Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
nella penultima foto (che a mio avviso dovrebbe essere la stazione nascosta) perché le carrozze in sosta hanno le luci accese? Converrebbe spegnerle per ridurre il consumo (cioè l'erogazione della centrale).


semplicemente perchè le carrozze non hanno decoder ; considera che quando ho iniziato ad illuminare le mie carrozze , circa 20 anni fa , non ricordo ci fossero molte produzioni commerciali con decoder incorporato ; avrei forse potuto inserire un decoder funzioni , ma anche di quelli c'era poca scelta ....in ogni caso il costo sarebbe stato notevole ....considera che si parla di circa 70 carrozze illuminate ....
Cita:
nell'ultima foto (Piano binari di TC) c'è un motivo per il quale hai separato sul sinottico le due zone collegate con gli elementi di connessione A, B e C? Non era più semplice collegare direttamente il tracciato?


il tracciato è così al vero ....l'ho riprodotto tale e quale ...la connessione C ( di cui al momento esiste solo l'elicoide ) al vero percorrerà ad un livello superiore il perimetro esterno ; potrei disegnarlo si , ma diverrebbe troppo dispersivo ....forse non riesco a vedere l'alternativa che hai indicato ...riesci per favore a fare un disegno ?
grazie Roberto
ciao

Cita:
Ciao Andrea

siamo quasi conterranei e ti esprimo i miei sinceri complimenti.
Già dalle foto precedente si capiva il pregio dell'impianto ma ora è stupendo.

Un saluto anche a Roberto che è venuto a trovarmi al palstico: riproduce Mongrifone e il Parco Doria (come era ...)

ciao Gianni


Ciao Gianni , grazie delle parole , se hai piacere di venire a Ventimiglia a visitare il plastico , scrivimi in privato ....
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1132
andreachef ha scritto:
....
Cita:
nell'ultima foto (Piano binari di TC) c'è un motivo per il quale hai separato sul sinottico le due zone collegate con gli elementi di connessione A, B e C? Non era più semplice collegare direttamente il tracciato?


il tracciato è così al vero ....l'ho riprodotto tale e quale ...la connessione C ( di cui al momento esiste solo l'elicoide ) al vero percorrerà ad un livello superiore il perimetro esterno ; potrei disegnarlo si , ma diverrebbe troppo dispersivo ....forse non riesco a vedere l'alternativa che hai indicato ...riesci per favore a fare un disegno ?
grazie Roberto
ciao


Ciao Andrea, ho disegnato velocemente un tracciato (solo per le parti interessate) che unisce gli elementi di connessione, come lo ho intese io. Le parti circostanti sono solo abbozzate.
Ciao
Roberto


Allegati:
2023-08-28_163839.jpg
2023-08-28_163839.jpg [ 77.08 KiB | Osservato 1631 volte ]
2023-08-28_165228.jpg
2023-08-28_165228.jpg [ 70.89 KiB | Osservato 1631 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 7:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Ciao Roberto ,
grazie del disegno , non conoscevo la possibilità degli " incroci a scavalcare "....

mhà...alla fine non ci vedo molta differenza ..le connessioni servono ad evitare quei tratti ..comunque proverò ..

quale elemento usi per ?
esiste in TC 7 ?

grazie
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1132
Ciao Andrea.
Qui sotto i comandi per come inserire i sovra/sotto passi con TC7. Una volta inserito lo puoi ruotare come qualsiasi altro tratto di binario.

Le connessioni servono essenzialmente quando il disegno del tracciato non ci sta su una sola videata.
Il disegno (sinottico) non deve per forza riflettere tutte le sinuosità del tracciato reale (anche nella realtà è così), ma deve semplicemente schematizzate i vari collegamenti.
La semplicità (e compattezza) del disegno va a ridurre poi i tempi di calcolo del Pc, riducendo i tempi di risposta e le possibilità di errore.
Buona giornata
Roberto


Allegati:
2023-08-29_092509.jpg
2023-08-29_092509.jpg [ 249.79 KiB | Osservato 1533 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
andreachef ha scritto:
Buongiorno a tutti ,
un ulteriore step ha portato uno sviluppo nella pavimentazione intorno ai binari del deposito e dei binari laterali , a breve verranno inseriti anche i riempimenti interni dove necessario ;

Un punto fermo che ho stabilito fin dall'inizio della costruzione di questo plastico è che il realismo di costruzione e dettaglio deve trovarsi d'accordo con altri principi :
sicuramente la funzionalità del plastico , poi la valutazione del tempo necessario e la resa visiva reale , non certo quella della foto macro .
Di conseguenza questa scelta nel modo di realizzare il piazzale ( che comunque ha portato via quasi 2 settimane di tempo )
è il modo che mi ha convinto maggiormente ;
Andrea

Allegato:
219.jpeg

Allegato:
222.jpeg

Allegato:
215.jpeg

Allegato:
220.jpeg

Allegato:
216.jpeg

Allegato:
217.jpeg

Allegato:
218.jpeg

Allegato:
221.jpeg

Allegato:
224.jpeg

Allegato:
223.jpeg


Ciao!
Intanto ti faccio i miei complimenti per tutto questo splendore :shock: 8) :wink:
Voglio farti una domanda, ho una curiosità ...
Siccome devo fare anche io il piazzale del DL come questo tuo, ma la mia rimessa è circolare, avrò da citare qualche santo in fase di costruzione :roll: :cry: .... però la mia domanda è questa: in fase di "montaggio" della balsa e successiva colorazione (io non ho l'aerografo, dovrò fare tutto a pennellino), non si deforma? non si gonfia il legno di balsa?
Ho questo dubbio che mi stava spingendo a realizzare il piazzale in plasticard, ma forse ancora più difficile da realizzare....... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per valutale l'iluminazione di un luogo bisogna tenere conto della destinazione d'uso, quindi definire i lux necessari.
Qualche esempio:
- strada o area di passaggio 25 lux e anche meno
- area tipo garage o rimesse locomotive 50-100 lux
- aree di lavoro da 250 a 400 lux a seconda della attività svolta
- come raffronto prendiamo una norale camera da letto, magari d'albergo, 150 lux.
Quindi bisogna posizionalre i corpi illuminanti (lampade al posto giusto), ad esempio in una rimessa locomotive non ha nessun senso mettere le lampade in asse con i binani (non serve illuminare il tetto dei veicoli, nelle offcine il discrso è completamente diverso) ma si mettono in asse con il passaggio del personale.
Quindi magari lampade nelle fosse per illuminare il sotto quando si va a lavorarci (obbligatorie anche dalla norme di sicurezza), poi in caso di lavori si usano lampade portatili.
In base all'epoca le lampade sono di tipo differente, scartate le primordiali lampade a incandesenza, nella seconda metà del secolo scorso c'erano le lampade e vapori di mercurio o sodio, in parecchi casi poi sostituite con tubi fluorescenti da 58 W, e in alcuni casi da fari con lampade allo iodio, oggi ormai led che sostituiscono i tubi fluorescenti o i fari.
Solo le lampade a incandescenza fanno una luce gialla-arancio, tutte le altre bianca-grigiastra: pare che ci sia foschia.

Ragion per cui anche nel modellismo bisognerebbe fare altrettanto.
Quindi nella rimessa di alcuni post precedenti, ci dovrebbero essere tre lampade in corrispondenza dei passaggi pedonali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
Ciao!
Intanto ti faccio i miei complimenti per tutto questo splendore :shock: 8) :wink:
Voglio farti una domanda, ho una curiosità ...
Siccome devo fare anche io il piazzale del DL come questo tuo, ma la mia rimessa è circolare, avrò da citare qualche santo in fase di costruzione :roll: :cry: .... però la mia domanda è questa: in fase di "montaggio" della balsa e successiva colorazione (io non ho l'aerografo, dovrò fare tutto a pennellino), non si deforma? non si gonfia il legno di balsa?
Ho questo dubbio che mi stava spingendo a realizzare il piazzale in plasticard, ma forse ancora più difficile da realizzare....... :roll:


Ciao ,
grazie per i complimenti , fa piacere che malgrado non pubblico più nulla da diverso tempo , qualcuno vada ancora a vedere questo post....

io non ho avuto nessun problema a verniciare ( pure io pennello !!! ) la balsa ;
una volta incollata con il vinavil ( in questa fase si che tende a gonfiarsi , l'ho tenuta fissata con micro viti poi rimosse ...)
e si è asciugata , l'ho verniciata con tempera bianca da muro colorata nella gradazione desiderata ...non si è mosso nulla !!!
la tempera non troppo diluita ha permesso di creare uno strato poi carteggiato che ha reso liscio il piazzale , con diverse passate .
spero di averti aiutato con questa risposta
Ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Si Andrea, grazie mille, mi hai aiutato molto!
Adesso vedo se ho qualche rimanenza di balsa che utilizzo per i miei modelli di navi, così faccio qualche prova e vedo cosa mi viene :wink: :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2024, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 528
Località: VENTIMIGLIA
marco_58 ha scritto:
Per valutale l'iluminazione di un luogo bisogna tenere conto della destinazione d'uso, quindi definire i lux necessari....

forse volevi rispondere a manzoscorpio nel topic 'Luci calde per deposti' ?

Perché qui la risposta cenrta nulla.

Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 7:47 
Connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1756
Località: Monza
Complimenti Andrea ... gran bel plastico e gran bel parco rotabili! :shock:

Mi ero perso questo ....
Allegato:
Plastico San Mauro-3_1.jpg
Plastico San Mauro-3_1.jpg [ 40.28 KiB | Osservato 701 volte ]

... una vera chicca. Dove l'hai trovato o come l'hai realizzato?

Grazie
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Complimenti per il plastico, veramente notevole.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
.Complimenti per il plastico, veramente notevole.
Ciao
Massimo

grazie Massimo ...aspetto che mi torni un pò di voglia per aggiungere qualche nuova fotografia ... :D :D

Cita:
.Complimenti Andrea ... gran bel plastico e gran bel parco rotabili! :shock:

Mi ero perso questo ....

Il modellino è una elaborazione opera del mio amico-collaboratore Angelo : il mezzo è chiaramente un elevatore , non ricordo di quale marca.....poi con la fantasia sono stati aggiunti alcuni componenti recuperati qua e là ...per esempio la spazzola per il lavaggio è uno scovolino che. si usa per la pulizia delle armi da fuoco ... :shock: :shock: ...poi un serbatoio qualche tubicino un serbatoio in 3D per l'acqua ...ed voilà la TWM..Train Wash Machine

un saluto a tutti
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 22:20 
Connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1756
Località: Monza
Grazie Andrea !!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: 412001 e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl