAV da Treviglio a Brescia
è stata riportata qualche settimana fa anche dal Televideo RAI. Qui si sosteneva che il governo avesse chiesto ad RFI di approntare il progetto definitivo entro l'estate, in modo da sottoporlo al vaglio delle amministrazioni locali interessate in Settembre e partire poi con gli appalti europei da Gennaio 2008. Personalmente, sarei arrivato coi lavori fino a Verona, anzichè limitarmi a Brescia.
Sta praticamente tornando in auge il vecchio sistema di spezzettare le grandi opere pubbliche in tanti piccoli lotti, sistema che portò al completamento della DD Firenze - Roma in ben 22 anni. Con i General Contractor si poteva, se non altro, contare su tempi molto più rapidi.
Non vedo grossi rischi di spezzettamento perché quello che conta sono le risorse economiche. E poi di spezzettamento si può parlare anche per la AV Torino-Milano ma per il completamento della Novara-Milano non saranno di certo necessari 22 anni. Per quanto riguarda la sub tratta (Milano) Cassano d'Adda-Brescia occorre considerare anche un altro aspetto. La linea per circa 45 km correrà parallela all'autostrada Brebemi il cui progetto è stato definitivamente approvato. Questo vuol dire che le interferenze sul territorio e le relative opere (sottovia, cavalcavia, varianti) saranno realizzate una volta per tutte (inteso per tutte e due le opere). Ecco perché si rende possibile o addirittura utile comunque lo stralcio fino a Brescia.
s.