Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Mi consigliate secondo voi la corretta disposizione dei segnali?I binari colorati sono quelli di transito.Il verde è di corretto tracciato.Quelli non colorati vanno al deposito o alla piattaforma girevole.


Allegati:
sss1.JPG
sss1.JPG [ 157.92 KiB | Osservato 4738 volte ]
sss2.JPG
sss2.JPG [ 158.04 KiB | Osservato 4738 volte ]
sss3.JPG
sss3.JPG [ 157.35 KiB | Osservato 4738 volte ]
sss4.JPG
sss4.JPG [ 157.07 KiB | Osservato 4738 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Se ci dai il piano binari complessivo è meglio.

Comunque, se ho capito bene, il 2 è il CT, 1 e 3 sono itinerari deviati. Dunque, per forza il 2 deve avere vela tonda posta a sinistra del senso di marcia, per gli altri si fa a seconda dello spazio a disposizione.
  • Dunque, il portale per il binario 3 è del tutto inutile, a meno che tu non sia il proprietario o amico di amici della ditta che produce i portali e voglia fare soldi sulla pelle dei contribuenti ( :mrgreen: ). Quindi, segnale a vela tonda tra i binari 2 e 3 con triangolo.
  • Per il binario di corsa, il 2, c'è stato il marciapiede, e quindi ci sta anche il segnale a vela tonda a sinistra del binario (tra l'1 e il 2).
  • Per il binario 1, dipende dal tipo di binari a cui dai accesso. Tu hai messo degli scambi a manovra elettrica :? , e se sono di scalo o di deposito ci vogliono dei macachi :!: . Per quel che riguarda i segnali, io adotterei la soluzione della terza immagine che hai postato (senza portale come detto prima): segnale a vela quadra, con frecciona sopra rivolta verso il binario 1 e con triangolo per la riduzione di velocità a 30 all'ora. Oppure, se hai già fatto il portale e vuoi riciclarlo, potresti metterlo qui, spostato un po' avanti per guadagnare lunghezza utile nel primo binario (vedi immagine).
Allegato:
axel2.jpg
axel2.jpg [ 224.6 KiB | Osservato 4723 volte ]

Questo per l'epoca V-VI.
Se vuoi andare un po' più indietro, ma anche metà anni '90, segnale unico di partenza, a vela tonda, sulla punta dell'ultimo scambio che dà accesso ai binari di circolazione, o in zone limitrofe, e buonanotte al secchio.

E sostituisci quelle casse di manovra, segnate col circoletto rosso, con dei macachi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Grazie Bomby.Nel link il tracciato completo:

viewtopic.php?p=976563#p976563


La tua soluzione mi piace molto.Per quanto riguarda il portale, ho preso spunto dalla stazione del mio paese ove i portali sono piazzati sia lato sud, sia lato nord nonostante ci sarebbe stato lo spazio per lo stante :roll:

Per quanto riguarda le casse di manovra, mi sono preso una licenza poetica.Se noti quel puntino nero evidenziato dalla freccia rossa è appunto un macaco.Il plastico è in scala N e quel macaco è grande quanto un chicco di riso (invisibile). Mi appaga di più vedere una cassa di manovra che non un chicco di riso :oops: :lol:

Comunque grazie mille.Mi sei stato sicuramente d'aiuto :wink:


Allegati:
macaco gv.JPG
macaco gv.JPG [ 58.84 KiB | Osservato 4606 volte ]
macaco.JPG
macaco.JPG [ 42.58 KiB | Osservato 4606 volte ]
portale fs.JPG
portale fs.JPG [ 212.1 KiB | Osservato 4606 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Mi piace la soluzione di Bomby..... così obblighiamo il presenziamento della stazione.. :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
alex corsico ha scritto:
Mi piace la soluzione di Bomby..... così obblighiamo il presenziamento della stazione.. :lol: :lol:

E no...ho fatto un sacco di segnali fotoincisi (tu ne sai qualcosa :lol: ) quindi non ci penso proprio a ridurli, semmai penso ad aumentarli :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Semplice, veloce ed economica, oltreché diffusissima almeno sino a metà anni 90.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto disposizione segnali FS
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
AXEL ha scritto:
E no...ho fatto un sacco di segnali fotoincisi (tu ne sai qualcosa :lol: ) quindi non ci penso proprio a ridurli, semmai penso ad aumentarli :lol:


E li usi su un altro plastico.....sei giovane :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl