Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
eccomi con le foto del "cordolo" in muratura a monte della stradina.
Ci vuole un pò di fantasia dato che non ho ancora colorato il pezzettino di muro e si vede il colore azzurro del materiale Faller.
Meglio una sola fila o due?
Altezza rispettivamente 2 e 4 millimetri.

P.S.
il fondo della la stradina visto in foto è più scuro che dal vero.
Forse comunque una ulteriore schiarita non guasterebbe...


Allegati:
muretto a monte-1 fila.jpg
muretto a monte-1 fila.jpg [ 270.55 KiB | Osservato 3954 volte ]
muretto a monte-2 file.jpg
muretto a monte-2 file.jpg [ 289.38 KiB | Osservato 3954 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Considerazioni:
- meglio il muretto a 2 pietre magari a 3 pietre o non metterlo affatto
- sulla parte orizzontale blu del muretto con una limetta fare le fughe e pitturarle come le pietre degli stessi colori usati
- prima il muro poi la ghiaia altrimenti vedi la fessura
- francamente non ho mai visto lassù delle stradine beige ma al contrario di un bel bianco brillante....magari visto il tipo di roccia in loco un grigio chiaro.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Vedo due soluzioni per rompere la monotonia del muretto a monte.
a) dove il prato a monte incombe due o tre file e dove si addolcisce una sola, in modo da variare la prospettiva
b) come giustamente diceva qualcuno, se un muro non viene bene basta metterci qualcosa che lo distolga alla vista. Ora, non vi è dubbio che il fulcro di questo gruppo di edifici è la chiesa. Perché non darle l'importanza che merita, visto che ha tutta l'aria di un luogo di culto speciale per quella valle? Ovvero, con una fava due piccioni, in corrispondenza del muretto potresti mettere le stazioni di una via crucis, ogni 10 cm; otterresti di rompere la monotonia del muretto e daresti contemporaneamente importanza alla chiesa. Secondo me, se ti impegni, per Pasqua ce la fai :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
meglio il muretto a 2 pietre magari a 3 pietre o non metterlo affatto...
stavo propendendo per 2 pietre ma anche il nuovo suggerimento di Modellista non è male...

paolone ha scritto:
sulla parte orizzontale blu del muretto con una limetta fare le fughe e pitturarle come le pietre degli stessi colori usati...
Esattamente come per i muretti già fatti...

paolone ha scritto:
prima il muro poi la ghiaia altrimenti vedi la fessura...
conto sul fatto che il sentiero ha lo stesso colore delle fughe...

paolone ha scritto:
francamente non ho mai visto lassù delle stradine beige ma al contrario di un bel bianco brillante....magari visto il tipo di roccia in loco un grigio chiaro.... :D
La stradina è stata schiarita rispetto all'ultima foto pubblicata. Rimane il fatto che non siamo in Engadina...
Le foto che trovo in rete (Obersolis, piazzale del ristorante vicino al viadotto, sentiero di fianco alla cabina elettrica...) mostrano sterrati grigi ma non bianchi.
Purtroppo il mio sopralluogo invernale non aiuta molto, c'era brina dappertutto...


Allegati:
sterrato a Solis.jpg
sterrato a Solis.jpg [ 261.51 KiB | Osservato 3908 volte ]
colore sterrato.jpg
colore sterrato.jpg [ 261.72 KiB | Osservato 3908 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il giovedì 27 febbraio 2020, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Modellista ha scritto:
Vedo due soluzioni per rompere la monotonia del muretto a monte.
a) dove il prato a monte incombe due o tre file e dove si addolcisce una sola, in modo da variare la prospettiva...
Una cosa del genere?
(considerate sempre che sto usando ritagli già disponibili, avanzi degli altri muri, quindi non preparati ad hoc per questo muretto...)


Allegati:
muretto a gradini.jpg
muretto a gradini.jpg [ 260.13 KiB | Osservato 3907 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Modellista ha scritto:
... non vi è dubbio che il fulcro di questo gruppo di edifici è la chiesa. Perché non darle l'importanza che merita, visto che ha tutta l'aria di un luogo di culto speciale per quella valle? Ovvero, con una fava due piccioni, in corrispondenza del muretto potresti mettere le stazioni di una via crucis, ogni 10 cm; otterresti di rompere la monotonia del muretto e daresti contemporaneamente importanza alla chiesa. Secondo me, se ti impegni, per Pasqua ce la fai :D :D
Tu non vuoi proprio che torni ad occuparmi della linea aerea... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Visto che si parla di sentieri e ghiaia, posto qualche foto scattata dal sottoscritto in diverse location svizzere, nel caso possa servire come spunto. Ovviamente va tenuto conto delle differenti condizioni di luce tra una foto e l'altra, visto che in alcuni casi ho beccato giornate di sole, in altri casi ho fatto la doccia :lol: :lol: :lol: E va anche detto che qui siamo (rispetto alla location rappresentata nel plastico) dall'altra parte del passo dell'Albula, per cui anche se non siamo distanti di tantissimi km, qualche differenza può esserci. Quelle fatte al di là del passo (Bergun, Filisur, dintorni del Landwasser, Davos, etc) non le ho sottomano al momento. Direi che cerco di recuperarle, ma conoscendo il ritmo di lavoro di Luca, nel tempo che ci metto a recuperarle, lui avrà già finito tutto :mrgreen:

Per non mettere tutto qui nel post, metto semplicemente il link alla gallery: https://imgur.com/a/dhx2Lwi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Tankard ha scritto:
Visto che si parla di sentieri e ghiaia, posto qualche foto scattata dal sottoscritto in diverse location svizzere...
Ciao, tutto bene?
Grazie per le foto, direi che si trovano diverse sfumature dal sabbia chiaro al grigio chiaro.
A Solis prevalgono i toni del grigio ma una punta di beige ci può stare...

P.S.
scusa per gli auguri in ritardo ma venerdì scorso ho fatto una lunga gita in Francia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 1:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Luca-62 ha scritto:
scusa per gli auguri in ritardo ma venerdì scorso ho fatto una lunga gita in Francia...


Non ti preoccupare :wink:
Comunque, se ti possono servire, provo nel fine settimana a vedere se trovo alcune foto di sentieri "oltre l'Albula" ma purtroppo prima non riesco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Ciao omonimo,
la sistemazione che hai trovato mi piace molto. Sei anche super veloce, cosa che ti invidio, non avendo mai tempo di lavorare al plastico. Non ti scordare che le erbacce crescono anche in Svizzera, quindi le stradine sterrate sono generalmente popolate da ciuffetti d'erba, specialemente al centro carreggiata, dove le ruote dei veicoli non schiacciano il terreno. Poi se vuoi riprodurre un tratta di strada appena rifatto, ci sta che sia linda e pinta.
Comunque, a parte dettagli secondari che ognuno vede a modo suo, sta venendo un lavoro superbo.


Auguri a @Tankard...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
lucaregoli ha scritto:
Ciao omonimo...
Un saluto anche a te :wink:

lucaregoli ha scritto:
...la sistemazione che hai trovato mi piace molto...
Comunque, a parte dettagli secondari che ognuno vede a modo suo, sta venendo un lavoro superbo.
Sei troppo buono... :oops:

lucaregoli ha scritto:
...Non ti scordare che le erbacce crescono anche in Svizzera, quindi le stradine sterrate sono generalmente popolate da ciuffetti d'erba, specialmente al centro carreggiata, dove le ruote dei veicoli non schiacciano il terreno...
Lo stradino non è carrabile (troppo stretto soprattutto di fianco alla chiesa.
Guardando le belle foto gentilmente inserite da Tankard direi si alle erbacce ai bordi ma non al centro...
(poi faccio sempre in tempo ad aggiungerle in caso cambiassi idea...)

lucaregoli ha scritto:
Sei anche super veloce...
Essendo disoccupato :( ho tutto il tempo libero che voglio.
Ti dirò: corro un pò anche perché non ho ancora perso la speranza che una delle innumerevoli candidature che quasi giornalmente inoltro vada in porto (in tal caso fine tempo libero...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Seguo con interesse il tuo lavoro. Purtroppo sono stato in Engadina una sola volta ormai 10 anni fa e non ho molti ricordi.
Personalmente io i muretti tendo a sporcarli con una serie di lavaggi col nero diluitissimo e non mi dispiacerebbe che pure i tuoi si insozzassero lievemente.
Quel che vedo comunque, ad un occhio "a digiuno" o quasi di stile alpino, è un risultato molto credibile e godibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2020, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Rodano89 ha scritto:
Seguo con interesse il tuo lavoro...Quel che vedo comunque...è un risultato molto credibile e godibile.
Grazie!
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2020, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ieri ho finito i lavori principali per la piccola frazione.
Per i piccoli dettagli ci sarà tempo più avanti...
Una breve sequenza di foto di questa parte del plastico in ordine cronologico a partire da Novembre 2018...


Allegati:
Novembre 2018.jpg
Novembre 2018.jpg [ 201.7 KiB | Osservato 3514 volte ]
Dicembre 2019.jpg
Dicembre 2019.jpg [ 234.65 KiB | Osservato 3514 volte ]
1 Marzo 2020.jpg
1 Marzo 2020.jpg [ 227.5 KiB | Osservato 3514 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2020, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
.. venendo alla frazioncina inizio con qualche foto scattata dalla mia altezza (1,84 m)...


Allegati:
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-1.jpg
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-1.jpg [ 289.03 KiB | Osservato 3513 volte ]
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-2.jpg
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-2.jpg [ 280.21 KiB | Osservato 3513 volte ]
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-3.jpg
Avanzamento lavori 1 Marzo 2020-3.jpg [ 241.91 KiB | Osservato 3513 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl