Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Bomby ha scritto:
Lì sta il bello sia della pianificazione degli orari che della pianificazione delle manovre. Altro che sudoku e settimana enigmistica! Fare l'orario di sana pianta di una ferrovia non è affatto cosa veloce e semplice, ma è parecchio divertente!

Per quel che riguarda la linea di Rovato, diciamo che oggi come oggi quella è poco più di un'antenna (appena riattivata, tra l'altro); generalmente è servita da un'automotrice che fa la spola tra Rovato e Iseo (che dista pochi km da Bornato-Calino).


Ok. ma ora devo capire come funzionano i binari in vista che mi hai disegnato. Dove metto i fabbricati viaggiatori? E i treni merci dove muovono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Eccoti servito, ieri avevo delle pratiche urgenti da sbrigare e non ho fatto in tempo a caricare le immagini.

Per rimanere in tema con la spiegazione che ti feci tempo fa, ecco le stazioni di Cariatidi Terme (la stazione principale) e di Rocca Pannocchia.
Allegato:
L 3,5x3,5_a.jpg
L 3,5x3,5_a.jpg [ 247.09 KiB | Osservato 6183 volte ]

La stazione di Cariatidi Terme, il cui centro abitato è riprodotto, consta di 4 binari. 3 sono destinati alla linea principale, con il 3° in comune alla linea secondaria, cui è dedicato il 4°. I primi 3 binari sono serviti da marciapiede, il 4° nel disegno no, ma ci si può piazzare un breve e stretto marciapiedino tra il binario III e il binario IV lungo una sessantina di cm (adatto per due automotrici) utilizzabile in caso di necessità (una soluzione adottata nella vecchia stazione di Aulla). Il binario di più corretto tracciato per la linea principale è il 3°, non esiste invece per la linea secondaria (capita anche al vero). La stazione è completata da uno scalo merci dotato di binario per il carico e lo scarico delle merci dal piano caricatore (con magazzino merci) e uno per il carico e lo scarico delle merci a raso. Da questo si diparte un binario di raccordo diretto alla cartiera Cartoni, che movimenta un discreto traffico (i traffici delle cartiere consentono l'impiego di una tipologia di carri molto ampia e variegata perchè diversi sono i materiali impiegati per la produzione: cellulosa, caolino, prodotti chimici, ecc. oltre ai prodotti finiti: risme di carta, cartone, carta igienica, rotoli di carta per l'editoria. E poi ci sono anche i trasporti di macchinari, magari il petrolio per le caldaie del riscaldamento, ecc.).
Alla destra del FV (alla sinistra di chi osserva) il piano di stazione è chiuso dal doppio PL sulla provinciale che poi attraversa il paese. Quando entrambi i PL sono chiusi l'ingorgo è inevitabile! L'uscita di scena dei binari è coperta dagli edifici del paese (il comune posto di fronte alla chiesa) e dalla fitta vegetazione che li circonda. Dà il suo contributo anche il piccolo casello, ancora abitato dall'anziano casellante che un tempo curava la manutenzione del tratto di linea e gestiva la chiusura del PL: automatizzato quest'ultimo e affidata la manutenzione a ditte esterne, oggi si limita a curare il suo orticello. Dal lato opposto copre la stessa funzione il cavalcavia della circonvallazione, assieme agli edifici industriali e a una casa colonica posta in primo piano.
Uno sfondo avvolgente circonda le scene, racchiudendole come fossero le quinte di un teatro. Poi, magari quando ti sentirai più esperto, potrai curare per bene l'illuminazione come fanno i modellisti francesi (trovi qualche video su www.railtv.fr , ad esempio nei video del recente RAMMA).

La linea che si dirama, attraversa lo sfondo per tuffarsi nella nuova scena, idealmente posta a una decina di km da quella appena descritta. Qui è riprodotta la stazione di Rocca Pannocchia, un centro turistico noto per la sua cinta muraria ancora intatta (un po' come Este, in Veneto) ed il suo antico monastero, che attira numerosi turisti. Il paese è anche sede di rinomati istituti superiori (un Liceo da cui sono usciti fior di scienziati e letterati), e che quindi attira molti studenti anche da Cariatidi Terme. La linea è stata ricavata negli anni '30 trasformando una vecchia tranvia interurbana (tipo Gamba de Legn) in ferrovia: gli edifici di stazione sono pertanto nello stile dell'epoca e il piano di stazione è comunque piuttosto compatto, ancorchè completo di tutte le infrastrutture necessarie: magazzino merci con piano caricatore e binari dedicati, la rimessa locomotive, il rifornitore di nafta per le automotrici e quello idrico per le locomotive a vapore. A lato della stazione c'è il vecchio capolinea delle tranvie, riattato ad autostazione. Da qui, oltre alla tranvia per Cariatidi Terme (costruita perchè per svariate ragioni, tra cui campanilismo e mazzette, la ferrovia tagliò Rocca Pannocchia dal tracciato, ed il comune si dovette attivare per collegare la vivace cittadina alla ferrovia), si dipartivano numerose tranvie dirette ai paesi del circondario e rimaste attive fino agli anni '60. Lo scalo merci serve un'azienda ceramica (non riprodotta) il cui piazzale è contiguo a quello dello scalo: dato che non era possibile la costruzione del raccordo, i mezzi dell'azienda accedono direttamente allo scalo.

Di seguito alcune immagini del rendering:
La radice destra della stazione, con sullo sfondo il paese con i giardini pubblici, la chiesa e il comune. Al centro dell'immagine il FV e sulla destra, lo scalo merci, sul retro le ultime case del paese.
Allegato:
L 3,5x3,5_c.jpg
L 3,5x3,5_c.jpg [ 141.96 KiB | Osservato 6183 volte ]

La stazione di Rocca Pannocchia: in primo piano l'area del vecchio scalo tranviario, in parte asfaltato per consentire le manovre dei Bus. Sulla destra la rimessa locomotive della ferrovia, che nasconde l'uscita di scena dei binari, poi verso sinistra la vecchia rimessa delle tranvie con il serbatoio idrico e al di là dei binari un magazzino attrezzi dei cantonieri. Poi i due fabbricati viaggiatori, uno a fianco dell'altro e il magazzino merci sullo sfondo.
Allegato:
L 3,5x3,5_d.jpg
L 3,5x3,5_d.jpg [ 88.22 KiB | Osservato 6183 volte ]

Vista generale della stazione principale, con sulla destra la cartiera e il raccordo. Il campanile della chiesa domina il piano binari; in primo piano si intravvede un pezzo della casa colonica; dietro alle chiome degli alberi, il cavalca ferrovia della circonvallazione.
Allegato:
L 3,5x3,5_e.jpg
L 3,5x3,5_e.jpg [ 144.74 KiB | Osservato 6183 volte ]


Allegati:
L 3,5x3,5_b.jpg
L 3,5x3,5_b.jpg [ 124.66 KiB | Osservato 6183 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Se vuoi avere il progetto originale, mandami la tua mail in privato che te lo invio.

Io fossi in te, comunque partirei con la riproduzione del lato minore della L (la stazione secondaria), lasciando il resto dell'anello al grezzo. in questo modo avrai modo di affinare le tecniche costruttive e perfezionarle, oltre a raggiungere un risultato in tempo ridotto e comunque subito giocabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Bomby ha scritto:
Se vuoi avere il progetto originale, mandami la tua mail in privato che te lo invio.

Io fossi in te, comunque partirei con la riproduzione del lato minore della L (la stazione secondaria), lasciando il resto dell'anello al grezzo. in questo modo avrai modo di affinare le tecniche costruttive e perfezionarle, oltre a raggiungere un risultato in tempo ridotto e comunque subito giocabile.


Per ora non posso fare altro che ringraziarti. Serviranno però dei sezionamenti, giusto? Dove dovrei posizionarli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Ecco un altro fortunato che ha ricevuto un bel progetto da Bomby, complimenti a entrambi e buona costruzione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Ho compreso di essere un vero fortunato ad aver ricevuto un progetto così ben fatto, ma purtroppo ho alcuni vincoli che mi costringono a rivederlo nei dettagli. Pertanto ho cercato di tenere buono il più possibile di quanto fatto da Bomby ma adattandolo ai limiti che, come già scritto in precedenza, sono quelli dettati dalle misure del piano base. Tali misure non sono modificabili in quanto la stanza non permette altra soluzione. Pertanto in zona ovale la profondità massima è di 1100mm, ed il ramo (compreso la prima parte verticale della L) è 3400mm. La parte discendente della L al netto di quella già usata dall'ovale è lunga 2500mm e profonda 1200mm. Inoltre questa parte è addossata ad una parete e pertanto non è possibile accedervi da dietro.

Ho quindi apportato modifiche in tale senso:
1. la stazione principale (quella nel basso dell'ovale) è stata ridotta a 3 binari di cui il primo ad uso esclusivo della linea principale, il secondo ed il terzo utilizzabili anche dalla diramazione. Il secondo è corretto tracciato per la linea principale.
2. lo scalo merci nella stazione principale è stato ridotto ad un solo binario, con asta di manovra, a raso che serve le aziende agroalimentari della zona
3. nella stazione presente sulla diramazione il FV è stato spostato vicino allo sfondo con il primo binario ad uso esclusivo dei passeggeri. Il secondo binario è a servizio passeggeri (con pensilina) ma utilizzabile anche per la sosta di merci. Il terzo binario ad uso esclusivo dei merci presenta la diramazione con un binario a raso (e relativa asta di manovra) per le aziende che ricevono e spediscono prodotti siderurgici.

Altre idee o perfezionamenti sono ben accetti.
Allegato:
Immagine.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Siccome non sono uscito a festeggiare halloween mi sono inventato qualche modifica. Così propongo una variante all'ultima variazione. IN questa versione ho pesantemente rivisto la stazione secondaria, posizionandola in curva. Questa curva permette di raccordare il lungo rettilineo nascosto (con relativo raddoppio per sorpasso) che arriva dalla stazione nascosta dell'ovale.

vista generale:
Allegato:
totale.jpg
totale.jpg [ 209.64 KiB | Osservato 5859 volte ]


stazione secondaria (e nascosta 2)
Allegato:
secondaria.jpg
secondaria.jpg [ 195.11 KiB | Osservato 5859 volte ]


stazione principale (e nascosta 1)
Allegato:
principale.jpg
principale.jpg [ 235.68 KiB | Osservato 5859 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Quest'impostazione può essere interessante, addolcirei le curve (specie la S).

Io comunque, dato anche il fatto che, come mi hai detto in privato, le misure dei due "tavoli" sono definitive, scambierei di posto le due stazioni, in modo tale che l'ovale e la stazione principale abbiano maggiore agio.

PS: scusa se non ti ho ancora risposto a dovere, poco, pochissimo tempo e quando posso cerco di variare tipo di progetto per non fossilizzarmi su certe soluzioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Bomby ha scritto:
Quest'impostazione può essere interessante, addolcirei le curve (specie la S).

Io comunque, dato anche il fatto che, come mi hai detto in privato, le misure dei due "tavoli" sono definitive, scambierei di posto le due stazioni, in modo tale che l'ovale e la stazione principale abbiano maggiore agio.

PS: scusa se non ti ho ancora risposto a dovere, poco, pochissimo tempo e quando posso cerco di variare tipo di progetto per non fossilizzarmi su certe soluzioni!


No problem non c'è fretta. E' positivo che la nuova impostazione susciti interesse. Ho timore che addolcendo le curve si accorcino i binari di stazione rendendo di fatto quasi impossibile far fermare treni un po' lunghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico nuovi sviluppi
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
Il riposo forzato causa coronavirus mi ha spinto a rivedere il progetto del 2015, complice anche il cambio casa intervenuto in questi ultimi anni. Ora il progetto è diventato definitivo ed ho iniziato così ad attrezzare la stanza in modo adeguato. Ho semplificato molto l'idea iniziale, limitandomi ad una linea su binario unico. La scena che vedete riprodotta nell'immagine 3D è così costruita: il centro è dominato dalla stazione dotata di piano caricatore, ove il binario 1 e 2 fanno servizio viaggiatori che merci mentre il 3° binario per servizio esclusivo merci. In stazione è presente una rimessa locomotive a destra e un binario con pompa per rifornimeno diesel. Il binario 1 e 2 sono su linea elettrificata mentre il 3° binario no. Dal 3° binario parte anche la diramazione verso il porto, in fondo nell'immagine, che sarà dotato di una gru per il carico e scarico delle merci dai vagoni alle navi. Dal binario 1 invece si dirama il binario per la cava di marmo rappresentata sulla destra. I blocchi di marmo prenderanno poi la via del porto, mentre gli inerti saranno spostati con treni merci dedicati. La cava ha un piccolo laghetto necessario per lavaggio delle pietre e per i vari servizi. Sempre a sinistra della stazione c'è un passaggio a livello che permette di superare sia il binario di linea che quello diretto al porto
La linea procede verso sinistra entrando in galleria, realizzata sotto una piccola collina che divide il paese dal porto. La linea poi si divide in due tratte. La più vecchia, interna, non è elettrificata e raccorda una fabbrica (non ho ancora individuato il settore) situata a ridosso del centro abitato, mentre quella più recente esterna è invece elettrificata. Entrambe sono sovrastate da un cavalcavia stradale e poi finiscono in galleria nella montagna dietro la cava di marmo per rientrare in scena nella stazione.

Al momento ho costruito il telaio classico in tavolato, la struttura ribassata del porto e il dorso della montagna dietro la cava di marmo. Ho solo posato il tracciato per verificarne il funzionamento che sarà digitale. Sto realizzando i portali di galleria a mano per poterli personalizzare in ogni aspetto.


Allegati:
h0 2020_3d.jpg
h0 2020_3d.jpg [ 85.49 KiB | Osservato 3927 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 17:04 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Fossi in te opterei per una sola stazione, a mio parere in una L risultano troppo vicine, praticamente le divide uno scambio... Io abolirei quella in curva.
Saluti
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
qdp ha scritto:
Fossi in te opterei per una sola stazione, a mio parere in una L risultano troppo vicine, praticamente le divide uno scambio... Io abolirei quella in curva.
Saluti
Giuseppe

ciao grazie. Considera che il progetto è quello dell'ultima immagine pubblicata in 3d da Scarm. Il plastico non ha più la forma di una "L" in quanto nella nuova abitazione non ci sta per via delle misure. Per cui ho optato per un classico ovale, molto semplice come impostazione, senza troppi binari e senza stazione ombra. La vista in pianta è questa

Allegato:
h0 2020.jpg
h0 2020.jpg [ 142.07 KiB | Osservato 3899 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 20:36
Messaggi: 32
Località: Roma
Ciao, pur non essendo io un plasticista con grande esperienza (anche io sto costruendo il mio primo plastico), mi permetto di darti alcuni consigli:
- non sottovaluterei l'importanza di una stazione nascosta, e se la stanza te lo permette posizionerei una coulisse, o una classica stazione con scambi, al posto del tratto
in piena linea.
- la posizione del piano caricatore non mi convince: un eventuale merci in manovra occuperebbe il primo binario, con la possibilità di far fermare solo 1 treno
viaggiatori. Questa situazione è poco improbabile, anche se non impossibile, ma personalmente la eviterei.
Ti consiglio anche di vedere da google heart il piano binari di varie stazioni nel caso volessi prendere qualche spunto, infatti la ex stazione di Portovecchio di Piombino (se rimaneggiata e rimpicciolita), sarebbe perfetta per il tuo plastico e ti permetterebbe tante manovre: 5 binari di cui 2 per treni passeggeri e 2 raccordi.

Spero ti possa essere stato di aiuto.

Leonardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 16:05
Messaggi: 77
trenoe444 ha scritto:
Ciao, pur non essendo io un plasticista con grande esperienza (anche io sto costruendo il mio primo plastico), mi permetto di darti alcuni consigli:
- non sottovaluterei l'importanza di una stazione nascosta, e se la stanza te lo permette posizionerei una coulisse, o una classica stazione con scambi, al posto del tratto
in piena linea.

ciao grazie per i preziosi consigli. Per quanto riguarda la stazione nascosta non ho modo di metterla nella stanza se non cercando di posizionarla sotto al piano binari attuale. Cosa che però necessiterebbe di progettare una rampa che, vista la conformazione del plastico, non saprei onestamente dove mettere. L'unica soluzione potrebbe essere qualcosa di amovibile. Il fatto è che sui lati e dietro ho solo 50cm di spazio (giusto per passare a sistemare eventuali convogli sviati). Davanti mi viene difficile pensare a dove fare l'inserimento.

trenoe444 ha scritto:
- la posizione del piano caricatore non mi convince: un eventuale merci in manovra occuperebbe il primo binario, con la possibilità di far fermare solo 1 treno
viaggiatori. Questa situazione è poco improbabile, anche se non impossibile, ma personalmente la eviterei.


Si potrebbe pensare di dedicare il terzo binario, elettrificandolo, anche al servizio viaggiatori. In questo modo avrei comunque due binari per poter gestire i treni viaggiatori in caso di manovre al binario 1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
ciao io proverei questa soluzione
aggiungere un quarto binario e allungarli il più possibile poi farei dividere le linee in galleria se vuoi mantenere la linea posteriore magari su un viadotto mentre le linee a-b scendono verso la stazione nascosta sotto quella a vista e rimane anche comoda per intervenirci
Allegato:
h0 2020.jpg
h0 2020.jpg [ 146.96 KiB | Osservato 3799 volte ]

Allegato:
h0 2020 - Copia.jpg
h0 2020 - Copia.jpg [ 58.34 KiB | Osservato 3799 volte ]

saluti Danilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Luca Solis e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl