Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2702
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Tony,
la "leopolder" è la tipica campanella presente nelle stazioni che annuncia l'arrivo del treno.

Oltre al decoder che hai indicato, valutane uno fatto per i segnali (es. http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a330 ma ne ptrovi anche altri da altri produttori).
Il decoder che hai indicato commuta dei relè.... poi tutto può essere fatto, ma un segnale a led azionato da un rele è un pò esagerato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
lucaregoli ha scritto:
Ciao Tony,
la "leopolder" è la tipica campanella presente nelle stazioni che annuncia l'arrivo del treno.

Oltre al decoder che hai indicato, valutane uno fatto per i segnali (es. http://www.oscilloscopio.it/home2/dac-a330 ma ne ptrovi anche altri da altri produttori).
Il decoder che hai indicato commuta dei relè.... poi tutto può essere fatto, ma un segnale a led azionato da un rele è un pò esagerato.


grz ... molto interessante, appena riesco lo guardo e cerco di capire come dovrei fare per collegare due semaforini. Buona giornata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Tutto dipende da che aspetti deve presentare il segnale.
Solo dopo aver stabilito che aspetti deve presentare si può elaborare la logica di comando sia essa direttamente hardware (come faccio io) oppure software + relativo hardware (se ti piace andarti a cercare grane in più... :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
Tz ha scritto:
Tutto dipende da che aspetti deve presentare il segnale.
Solo dopo aver stabilito che aspetti deve presentare si può elaborare la logica di comando sia essa direttamente hardware (come faccio io) oppure software + relativo hardware (se ti piace andarti a cercare grane in più... :lol: )


Quello che mi aspetto o meglio quello che le mie conoscenze mi chiedono di realizzare è uno o più semaforini a tre colori, che li possa collegare ad un decoder per accessori (pensavo a un UNLENBROCK 67600 perchè ho già il 67200 per gli scambi) e che dal mouse del Sistem control light della Piko possa comandare una volta il verde ...una volta il giallo ecc. senza addentrarmi troppo nello specifico, come non poter muovere un treno finchè ha il semafono rosso, insomma una cosa più estetica che realistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Ah, ho capito. Tu fai il capostazione e apri il segnale e poi fai il macchinista e parti col treno... poi passato il segnale ridiventi capostazione e richiudi il segnale...se ti ricordi... :wink: poi contiuni a fare il macchinista fino al prossimo giro. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
pit62 ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Un modulo relè per getistire un segnale ? mah

ciao,
se potessi spiegarti meglio capirei anch'io se la domanda è posta male o inattuabile, se mi rivolgo ad un forum è perchè chiedo un aiuto! Non pretendo che qualcuno mi risponda ma almeno che se stò scrivendo delle cavolate mi piacerebbe saperlo!

usare unreleè per pilotare un segnale è come da un certo senso voler sparare ad una mosca con un cannone...cannone che tra l'altro ha anche proiettili inadatti.
Nello specifico il relè non ci gestisce la regolazione delalluminosità tanto per fare un esemepio e per certi tipi di segnale sei ancora costretto ad aggiungere diodi per fare le varie combinazioni.
Va premessa un altra cosa hai descritto chiaramente la tua necessità, che pilotaggio del segnale a parte, andrebbe fatta con un pc nello specifico:
-imposti itinerario, tutti iscambi si bloccano nella porizione desiderata
-dopo che gli scambi sono bloccati si impsota automaticamente il verde
-un sensore di occupazione cattura l'uscita del treno e rimette il segnale a rosso.
Durante tutto questo tu stai facendo il machinista :D
Ovviametne per fare quanto sopra ti serve un decoder che lavori su comandi accessori e non uno per locomotive (senza driver brrr) con workaround vari per accendere dei led.
Quindi tornando alla tua domanda usa un decoder specificao ;) credo che hai fatto la stessa domanda su faceboock e ti suggerisco come fatto già li il mio decoder DCCWDec01 idoneo a qualsisi tipo di segnale e centrale digitale :D
In particolare hai un indirizzo scambi per ogni combinazione del segnale che intendi usare, che per esempio su un segnale ad unavela vuol dire:
Indirizzo 1 deviato fari il rosso, 1 coretto vai il verde, 2 deviato fai il giallo lampeggiante e 3 corretto fai il giallo fisso. Il funzionamento ovviamente è indipendente da qualsiasi tipo di segnale ci colleghi anodo o catodo comune se usi invec euno a due terminali non puoi fare il giallo.
Poi suil decoder puoi regoalre la luminosità delel varie uscite per avere per sempio nel caso di led bicolore un "giallo" corretto senza essere costretti a giocare con i valori di resistenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
A monte di tutto sta una minima conoscenza del regolamento segnali indispensabile per ogni aspetto/itinerario che il segnale deve comandare perchè accendere i segnali come le luci dell'albero di natale non ha alcun senso... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Tz ha scritto:
A monte di tutto sta una minima conoscenza del regolamento segnali indispensabile per ogni aspetto/itinerario che il segnale deve comandare perchè accendere i segnali come le luci dell'albero di natale non ha alcun senso... :wink:

Fausto, assolutametne daccordo, avevi speigato un pò dicose nel thread della leopolder ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
Tz ha scritto:
Ah, ho capito. Tu fai il capostazione e apri il segnale e poi fai il macchinista e parti col treno... poi passato il segnale ridiventi capostazione e richiudi il segnale...se ti ricordi... :wink: poi contiuni a fare il macchinista fino al prossimo giro. :mrgreen:


Tz ... colpito ed affondato, io ... questo è quello che mi piacerebbe fare, che sicuramente è lontano anni luce dalle vostre realizzazioni iper realistiche ma che per me ancora troppo lontane perchè incomprensibili. comunque grazie per la collaborazione e disponibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 395
Località: Martignacco UD
Ragazzi, aspettate un attimo.
Quello che BuddaceDCC, Tz, e LucaRegoli hanno scritto è corretto, sono dei guru in materia e anche io uso gli strumenti che loro propongono per ottenere risultati il più realistici possibili.
Però credo che dobbiamo anche capire la preparazione e le esigenze di chi chiede aiuto, cercando di accompagnarlo alla scoperta del meraviglioso mondo delle ferrovie reali e della loro trasposizione in miniatura.
Compresa la tecnologia fantastica che ci sta dietro.
Solo che, se cominciamo a sciorinare formule, concetti, sistemi così rischiamo di spaventarli.

Forse dobbiamo cercare di dare degli esempi semplici, alla portata di tutti.
Arduino? Fantastico, ma bisogna avere un minimo di competenze informatiche ed elettriche per fargli fare quello che vogliamo.
Anche con i relè ed i vari collegamenti è lo stesso.

Il decoder di BuddaceDCC credo sia un buon compromesso, semplice da usare, pochi comandi con un effetto realistico. (Nuccio dovrai mandarmene uno che voglio provarlo con RocRail)

Lancio il sasso, ma non ritiro la mano. Credo che la passione vada coltivata, quindi resto a disposizione.
Trovi i miei contatti nella firma e scrivi pure, anche privatamente. Non mancherò di risponderti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
marco1016 ha scritto:
Ragazzi, aspettate un attimo.
Quello che BuddaceDCC, Tz, e LucaRegoli hanno scritto è corretto, sono dei guru in materia e anche io uso gli strumenti che loro propongono per ottenere risultati il più realistici possibili.
Però credo che dobbiamo anche capire la preparazione e le esigenze di chi chiede aiuto, cercando di accompagnarlo alla scoperta del meraviglioso mondo delle ferrovie reali e della loro trasposizione in miniatura.
Compresa la tecnologia fantastica che ci sta dietro.
Solo che, se cominciamo a sciorinare formule, concetti, sistemi così rischiamo di spaventarli.

Forse dobbiamo cercare di dare degli esempi semplici, alla portata di tutti.
Arduino? Fantastico, ma bisogna avere un minimo di competenze informatiche ed elettriche per fargli fare quello che vogliamo.
Anche con i relè ed i vari collegamenti è lo stesso.

Il decoder di BuddaceDCC credo sia un buon compromesso, semplice da usare, pochi comandi con un effetto realistico. (Nuccio dovrai mandarmene uno che voglio provarlo con RocRail)

Lancio il sasso, ma non ritiro la mano. Credo che la passione vada coltivata, quindi resto a disposizione.
Trovi i miei contatti nella firma e scrivi pure, anche privatamente. Non mancherò di risponderti.


Marco grazie per l'intervento che meglio ha illustrato la mia risibile preparazione al riguardo di questo mondo e di tutto ciò che intorno ci ruota. Capisco anche che non si può partire dalle basi ad ogni domanda posta al forum altrimenti diventerebbe troppo scontato e noioso per i più preparati che magari al loro livello ci sono arrivati in anni e anni di prove, domande e sperimentazioni varie. Forse quando qualche nuovo adepto entra nel forum, con qualche richiesta piu o meno interessante, si potrebbe pensare a qualche dispensa o a qualche sezione di approfondimento che aiuterebbe i neo ad entrare in questo mondo che soprattutto per quanto mi riguarda ho ripreso dopo alcuni decenni dal primo cerchio Lima. Ti e vi ringrazio per la disponibilità, di certo non mancherò di disturbarti appena ne avrò l'occasione. Grazie.
Tony
PS per uno che si affaccia adesso in questo mondo è come entrare in un cristalleria ... e questo può essere un vanto per chi lo alimenta tutti i giorni e fonte di conoscenza inesauribile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Dispensa,sezione di approfondimento per neofiti ?
Come questa: http://dccworld.it/informazioni/ClinicsNovegro2013.pdf
O le altre disponibili su questa pagina: http://dccworld.it/index.php?page=infor ... index.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
BuddaceDCC ha scritto:
Dispensa,sezione di approfondimento per neofiti ?
Come questa: http://dccworld.it/informazioni/ClinicsNovegro2013.pdf
O le altre disponibili su questa pagina: http://dccworld.it/index.php?page=infor ... index.html


grazie :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 395
Località: Martignacco UD
Grande Nuccio.
Nel mio piccolo, inizio dalle basi: https://marco1016.blogspot.com/2020/07/perche-sono-un-fermodellista.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: collegare un semaforo al decoder
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 23:41
Messaggi: 21
marco1016 ha scritto:
Grande Nuccio.
Nel mio piccolo, inizio dalle basi: https://marco1016.blogspot.com/2020/07/perche-sono-un-fermodellista.html


Tanto materiale .... grz


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl