Facciamo un albero piccolo.
Il necessario, per ora. Ho usato un pezzetto di listello di legno su cui ho messo 2 viti da 3 mm a 25 cm di distanza. Poi il filo di ferro zincato da 0,45. Ovviamente ci sono molti modi in cui agire, ma io ho fatto così.

Avvolgere il filo tra le due viti, per un albero piccolo bastano 50 fili.

Poi legare ad un lato i fili e tagliarli dall'altra parte.
upload images for free
post imagesPoi dividere il tronco in più parti, non identiche ma un po' diverse l'una dall'altra.

Legare sotto la ramificazione i fili e porre un po' di pasta salda o flussante.

Saldare il punto con un saldatore da 30W come minimo, facendo attenzione che tutti i fili siano saldati, può darsi che in questa fase occorra ruotare il tronco per meglio lavorare nella parte inferiore.

Continuare con la divisione dei rametti, in questa fase le prime volte è bene avere un modello da seguire. In linea generale si può dire che i rametti più bassi devono essere quasi orizzontali, i superiori via via più verticali. Dividerli fino ad avere un solo filo. Far terminare i rametti in modo che alla loro fine restino almeno due fili per ciascuno.

Una volta finito saldare e tagliare la parte inferiore del tronco all'altezza che si ritiene giusta e forare cieco con 2 mm in modo da inserire uno stuzzicadenti con la punta tagiata perché sarà molto utile nelle fasi successive.

A questo punto, per eliminare le tracce di lubrificante che sono sul filo e quelle di pasta salda o flussante, lavare il tutto, io ho usato un pennello e alcool.
CONTINUA.