Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Concentro qui il discorso frammentato in vari thread su diversi forum:
vorrei creare dei font - non dei disegni, ma dei font - dei tipi di carattere usati dalle FS nelle varie epoche.
Immagine
Questa che vedete su è un'immagine bitmap, che è, molto semplicisticamente, il metodo usato dai computer per visualizzare una fotografia. Da questa immagine è possibile, con dei programmi dedicati, costruire un font, cioè il carattere di una scritta tipografica, come ad esempio questo
Immagine
usato nei tipici cartelli di stazione italiani, e naturalmente diverso da quest'altro
Immagine
che viene usato in Svizzera.
Ho creato questi cartelli semplicemente scrivendo "LUCHIGNANO" e "Marlois", selezionando dal menu font del mio programma il carattere Stazioni FS per il primo ed Helvetica per il secondo. Ho selezionato il colore del testo - bianco, in questi due casi - e li ho sistemati su di un fondo nero l'uno e azzurro l'altro. Non ho disegnato niente, perché avevo i caratteri, o font, o tipi, installati nel sistema operativo del mio computer. Inutile dire che ci ho messo 20 secondi a fare il lavoro.

Ora, supponiamo io voglia per esempio una decal "RESIDENZA TRIESTE" da applicare su di un carro. La mia stampante può realizzare decals, quindi devo solo preparare la scritta. Ma non ho il font installato, perché il font usato dalle FS sui carri in Epoca II, III e anche IV non esiste. Allora disegno la scritta lettera per lettera, partendo dal disegno di sopra, e facendo copia-incolla con le singole lettere.
Il risultato migliore che ho ottenuto è stato questo:
Immagine
Una schifezza che, pur incompleta, mi è costata 10 minuti. E badate che non sono una schiappa su questo genere di operazioni. Ma non si può certo cavare il sangue dalle rape.
Con un font FS installato ci avrei scritto la Divina Commedia in minor tempo, rispettando divisioni, crenature, interlinee, variando facilmente la dimensione delle singole lettere, ombreggiando, girando, voltando eccetera.
In definitiva:
Da quel bitmap di sopra si può ottenere la corrispondente collezione di font, simboli compresi, con un po' di lavoro.
Certo, l'immagine ha una risoluzione penosa, per cui chi possiede una cosa simile ma di migliore qualità si faccia avanti;
e si faccia avanti anche chi è pratico di queste cose - ho visto che ce n'è più d'uno - e vuole aiutarmi o affiancarmi.

Un saluto a tutti

Giuseppe


Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 28 ottobre 2013, 21:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 1:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
Messaggi: 1197
Località: Milano
Fammi capire, ti servono solo delle semplici immagini da cui ricavare i caratteri?
Per esempio, ho un'immagine stampata, la scannerizzo e dall'immagine ricavi i caratteri o cosa?
Sono interessato e se posso aiutarti....
Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 2:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Ciao Cesare, a costo di essere monotono spiegherò nuovamente la faccenda.
Prendiamo il caso che hai prospettato. Si possono ricavare due cose dalla tua scansione: una è, seguendo il procedimento usato da molti, un'immagine vettoriale della singola lettera, in pratica un disegnino dei suoi contorni; si fa poi un bel collage delle varie letterine che si è ricavate e si ha l'iscrizione o la marcatura o che.
Si può però trasformare ulteriormente questi...disegnini in una raccolta completa di lettere, con maiuscole, minuscole, accentate, punteggiatura, eccetera: avremmo in questo caso una valigetta di font. Il vantaggio è che così avremo la nostra collezione di disegnini, cioè di lettere, a disposizione di tutte le applicazioni che girano sul nostro computer; potremo quindi comporre la nostra scritta sul programma che più ci aggrada con la facilità più estrema, sia esso Word o Photoshop o CorelDraw o altro.
Quindi: sì, se abbiamo immagini sufficienti e adeguatamente definite e piane, possiamo pensare di ricavarci tutto un alfabeto; dopodiché l'unico problema sarà decidere come andare in stampa o addirittura se far tampografare (magari!), perchè le nostre scritte basterà...scriverle.

Scusa se ho usato dei toni forse troppo elementari, è stato un eccesso senz'altro, ma preferisco questo che dare per scontato di essere stato chiaro.
Posta comunque l'immagine di una scritta che ti interessa e ne discutiamo nel particolare.


Ciao e a dopo


Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
strepitosa sta cosa!!! :o :o :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Ok , ma allora , gli eventuali disegni in formato vettoriale ti servono o solo da foto ad alta risoluzione risali ai font?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 379
Località: Catania
se si vogliono ottenere risultati decenti, è necessario che le marcature siano realizzate con disegno vettoriale! (si può anche ricostruire il set di caratteri FS e generare il corrispondente font!!) .. con immagini raster si perde solo tempo :wink: :wink:
Saluti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Per Claudio: meglio vettoriale, ma sono adatte allo scopo anche delle buone foto.
Per dan.leone: è proprio quello che dico.
Questa immagine potrebbe valere più di cento parole:
Immagine
Si importa come sfondo una buona immagine - quella qui sopra è assai scalettata - e si ricostruisce su di essa il tracciato del glifo, cioè della lettera o del simbolo tipografico, lo si salva e si passa ad un altro; quando la nostra collezione è completa si esporta la valigetta di font nel formato che più ci piace: Mac Windows, TTF, OTF eccetera.
Come vedete niente di diverso dal lavorare su di un programmino vettoriale o su un CAD. La differenza è, come detto, che il font permetterebbe tutt'altre comodità.

A dopo

Giuseppe


Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 28 ottobre 2013, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 17:42
Messaggi: 40
Località: Pisa
Questo link http://www.myfonts.com/WhatTheFont/ permette l'upload di un file (esempio un jpg) con l'immagine del testo e viene cercato il nome del font più simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Grath2005 ha scritto:
Questo link http://www.myfonts.com/WhatTheFont/ permette l'upload di un file (esempio un jpg) con l'immagine del testo e viene cercato il nome del font più simile.

Sì, per esempio nel caso del font FS Italia pre-UIC il più somigliante è il Pragmata, perlomeno per quanto riguarda le minuscole. Però per esperienza ti dico che, almeno per le maiuscole, è più facile partire da zero: modificare un carattere non artigianale è ostico perché i glifi hanno moltissimi vertici, maniglie eccetera: i tipografi hanno sempre avuto palati molto, ma molto fini. Le esigenze di noi modellisti sono molto meno severe, tieni conto che per lunghissimo tempo le marcature venivano fatte praticamente a mano libera, con solo delle sagome di riferimento; l'unità e la omogeneità del font non erano certo dei valori primari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 17:42
Messaggi: 40
Località: Pisa
Non ho ancora capito come allegare un file :oops: Le lettere in maiuscolo di dimensioni piccole in basso sul file inserito da Bari S. Spirito sono identiche al formato Warp Three NF Bold che viene dato come uno dei possibili formati da MyFonts.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Da rotaie.it si possono scaricare diversi font FS :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Dr. No ha scritto:
Da rotaie.it si possono scaricare diversi font FS :wink:

Leggi il mio primo post...

Saluti dal Sig. Vargas :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Grath2005 ha scritto:
Non ho ancora capito come allegare un file :oops: Le lettere in maiuscolo di dimensioni piccole in basso sul file inserito da Bari S. Spirito sono identiche al formato Warp Three NF Bold che viene dato come uno dei possibili formati da MyFonts.

Per gli allegati vai qui: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... f=5&t=1401

Nel frattempo ti dico che il Warp NF Bold, guardando bene...
Immagine
Immagine
un po' gli somiglia, ma ci sono ancora troppe differenze.


Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 28 ottobre 2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 17:42
Messaggi: 40
Località: Pisa
Si infatti ho notato, ma io ho provato sulle maiuscole più in basso nell'immagine e queste sono molto più simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Font FS - riepiloghiamo
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Non solo le marcature, erano a mano libera praticamente TUTTI i caratteri fino all epII completa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: docdelburg, Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl