Oggi è domenica 28 aprile 2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Massimo, on line, in qualsiasi negozio inglese, ma l' importano anche in Italia, puoi acquistare, volendo, i profilati cod60, solo profilati, della Peco.
E comunque, un negozio delle mie parti, bianri in N li ha e può ordinarti anche quelli in Z.
Se vuoi, in privato, ti do gli estremi.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ti ringrazio, forse ho trovato un altra soluzione ma se vuoi mandarli può farmi sempre comodo..

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Servomotori scambi
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ecco il sistema che utilizzo per muovere gli scambi con i servomotori ed ottenere la necessaria polarizzazione del cuore:

Allegato:
servo 1.JPG
servo 1.JPG [ 177.48 KiB | Osservato 4998 volte ]

Allegato:
servo 2.JPG
servo 2.JPG [ 138.7 KiB | Osservato 4998 volte ]

Allegato:
servo 3.JPG
servo 3.JPG [ 152.75 KiB | Osservato 4998 volte ]


Ed il circuito di gestione di un servo:

Allegato:
servo 4.JPG
servo 4.JPG [ 138.27 KiB | Osservato 4998 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Questo è il sistema di utilizzare il servomotore per muovere gli scambi che preferisco, ma ci sarebbe poi l'altro modo che a me non piace:

Mettendo direttamente il filo armonico sulla squadretta del servo e il servo ovviamente sotto gli aghi lo scambio funziona uguale, però quando passiamo da una posizione all'altra il filo di acciaio sale (quando è in posizione centrale) e scende (quando è lateralmente) nella sua zona di fissaggio agli aghi creando un usura al foro che tenderà con il tempo ad allargarsi e inutili sollecitazioni verso l'alto.

Con il sistema che ho utilizzato invece, il movimento è lineare.


Riguardo alla polarizzazione:


Analizzando il circuito che ho usato per pilotare i servo, ho notato che c'èra un piedino del Pic inutilizzato e memoria libera.

Ho perciò contattato l'autore chiedendo se poteva implementare il programma con un altra funzione, e cioè creare su quel piedino un uscita logica bassa quando il servo è in riposo, ed una alta quando è in posizione aperta, così di sfruttare tale uscita (piedino 3 del pic) per pilotare tramite un transistor, un relè, per gestire la polarizzazione dello scambio senza interruttori vari, ma automaticamente al movimento del servo, o per altri scopi vari..

La risposta è stata positiva, visto la disponibilità dell'autore, e spero presto dunque di provare il nuovo programma con questo "aggiuntivo"..

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
La linea ferroviaria principale è praticamente completata e funzionante con un alimentatore provvisorio;
gli scambi tutti ok, dopo una lunga messa a punto e taratura dei servomotori, e alimentati i circuiti con un alimentatore swhiching 5v dedicato,

ma.... :roll:

C'è una anomalia: pur avendo per i binari e i servomotori, alimentatori e circuiti completamente separati, quando faccio transitare una locomotiva, questa provoca un interferenza (dovuta forse allo scintillio delle ruote sui binari) che mi fà cambiare di posizione alcuni servo e di consegunza alcuni scambi..
La mia unica locomotiva in N è una vecchia piko a tre assi, che sia lei il problema? Devo fare alcune prove ma credo che disturbi in qualche modo alcuni Pic (microprocessori) dei circuiti che comandano i servo, provocandogli il movimento.

Domani inanzitutto provo a sostituire l'alimentatore swhiching 5v con uno analogico stabilizzato da un semplice 7805 e vedere se cambia qualcosa.

Secondo passo, provare ad inserire vari condensatori in poliestere da nei circuiti dei servo e sulla trazione ferroviaria.

Vediamo se risolvo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Dopo alcuni test:

-ho provato a collegare un motorino 15v sulle rotaie al posto della locomotiva e alimentandolo funzione tutto correttamente, ma se scolleghiamo un filo e lo ricolleghiamo ad intervalli brevi simulando la captazione intermittente della locomotiva ecco che i servo si muovono da soli, con o senza condensatore in parallelo;
Abbiamo charito che le interferenze sono provocate dallo scintillio delle ruote;

-ho inserito un condensatore in poliestere sulla trazione provando valori sia da 10n che da 100n per limitare lo scintillio, ma niente;

-ho provato a sostituire l'alimentatore 5v swhiching con uno analogico ma non cambia niente;

-ho notato però che di 10 circuiti attivi al momento solo 4 servo si muovono, dunque devo analizzare bene i circuiti dei servo.

I test successivi saranno:

-Inserire un filtro di rete 220v prima dell'alimentatore della trazione;

-provare a scollegare tutti i controller dei servo lasciandolo attivo solo uno per capire se è un problema che nasce dall'alimentazione in comune 5v degli stessi: se questo fosse il problema, basterebbe modificare gli 11 circuiti inserendo in ognuno il proprio stabilizzatore interno fatto con un semplice 7805 due condensatori in poliestere e due elettrolitici.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Credo che il tuo problema sia proprio dovuto all'alimentazione comune, separa gli alimentatori (soprattutto i trasformatori 220/12-14V che forniscono l'alternata se è uno solo, mettine diversi, ciascuno dedicato ad un solo servizio).
Buon lavoro! uno di questi giorni capito a vedere il tuo capolavoro.
ciao
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ciao,
no i trasormatori sono due, è questo che è strano, non ci sono comunicazioni tra il circuito trazione e quello servizi...

Il mio dubbio è il comune 5v tra i dieci circuiti servo.
Voglio provare a stabilizzare la 5v internamente ad ogni circuito e alimentarli generalmente a 12v

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Niente,

-il filtro di rete 220 sull'alimentazione trazione non è servito a nulla;

-anche un solo controller attivo fa uguale;

-ho provato su un controller-servo ad inserire sulla 5v un condensatore da 100n in poliestere accanto al pic e un elettrolitico da 100uf ma il risultato non cambia....

Adesso devo accurarmi se il disturbo influsce sul controller o sull'elettronica interna al servomotore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ebbi un problema simile quando dovetti costruire un robottino alle superiori.

Durante la fase di test per il comando da PIC, i servomotori e la scheda di comando erano alimentati dall'alimentatore del banco (che in teoria essendo uno strumento da laboratorio, doveva essere stabilizzato :roll: ): niente, i servo si muovevano come gli pareva, sempre in quel verso, e soprattutto a caso. Non c'era verso di controllarli. Quando poi li alimentammo con l'interposizione di un pacco di batterie (o con le sole batterie), non dettero più problemi.
Ora, una spiegazione fisicamente esatta del fenomeno non mi arrischio a darla, ma posso immaginare che le batterie "stabilizzassero" la tensione fornita dall'alimentatore (eliminando il ripple del segnale in uscita dall'alimentatore ottenuto raddrizzando e linearizzando la tensione di rete).

Dunque, io separerei completamente i 2 circuiti, quello per l'alimentazione dei servo e quello per l'alimentazione dei binari, e cercherei di stabilizzare ben bene l'uscita dell'alimentazione, sia della logica di comando, che dei servo.
Un'altra cosa, i servo che si muovono da soli sono quelli che hanno i cavi di alimentazione più lunghi (o che passano in punti particolari?): nel caso, potrebbero funzionare da antenne e captare impulsi che fanno impazzire l'elettronica dei servo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Quella delle correnti parassite per induzione mi pare plausibile.. prova a schermare i cavi..
ciao
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Forse ho trovato l'anello debole... :D

I cavetti che collegano i pulsanti per gli scambi dal quadro sinottico, al relativo controller.
Li ho staccati tutti e non ci sono piu interferenze; domani provo a sostituirli con cavetti schermati e collego la calza a massa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ho provato con i cavetti schermati, il disturbo si è attenuato ma persiste.

Questo mi fà concludere che il sistema che ho progettato non è affidabile e dunque onde evitare futuri problemi, dopo qualche ulteriore prova penso che toglierò dal plastico i servo e tutto il sistema dedicato.

Inizialmente, anche invogliato da un post che ho letto tempo fà, pensavo di fare il movimento scambi manuale, con cavetti e levette; ripensandoci bene, tranne in uno scambio, non c'è necessità di avere il movimento elettronico.
Avevo già costruito un sistema per uno scambio, molto affidabile però l'idea di utilizzare i servo che avevo nel cassetto me lo ha fatto scartare.

Forse per l'ambientazione anni 40 50 gli scambi meccanici sono anche più in tema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ecco la meccanica che utilizzerò per il nuovo movimento degli scambi, manuale:

Allegato:
Scambio_manuale_latox.JPG
Scambio_manuale_latox.JPG [ 96.56 KiB | Osservato 4587 volte ]

Allegato:
Scambio_manuale.JPG
Scambio_manuale.JPG [ 95.56 KiB | Osservato 4587 volte ]


L'nterruttore svolge due funzioni: mantenimento delle due posizioni e inversione polarità cuore dello scambio.
Il bullone che funge da fulcro e da fissaggio per il filo armonico è girevole.

Nel frattempo un paio di foto dell'avanzamento dei lavori al piano di sopra;
dopo tutti i test sono state verniciate le rotaie con aerografo e color ruggine:

Allegato:
Verniciatura_rotaie.JPG
Verniciatura_rotaie.JPG [ 128.22 KiB | Osservato 4587 volte ]


E' stata fatta la linea decauville del magazzino approvigionamenti/fonderia1:

Allegato:
Decauville_magazzimo_approvvigionamenti_.JPG
Decauville_magazzimo_approvvigionamenti_.JPG [ 109.58 KiB | Osservato 4587 volte ]


E il quadro sinottico che avevo fatto, anche se ora i pulsanti per gli scambi non servono più, ma ci sono comunque gli interruttori per togliere alimentazione alle varie sezioni e tronchini:

Allegato:
Quadro_sinottico.JPG
Quadro_sinottico.JPG [ 49.8 KiB | Osservato 4587 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Ottimo il passaggio agli scambi manuali (e anche gli altri avanzamenti di questo lavoro ovviamente..)! Spiegheresti un po'meglio il funzionamento del tuo sistema? Non capisco benissimo la funzione dei due bulloni e visto che al momento con il mio sistema sono al momento un po'arenato per mancanza di tempo sono sempre pronto a pulire il tavolo da lavoro e ricominciare da zero se vedo sistemi interessanti come il tuo.

EDIT: mi rispondo da solo, sono riuscito a "visualizzare" correttamente il tuo meccanismo in opera e lo trovo ben fatto, usando un interruttore a levetta e non un deviatore a slitta come me hai la corsa necessaria (e in scala N ne basta anche meno..) per avere due posizioni ben confermate. E' difficile forare l'asta della levetta?

Daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl