Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 15:50
Messaggi: 40
Ciao a tutti, vi posto il mio progetto di una stazione epoca IV e V visto lo spazio a mia disposizione di circa 4 metri per 1,60. I due binari morti li utilizzerei per le automotrici diesel, e invece i tre binari di transito per convogli elettrici. Secondo voi è corretta la disposizione degli scambi? Accetto suggerimenti per eventuali modifiche. Grazie a tutti per l'attenzione.


Allegati:
PROGETTO STAZIONE.jpg
PROGETTO STAZIONE.jpg [ 114.01 KiB | Osservato 5596 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Dunque io avrei tre domande:
1) che sistema di binari intendi usare?
2) che codice intendi usare?
3) perché non usare un sistema con interbinario realistico (ad esempio Peco, ma anche il vecchio Lima NEM, i cui pezzi sono disponibili online oppure alle borse scambio...)?

Un'altra cosa è l'amministrazione ferroviaria...quale intendi riprodurre? Ora non vorrei dire fesserie ma il deviatoio triplo non è mai stato tanto gettonato dalle FS...meglio usarne due 'semplici' in consecutiva, anche se vuol dire diminuire lo spazio utile per le banchine...

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 15:50
Messaggi: 40
Ciao davscarna. lo so i fleischmann non sono i più indicati per un plastico realistico, ma avendo smantellato il vecchio plastico ho provato a venderli per acquistarne più realistici, ma purtroppo non se li prende nessuno. Passiamo al progetto si è vero il triplo non si addice molto, ma mettendo due scambi in fila la stazione si accorcia notevolmente e un convoglio di 4 carrozze e locomotiva è lungo circa 140 cm, in epoca IV e V. Purtroppo lo spazio a disposizione è limitato a 4 metri di più è impossibile. Un piccolo compromesso per avere una stazione adeguata. Ben accetti suggerimenti in merito.

Grazie Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Valuta l'utilizzo di questo piano binari:
Immagine
Scusa x il disegno fatto al volo con il tablet; si tratta di inserire un binario centrale sulla linea a doppio binario; alcune stazioni liguri della riviera di Levante avevano questo schema sino a non molti anni fa quando , per risparmiare, furono eliminati i deviatoi che permettevano le precedenze. Rispetto al tuo schema guadagni un bel po' di cm, ed hai il privilegio di poter riprodurre stazioni affascinanti (Camogli ad esempio!!!) [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2016, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 10:43
Messaggi: 93
Località: Zena
Ciao Giuseppe! :D Non mi é chiara la comunicazione a valle dell'inglese posto a sx della stazione, che fine avrebbe?
Se levassi la comunicazione e allo stesso tempo mettessi due scambi semplici consecutivi (a sostituzione del triplo) si otterrebbe un piano binari più reale e più o meno capiente allo stesso modo come nel tuo progetto ;)
Saluti
Mirko


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2016, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 15:50
Messaggi: 40
Ciao a tutti, ho rivisto completamente il progetto stazione, usando scambi in curva Roco penso che il risultato sia più che soddisfacente.Non mi convince molto lo scalo merci, si accettano suggerimenti, ma sempre aperto a critiche costruttive.

Grazie per l'attenzione.

Giuseppe.


Allegati:
STAZIONE 1.jpg
STAZIONE 1.jpg [ 101.46 KiB | Osservato 5411 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2016, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Gli scambi fleishmann se proprio non li vuoi buttare nel bidone della spazzatura (luogo per me più idoneo), li puoi pur sempre relegare alla stazione nascosta. Il piano di stazione è migliorato rispetto al primo che avevi postato. Lo scalo non è per nulla adeguato, condivido la tua impressione. Il suggerimento è quello di andare su google earth (no google maps, proprio il programma) e scandagliare le stazioni usando le foto aeree più vecchie (che non è possibile vedere con maps), ovvero quando RFI non aveva ancora iniziato ad accettare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2016, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 15:50
Messaggi: 40
Ciao e grazie per il suggerimento Bomby, onestamente avevo guardato in rete ma non sono riuscito a trovare niente. Infatti la stazione mi piace ma devo migliorare lo scalo merci.

Alla prossima modifica ...

Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2016, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Per una stazione del genere butta un occhio a Imola o Faenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO STAZIONE
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2016, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 15:50
Messaggi: 40
Ciao e buonasera a tutti, penso di aver trovato il giusto compromesso per la stazione. Visto le dimensioni del plastico. Poi mi prodigherò per creare al piano superiore uno piccolo scalo merci con piattaforma girevole Fleischmann. Cosa ne pensate ...?


Allegati:
XXXXX.JPG
XXXXX.JPG [ 75.77 KiB | Osservato 5142 volte ]
XXXXX.JPG
XXXXX.JPG [ 75.77 KiB | Osservato 5142 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca87, Majestic-12 [Bot] e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl