Oggi è sabato 25 maggio 2019, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto... Posizionamento segnali e marmotte
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 13:58 
Non connesso

Grazie ragazzi.. Purtroppo gli hornby e quant'altro e tutta roba che ho gia in casa, so che esistono scambi più realistici per il momento mi devo accontentare ..magari essendo alla prima esperienza e con poche risorse per il momento va cosi... Per quanto riguarda le aste di manovra non avevo previsto treni merci tanto tanto lunghi quanto il primo binario, ma convogli che al massimo nella fermata avessero lasciato pochi vagoni per il fabbisogno locale , quindi subito recuperati dal personale manovratore e portati nelle rispettive zone di scarico. Cmq è un Idea da rivalutare..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25 
Non connesso

I segnali a 3 vele sono ovviamente segnali accoppiati e hanno senso solo se c'è un segnale di protezione al bivio.

Bomby: al binario 4 lo spazio protetto da segnale arriva fino alla traversa limite non alla punta scambio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 15:29 
Non connesso

Infatti ho indicato punto da proteggere :mrgreen:

Aniello, un plastico può durare anni, specie se ti ci dedichi con passione e costanza. Se fai la cavolata adesso di sbagliare il sistema di scambi e binari per risparmiare qualche soldo poi non torni più indietro a meno di non rifare tutto daccapo, buttando via il lavoro già fatto e i soldi spesi. Sarebbe come fare una casa senza fondamenta in zona sismica: puoi realizzare anche la Reggia di Caserta, ma se parti male, tutto quello che viene dopo, per quanto impegno ci metti, non verrà mai bene come desideri.
Ci sono 2 cose su cui è bene non lesinare: il telaio del plastico e i binari. Tutto il resto bene o male lo si rimedia facilmente, se il prato verde non piace lo si rifà, se la casetta è venuta male la si sostituisce, ma se il telaio si imbarca o i binari sono inadeguati, non ci sono santi che tengano, c'è da rifare tutto. Tanto vale risparmiare un po' e partire subito col piede giusto.

Per dire, il buon Tz che ha scritto poco fa, sta costruendo il suo plastico in sostanza dagli anni '90, ed è un'opera grandiosa (a partire dall'apparato elettronico di controllo autocostruito), oltre alle metrate di binari. Su altro forum c'è la cronistoria dei lavori sul plastico...

Poi, è la tua opera prima e quindi ti consiglio magari di partire più in piccolo: ecco, magari comincia dalla stazione più piccola e prova a fare un po' di pratica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 12:34 
Non connesso

Tz è ormai vecchio e ha sempre più difficoltà ad andare alla fine nella costruzione (ora solo paesaggistica) dell'impianto ma quando ha finito poi cosa gli rimane da fare ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 16:13 
Non connesso

Dov'è la cronistoria della costruzione?
GD :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 17:09 
Non connesso

g_demuru ha scritto:
Dov'è la cronistoria della costruzione?
GD :D

La trovi qui http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=14272
Io ci sono capitato per caso l'altra sera ed ho guardato il video che trovi nel primo post :shock: :shock: .... Quindi ho iniziato a sbirciare e leggere.

Complimenti Tz ....

Scusate l'OT
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:30 
Non connesso

Bomby, ti dò ragione, sull'effetto "giocattoloso" degli scambi hornby, e ti ringrazio del mettermi in guardia da quello che sarebbe poi l'effetto finale del tutto , ma per me usare gli scambi con raggio di curvatura piu simili al vero significherebbe avere zone scambi di ingresso e di uscita molto allungate che toglierebbero tanto spazio alle zone di stazionamento dei treni nella stazione, in piu l'interbinario piu ravvicinato sarebbe poi un problema negli angoli estremi del plastico dove i treni curvano con raggi molto ristretti. Attulmente nella stazione piu grande al binario piu lungo posso ospitare una loco e 4-5 carrozze... per non parlare poi del riacquisto di tutti gli scambi.. che al momento....... :shock:
Detto questo, vorrei gentilmente, rimanere sull'argomento segnali, vero scopo di questo argomento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]