Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Non mi sono spiegato bene.. ho bisogno di un passaggio a livello "con barriere"della Rhb. Il modello può anche non essere motorizzato, perché fa parte di un piccolo diorama fotografico. Mi interessava soprattutto per la strana conformazione delle barriere usate dalle RhB. Volevo sapere se qualcuno le faceva (senza spendere cifre folli). Dei link che mi hai selezionato 1 non è visibile, quello della microscale mi dice solo "Obsolete Parts" (e non si vede un tubo), l'ultimo è un tipico passaggio a livello "senza barriere" italiano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Rispondo un pò a tutti sul tema alberi: i primi "sgorbi" sono già stati eliminati... :oops: :oops:
Farò altri esperimenti con i filamenti sottili ma spargendone molto meno, vedremo...
In alternativa ho il materiale floccato del kit Heki che produce il medesimo risultato dei cinque abeti già sul plastico.

P.S.
comunque non butto nulla: per il futuro ho in programma di costruirmi due mini diorami da appendere sulla parete di fianco al plastico.
Per uno dei due avevo pensato ad uno scenario innevato e ricoprendo di polverina bianca e con una spruzzata di vernice spray i rami ipertrofici di quegli abeti potrebbero ben simulare l'effetto di una copiosa nevicata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
cortez ha scritto:
chiedo scusa se mi introduco in questo post...
Ciao.
Io non ho assolutamente problemi ad "ospitarti" :mrgreen:
ma se vuoi raggiungere una platea più ampia potresti scrivere nel thread dedicato alla scala H0m (e quindi alla RhB) nella sezione modellismo:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=41827&sid=0851d53fceea703646776bea48eaed50


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Gino hai un MP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Volevo solo augurare Buona Pasqua a tutti...

I lavori sono stati bloccati per qualche giorno causa mancanza di materiale: a furia di fare esperimenti con gli alberi ho terminato la colla spray e i fiocchi verdi :(

Pacchetto arrivato venerdì e quindi ora si riparte!


Allegati:
Auguri.jpg
Auguri.jpg [ 228.52 KiB | Osservato 4398 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2020, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
bella la foto, fantastici quei pali..
se perdurassero i problemi con gli abeti ti segnalo questi già pronti https://modelleckpeter.de/ :lol: :lol: :lol: (io sono già a posto altrimenti...)
Un domani se avrai voglia di rifare le montagne ti segnalo http://www.mirawo.ch/index.html
Guardati il suo plastico e poi apri Prospekt poi https://www.youtube.com/watch?v=piRKynV ... youtube.be e poi l'economico https://www.modellbahnshop-lippe.com/Pa ... 13694.html
Comunque vada tanti auguri :D


Ultima modifica di paolone il domenica 12 aprile 2020, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
paolone ha scritto:
Ciao
bella la foto, fantastici quei pali..
:wink:

paolone ha scritto:
se perdurassero i problemi con gli abeti ti segnalo questi già pronti...
Molto belli e neanche troppo costosi, hai già comprato da loro?

paolone ha scritto:
Comunque vada tanti auguri :D
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
No, non ho comprato da loro perchè ho un centinaio di Anita Decor ancora negli scatoloni mai aperti.
A dirla tutta mi sembrano troppo grandi per il dioramone che ho in lavorazione e se da una parte mi dispiace non usarli (visto quanto li ho pagati... :twisted: ) la tentazione di spendere un cinquantino per provarli... Ho uno sperone di roccia boscoso sopra le rotaie e metterci degli abeti da 26 cm la vedo male... e ho già fatto la lista :lol: Con poco più di 100 euri mi piantumo 2 boschi :D
In primis ho il problema del II portale. Il primo è di Pirovino bellissimo e costoso. Gli ho scritto e mi ha risposto che in Svizzera sono chiuse le esportazioni fin quando non si sa...E allora visto che ho 2 muri contenimento suoi e della stessa fattura della galleria provo a farmelo come li facevo trent'anni fa ricavandolo con il traforo da una lastrina Faller sperando che non si spezzi visto che sono di gesso dentale.
Girando per il muro ho trovato la soluzione per un camion - inesistente - dei Pompieri dei Grigioni verde mela... ti ricordi i video? Ho trovato in kit di Herpa 2 Mercedes ovviamente bianchi e desiderosi di essere pitturati :D :D :D e decalsdati :D Intanto ho trovato questo (bella la catenaria approposito)


Allegati:
16080937_1.jpg
16080937_1.jpg [ 61.29 KiB | Osservato 4122 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Buon pomeriggio a tutti.
Sono indietro di molti aggiornamenti sui lavori...

Per gli alberi qualcosa ho fatto poi mi sono fermato per mancanza di materiali.
La colla mi è arrivata settimana scorsa ma il floccato verde è arrivato solo oggi e quindi il lavoro non è ancora completato...

Vi mostro alcuni degli alberi già posati...
...non infierite troppo :roll: :roll:


Allegati:
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-3.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-3.jpg [ 266.41 KiB | Osservato 3881 volte ]
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-9.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-9.jpg [ 235.5 KiB | Osservato 3881 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...comunque sia per la mia incapacità di produrre alberi veramente realistici sia per aver verificato che in molte posizioni la vista del treno risulta eccessivamente ostruita, ho deciso di posizionare meno piante di quanto inizialmente previsto.
Ad aggiungerle si fa sempre in tempo...

Mentre ero fermo per mancanza di materiali ho aperto altri piccoli "cantieri"...
Il primo ha riguardato il trattorino Tm 2/2 da poco acquistato.
Su suggerimento di Paolone ho accorciato sia i ganci (togliendo l'occhiello di metallo) che i loro attacchi.
In questo modo la distanza tra Tm 2/2 e vagone si è ridotta un pò.
Ho poi verniciato di giallo le maniglie, montato gli aggiuntivi compatibili con un uso sul plastico e fatto un pò di prove di invecchiamento (molto leggere e con vernici eliminabili con acqua...)

Questo era l'aspetto prima delle modifiche:


Allegati:
quale montare-2.jpg
quale montare-2.jpg [ 254.32 KiB | Osservato 3877 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il sabato 18 aprile 2020, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
... e questo quello attuale:


Allegati:
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-6.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-6.jpg [ 249.19 KiB | Osservato 3879 volte ]
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-8.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-8.jpg [ 249.68 KiB | Osservato 3879 volte ]
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-7.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-7.jpg [ 262.68 KiB | Osservato 3879 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...il secondo "cantiere" ha riguardato la catenaria sulla parte bassa della linea (lato stazione): la potete vedere nella foto precedente del Tm 2/2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Alessandro Salamon ha scritto:
Mi permetto di suggerire la collocazione dei segnali di protezione all'altezza del bivio in piena linea in prossimità della galleria, oltre alle necessarie apparecchiature necessarie alla movimentazione dello scambio telecomandato.
Prendi spunto dalle foto che trovi in rete sul vecchio bivio di Reichenau-Tamins tra la linea da e per Thusis e quella da e per Ilanz.

...questo è il terzo "cantiere": ho analizzato con street view il bivio di Reichenau-Tamins provenendo da Bonaduz e ho modificato l'impianto elettrico sezionando il binario a vista in discesa verso il bivio (gli altri due tratti che convergono sul bivio erano già sezionati).

Questa è la realtà odierna (lo street view è stato girato con il treno in salita verso Bonaduz)


Allegati:
Commento file: segnali prima del bivio
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-1.jpg
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-1.jpg [ 242.8 KiB | Osservato 3876 volte ]
Commento file: segnale di avviso in salita
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-3.jpg
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-3.jpg [ 235.12 KiB | Osservato 3876 volte ]
Commento file: segnale di avviso in discesa
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-4.jpg
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-4.jpg [ 269.46 KiB | Osservato 3876 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...quindi prima del bivio ci sono segnali molto "complessi" dato che il treno sta per giungere alla stazione di Reichenau-Tamins.

Nel mio caso invece il treno è lontano dalla stazione e quindi ho pensato di inserire solo un segnale di avviso e uno principale a due luci sul ramo in discesa a vista.
Per gli altri due rami che portano al bivio ipotizzo che i segnali siano in galleria (i cui portali sono vicinissimi al bivio stesso).

La posizione dei due semafori è segnalata dalle due limette con il manico rosso conficcate nei fori dove passeranno i fili elettrici.
Ho già trovato e acquistato il segnale di avviso, per quello principale dovrò aspettare un pò ma ho già predisposto i cablaggi...


Allegati:
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-1.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-1.jpg [ 267.66 KiB | Osservato 3875 volte ]
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-2.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-2.jpg [ 240.19 KiB | Osservato 3875 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Solis
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...il segnale di avviso mi è arrivato oggi ed ho scoperto che il "lato B" è decisamente poco gradevole: pensate che sia verniciabile o rischio di mandare in tilt i collegamenti elettrici?


Allegati:
Commento file: lato B del segnale Bemo
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-4.jpg
Avanzamento lavori 18 Aprile 2020-4.jpg [ 196.47 KiB | Osservato 3874 volte ]
Commento file: questo è il lato B di un vero segnale
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-2.jpg
Street view bivio da Bonaduz verso Reichenau-Tamins-2.jpg [ 247.47 KiB | Osservato 3874 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl