Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
despx ha scritto:
X i vecchietti rivarossiani si deroga... :lol: :lol: :lol:

Despx



....troooppo bbuono! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
E' assodato che quando si scrive R3 R4 ecc... senza specificare il produttore ci si riferisce ai Rocoline, la cui misura di raggio è ben nota, non vedo dove sia il problema. Sono riferimenti che tutti possono capire e avere presente come riferimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Mentalmente io associo i vari RX, etc. ai raggi Roco, perché sono avvezzo al sistema Roco, ma non e' assolutamente vero per tutti.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Scusate ma il vostro ragionamento non ha secondo me un fondamento logico certo perchè:
A) Roco non ha creato uno standard anzi è uno dei tanti produttori che va a muzzo come gli altri...
B) Non tutti hanno in mente la corrispondenza tra Rx e i mm di raggio di ogni curva.

Anche perchè, tranne chi monta e smonta spesso il tracciato usando gioco forza curve commerciali, una volta scelti i raggi e fissati definitivamente i binari sul sughero, uno si dimentica di R, raggi e caxxate varie e pensa a testare il plastico con tutti i rotabili in possesso per poi passare alla gestione elettrica e poi al paesaggio... :wink:

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:20 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
despx ha scritto:
Scusate ma il vostro ragionamento non ha secondo me un fondamento logico certo perchè:
A) Roco non ha creato uno standard anzi è uno dei tanti produttori che va a muzzo come gli altri...
B) Non tutti hanno in mente la corrispondenza tra Rx e i mm di raggio di ogni curva.

Anche perchè, tranne chi monta e smonta spesso il tracciato usando gioco forza curve commerciali, una volta scelti i raggi e fissati definitivamente i binari sul sughero, uno si dimentica di R, raggi e caxxate varie e pensa a testare il plastico con tutti i rotabili in possesso per poi passare alla gestione elettrica e poi al paesaggio... :wink:

Despx



esattamente.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 730
Località: FREMO-Calabria
Che simpatica discussione...
Togliere le Rx è come togliere il Gr. alle locomotive a vapore, come se elettriche e Diesel non fossero pure ragGRuppate!
Purtroppo è la cultura da catalogo. Non c'è speranza di modificarla, e forse non ne vale neppure la pena.
Bah!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Purtroppo chi è "vecchietto" quando portava i pantoloni corti e giocava col famigerato(?)ovale non aveva che i cataloghi e poche marche,per non dire una sola,inoltre c'erano sì le riviste(Italmodel e H0 RR e qualcosina di sporadico poi finito nel nulla)ma come direbbe la bonanima di Riccardo Pazzaglia, "il livello è(era) basso"-SE paragonato alle conoscenze,alle tecniche,alle richieste dei fermodellisti di oggi.Mi ricordo che il libro della Rai "Il treno in casa"senza dirlo, faceva esplicito riferimento a raggi e lunghezza "dei binari di produzione nazionale"!

Certamente oggi la cultura fermodellistica e ferroviaria è(un po'?) cambiata,ma certe frasi o termini rimangono in ciascuno di noi:faccio un esempio,quando si parla di pubblicità molti della mia generazione usano ancora il termine francese di "rèclame" o addirittura "carosello";ritengo infine che ciascuno di noi,indipendentemente dall'argomento,dalle proprie conoscenze e ricordi,usi delle frasi o delle parole,nelle conversazioni quotidiane comuni,assorbite da anni,in base a quel che sentiva in famiglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ecco il libro...


Allegati:
$_35.JPG
$_35.JPG [ 16.6 KiB | Osservato 6175 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Febbraio 1969. In principio fu il verbo...
(Costava 1.000 lire)


Allegati:
1969.2.JPG
1969.2.JPG [ 119.09 KiB | Osservato 6126 volte ]
1969.1.JPG
1969.1.JPG [ 104.95 KiB | Osservato 6126 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ce l'ho anch'io,ma è postumo rispetto al libro ERI-Rai (1963,di Bruno Ghibaudi,modellista più che altro di aerei,secondo notizie sul web;venne pubblicato sull'"onda" del programma per ragazzi presentato sull'allora Canale Nazionale,da Gino Bechi "e' in arrivo sul binario....";era anche l'epoca del plastico viaggiante di Wupperthal).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 426
Località: prov.Milano
Il libro RAI l' ho letto da ragazzo , lo trovai in una specie di ospizio in cui feci volontariato, probabilmente regato da qiulcuno che voleva disfarsene . era praticamente abbandonato e ricoperto di polvere in cima a uno scaffale, fui tentato di appropriarmene, ma mi feci degli scrupoli e rimase li' , son convinto che col tempo sia stato buttato...

Il libro invece che mi appassiono ulteriomente fu questo : http://image.anobii.com/anobi/image_boo ... me=&type=4
Gia' seguivo da ragazzino il modellismo, ma in maniera confusa e questo me lo divorai nel giro di un paio di giorni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
Il mitico libro della Mursia! ricordo che lo presi in prestito in biblioteca dei ragazzi e la passione, che già stava covando, esplose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm...
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
E 636 080 ha scritto:
Il mitico libro della Mursia! ricordo che lo presi in prestito in biblioteca dei ragazzi e la passione, che già stava covando, esplose


Anche io l’ho trovato in biblioteca! I miei amici invece leggevano le ore, ma penso che la goduria fosse simile :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di umbriele il mercoledì 20 settembre 2017, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
io leggevo entrambi...sai com'è, i treni sopivano solo una parte delle passioni :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per favore basta con R1...R2....RX.....esistono cm e mm.
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Un mio amico aveva meno tempo e quindi leggeva "la mezz'ora" :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl