Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
ultima modifica per raccordo in piena linea


Allegati:
plastico definitivo livello 3 %28Copy%29.jpg
plastico definitivo livello 3 %28Copy%29.jpg [ 36.96 KiB | Osservato 7239 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Ringrazio tutti per i suggerimenti. L'idea della stazione secondaria mi piace molto perché mi aiuterà a simulare delle coincidenze, quindi non vorrei abbandonarla. La tratta in parata comunque c'è ed è quella dietro la stazione principale.
Cercherò di utilizzare i consigli sulle linee che conducono ai siti industriali e riporterò la rimessa all'estero della linea.
Sul tracciato notate errori da correggere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 1:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
le coincidenze sono simulate nelle due stazioni nascoste quando esci dalla stazione principale a vista prima di ritornarci passi per una delle due stazioni nascoste e creare un esercizio veritiero
se poi riesci ad aumentare la capienza magari anche solo con dei binari tronchi per convogli reversibili lo trovo un progetto interessante
mentre per la seconda stazione avresti binari lunghi meno della metà di quella principale e quindi coincidenze con convogli molto ridotti
resta il fatto che l'impianto è tuo e ti deve soddisfare


Allegati:
plastico definitivo %252528Copy%252529 %25281%2529.jpg
plastico definitivo %252528Copy%252529 %25281%2529.jpg [ 106 KiB | Osservato 7109 volte ]
plastico definitivo livello1 %28Copy%29.jpg
plastico definitivo livello1 %28Copy%29.jpg [ 45.04 KiB | Osservato 7109 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2018, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Buona domenica a tutti.
Dopo settimane di variazioni, tentativi, ripensamenti e indecisioni, inserisco il progetto di plastico modificato secondo alcuni vostri consigli.
Ho ampliato la stazione nascosta prevedendo 4 binari capaci di accogliere diversi convogli, ho spostato all'esterno della curva la rimessa ed ho apliato l'interbinario tra i binari in stazione in modo da poter utilizzare un marciapiedi abbastanza largo.
Ho mantenuto la stazione secondaria perchè mi piace molto l'idea e anche perchè la utilizzo come stratagemma per poter aver delle pendenze minori, infatti, posizionando la stazione principale a 110 cm dal piano 0, la stazione nascosta al piano 0 e la stazione secondaria al piano 56 cm, con la linea di parata a 170 cm, riesco ad avere delle pendenza sotto il 3%.
Quello che ancora non mi convince è la stazione secondaria, nel tratto in cui ho dovuto creare un dopio binario in curva per accogliere le due linee provenienti una dalla stazione nascosta e l'altra dalla stazione principale tramite la linea di parata; preferirei che questo binario doppio in curva non ci fossse ma non riesco a trovare la soluzione accettabile per fare in modo che ci siano degli scambi prima di entrare in stazione (qui un particolare delle parti del tracciato che non mi convincono).
Allegato:
parti da modificare.jpg
parti da modificare.jpg [ 67.14 KiB | Osservato 6806 volte ]

Altra cosa che vorrei migliorare è il fatto che nella stazione principale ho solo una linea di ingresso ed uscita, quando vorrei comunque ricreare una linea principale ed una linea secondaria anche minima che permetta di aumentare le coincidenze in stazione tra linee; per questo motivo ho lasciato diversi scambi sia in ingresso che in uscita di stazione principale.
Cosa ne dite?


Allegati:
sezione parata.jpg
sezione parata.jpg [ 66.21 KiB | Osservato 6806 volte ]
sezione stazione.jpg
sezione stazione.jpg [ 74.36 KiB | Osservato 6806 volte ]
sezione stazione nascosta.jpg
sezione stazione nascosta.jpg [ 93.87 KiB | Osservato 6806 volte ]
vista 3d.jpg
vista 3d.jpg [ 97.92 KiB | Osservato 6806 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Un saluto a tutti, dopo diversi mesi sono ritornato sul progetto del plastico e vorrei riproporvi un nuovo tracciato.
Questo nuovo progetto parte dalla necessità di salvaguardare nella stanza lo spazio necessario alla scrivania/banco di lavoro richiesto per il modellismo statico.
Importante è anche la variazione dell'armamento, infatti ho abbandonato il binario peco cod.75 per indirizzarmi verso il classico roco cod. 83, forse più facile da posare e da sistemare per la polarizzazione degli scambi ed il montaggio dei motori sottoplancia roco.
Il tracciato mi sembra un buon compromesso rispetto allo spazio a disposizione e le variabili di gioco.
Ho cercato di tenere in debita considerazione i vostri consigli, pertanto:
Il raggio di curvatura è di circa 500 mm, le pendenze sono sotto la percentuale del 2,5, ho inserito una stazione nascosta e ho cercato di mantenere i binari ad una distanza massima dall'operatore inferiore a 1 metro.
Vi chiedo un vostro parere, consiglio su eventuali variazioni, ma sopratutto un controllo degli elicoidali e delle distanze tra i i piani perchè non mi convincono affatto ed essendo il primo utilizzo, non vorrei correre il rischio di vedermi i pantografi strappati nell'esercizio.
Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.


Allegati:
3d.jpg
3d.jpg [ 61.39 KiB | Osservato 6071 volte ]
corsaroromano base parete piano inferiore.jpg
corsaroromano base parete piano inferiore.jpg [ 61.91 KiB | Osservato 6071 volte ]
corsaroromano base parete piano superiore.jpg
corsaroromano base parete piano superiore.jpg [ 81.57 KiB | Osservato 6071 volte ]
corsaroromano base parete.jpg
corsaroromano base parete.jpg [ 69.55 KiB | Osservato 6071 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Se vuoi un consiglio elimina la racchetta sotto e torna su con il binario dedicato continuando fino alla stazione. (Doppio binario)
Così hai più traffico evitando di bloccare l ingresso al fascio fino a che il treno non libera la tratta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
BRENNERLOK ha scritto:
Se vuoi un consiglio elimina la racchetta sotto e torna su con il binario dedicato continuando fino alla stazione. (Doppio binario)
Così hai più traffico evitando di bloccare l ingresso al fascio fino a che il treno non libera la tratta.

In realtà la racchetta è relativa solo alla stazione nascosta. Un doppio binario in salita mi sarebbe complicato per via dei raggi troppo stretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Mah....fai tu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2018, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Ultime modifiche al progetto, ormai dovremmo esserci quasi.
Ho cercato di modificare la zona inferiore del plastico eliminando la racchetta, spostando la stazione nascosta in modo da renderla accessibile da entrambe le direzioni e ho sostituito la stazione secondaria con una linea di parata.
ora dovrebbe andar meglio, cosa ne dite?
L'altra idea che mi viene in testa per poter avere una stazione nascosta più ampia è solo quella di spostare la stazione principale in primo piano, ma così facendo perderei la possibilità della linea di parata.
Un saluto a tutti e buona domenica.


Allegati:
CORSAROROMANO STAZIONE TESTA.jpg
CORSAROROMANO STAZIONE TESTA.jpg [ 58.91 KiB | Osservato 5668 volte ]
corsaroromano definitivo stazione testa PIANO 1.jpg
corsaroromano definitivo stazione testa PIANO 1.jpg [ 80.87 KiB | Osservato 5668 volte ]
corsaroromano definitivo stazione testa PIANO 0.jpg
corsaroromano definitivo stazione testa PIANO 0.jpg [ 69.65 KiB | Osservato 5668 volte ]
corsaroromano definitivo stazione testa.jpg
corsaroromano definitivo stazione testa.jpg [ 65.13 KiB | Osservato 5668 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Un saluto a tutti,
Sarà il caldo, o forse semplicemente pazzia, ma ho continuato a variare il progetto sperando di trovare la soluzione adatta per poter inziare la costruzione.
invio alcune slide nella speranza di qualche suggerimento per migliorare la stazione nascosta, i raccordi industriali e i binari dimanovra.
Tutto sommato, però, credo di aver risolto gran parte degli errori di progettazione precedenti, infatti:
1) ho ridotto gli spazi per poter raggiungere tutte le zone del plastico,
2) ho reso la stazione nascosta passante, in modo da poter alternare almeno tre convogli,
3) ho aumentato le quote per avere la stazione principale di 10 cm maggiore rispetto alla stazione nascosta,
4) ho una stazione principale con 4 binari di media lunghezza in grado di ospiare anche degli etr, due raccordi industriali con il 4 binario a disposizione per le manovre, una piattaforma girevole per invertire le loco a vapore, ho eliminato gli scambi doppi roco ed ho anche aumentato i raggi di alcune curve sopra i 500 mm per salvaguardae l'estetica .
Unici dubbi ancora irrisolti sono: la stazione nascosta forse con binari troppo corti, la pendenza delle tratte di cambio pendenza (circa 3%)
Io direi che potrei inziare, voi cosa ne dite?


Allegati:
corsaroromano progetto definitivo luglio.jpg
corsaroromano progetto definitivo luglio.jpg [ 133.53 KiB | Osservato 5391 volte ]
stazione nascosta.jpg
stazione nascosta.jpg [ 53.23 KiB | Osservato 5391 volte ]
stazione livello principale.jpg
stazione livello principale.jpg [ 123.93 KiB | Osservato 5391 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto nuovo palstico Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2018, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Un saluto a tutti.
Stamattina ho avuto un ripensamento mer migliorare notevolmente il tracciato.
Vorrei invertire la direzione del fascio di uscita dalla stazione in modo da avere la curva che va verso la parte esterna del plastico.
potrei, in tal modo, recuperare parecchio spazio nella zona della stazione nascosta.
Il problema è che la struttura è gia montata e non potrei variarla.
qualcuno può darmi qualche suggerimento sulla tipologia degli scambi da utilizzare nel fascio di uscita destro della stazione?
grazie


Allegati:
fascio uscita destro attuale.jpg
fascio uscita destro attuale.jpg [ 70.51 KiB | Osservato 4453 volte ]
fascio uscita stazione alternativo.jpg
fascio uscita stazione alternativo.jpg [ 68.75 KiB | Osservato 4453 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl