Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:20
Messaggi: 90
Località: Prov di Messina
ottimo lavoro max :shock:
magari una volta inseriti gli alberi e varia vegetazione sarà ancora meglio :wink:
complimenti :D

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 13:35
Messaggi: 188
Località: Livorno
Ciao Max,
senza nulla togliere al tuo lavoro che trovo esagerato per la ricerca fatta e la voglia di ricostruire una situazione reale vedo che il piano binari ha i due scambi cerchiati con la deviata al contrario.
Anche il doppio inglese sembrerebbe avere una posizione differente, forse dovuta ad una maggiore distanza tra il binario del MM e quello del primo binario.
Allegato:
Ronciglione_max63.jpg
Ronciglione_max63.jpg [ 124.09 KiB | Osservato 9931 volte ]

Resto comunque dell'opinione che va molto bene anche così e questo non toglie nulla alla tua superba realizzazione.
Continuo a seguire l'evoluzione dell'opera.

Saluti

Treno amaranto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Sono pochi i plastici che riproducono una precisa situazione vera.
E, per questi, una delle cose più difficili, è reggere il confronto con la foto del vero.

Questo mi pare la superi brillantemente.
Poi, se fossero aggiustate le deviate, sarebbe ancora meglio. Ma già l' attuale risultato è eccellente.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Grazie ragazzi per le indicazioni, purtroppo per varie ragioni di adattamento agli spazi, praticità e miei limiti, i due deviatoi sono stati realizzati in questo modo (non corretto); il doppio inglese invece è correttamente riprodotto, solo più vicino al primo binario, sempre per gli stessi motivi. Grazie ancora per i vostri preziosi contributi!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Però a fare come hanno fatto le care vecchie FS si guadagnava spazio, così hai perso almeno 20 cm di lunghezza utile per ciascuno dei due binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
E' vero Davide, e basterebbe invertire i due deviatoi, cioè metere quello sulla destra al posto di quello prima del doppio e viceversa, riadattando il tutto, vediamo se
mi viene l'ispirazione e trovo il tempo per farlo :wink:
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione -aggiornamento Nov. 20
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Proseguono le sperimentazioni con la fotoincisione casalinga; oltre alla staccionata FS particolare e non riprodotta purtroppo da nessuno, ho realizzato anche i cancelli FS, cercando
di riprodurli più finemente di quelli in commercio (alcuni invero un po' grossolani o in plastica):
Allegato:
Cancello Scalo Merci.jpg
Cancello Scalo Merci.jpg [ 135.83 KiB | Osservato 9538 volte ]


Ho realizzato anche un carretto portabagagli, da perfezionare!
Allegato:
Carretto bagagli.jpg
Carretto bagagli.jpg [ 127.69 KiB | Osservato 9538 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Ho sempre apprezzato i plastici che riproducono le secondarie FS, un po malconce e trascurate, con quel fascino demodè del tempo che passa inesorabile;
ho installato il primo macaco e fissato il casello:
Allegato:
Macaco.jpg
Macaco.jpg [ 147.35 KiB | Osservato 9364 volte ]

Allegato:
macaco r.jpg
macaco r.jpg [ 135.27 KiB | Osservato 9364 volte ]

Allegato:
casello.jpg
casello.jpg [ 169.07 KiB | Osservato 9364 volte ]


Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 12:25
Messaggi: 145
Località: Carate Brianza
Ciao Max bellissimi i particolari che riesci a riprodurre, sono una tua produzione anche i fermacarri che si vedono in alcune foto ?

Luigi Cesana
http://gigi0753.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Si quasi tutto fatto in casa con vari materiali e tecniche, qualcosa viene bene, altre meno, ma ci si diverte!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Complimenti Massimo, oltre ad un lavoro di ottimo modellismo stai facendo anche una interessante ricerca storica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 726
Località: FREMO-Calabria
Mi aggrego ai complimenti sia sui risultati modellistici che sulle premesse di ricerca storica.
Viene da chiedersi se dopo oltre un anno c'è qualche aggiornamento significativo.

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Purtroppo, causa impegni lavorativi, i lavori sono fermi più o meno dove ci eravamo lasciati; inoltre il poco tempo libero
ultimamente l'ho dedicato allo studio della stampa 3D e dei MCU Arduino e compagnia bella (DCC++), e le giornate sono di sole 24 ore... Mi sono ripromesso di dedicarmi al plastico in primavera, speriamo di riuscire a ritagliare qualche oretta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Non ci sono aggiornamenti, ma è arrivata la 685.443 ed è proprio molto bella! Avevo letto pareri discordanti, ma, almeno il mio esemplare, pare essere in ottimo stato meccanico ed estetico:
Allegato:
685.jpg
685.jpg [ 155.38 KiB | Osservato 7426 volte ]


Installato decoder LaissDCC 21 pin, costo 10 euro, marcia perfetta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento Dic. 2
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Ciao a tutti! Bellissima la stazione di Ronciglione, è molto vicina a casa mia, anche se io preferisco Orte, stazione dove è nata la mia passione. Complimenti per il plastico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl