Oggi è venerdì 14 agosto 2020, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo per invecchiamento binari
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 15:04 
Non connesso

Buongiorno a tutti, osservando i migliori plastici e diorami noto sempre il perfetto invecchiamento sulle rotaie che quasi sempre viene realizzato con l’aerografo...Avendo già sperimentato in passato L invecchiamento a pennello (con risultati piuttosto scarsi) mi sto rendendo conto che forse sarebbe ora di fare quel salto di qualità...Il bello è che in garage posseggo un compressore ed anche le varie “pistole” che però mi sembrano inadatte a lavori da modellista...
La mia domanda è: posso utilizzare anche l’aerografo “normale” oppure devo per forza acquistare l’aereopenna
Tenete in conto che quello che ci dovrei fare è dare un po’ di color ruggine sulle rotaie....
Grazie a tutti Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aerografo per invecchiamento binari
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 17:16 
Non connesso

Puoi usare ciò che vuoi, l' importante è mascherare bene le superfici che non vuoi imbrattare. Comunque woodland ha un comodo pennarello a vernice per colorare senza fatica le rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 18:13 
Non connesso

Pancito ha scritto:
Buongiorno a tutti, osservando i migliori plastici e diorami noto sempre il perfetto invecchiamento sulle rotaie che quasi sempre viene realizzato con l’aerografo...Avendo già sperimentato in passato L invecchiamento a pennello (con risultati piuttosto scarsi) mi sto rendendo conto che forse sarebbe ora di fare quel salto di qualità...Il bello è che in garage posseggo un compressore ed anche le varie “pistole” che però mi sembrano inadatte a lavori da modellista...
La mia domanda è: posso utilizzare anche l’aerografo “normale” oppure devo per forza acquistare l’aereopenna
Tenete in conto che quello che ci dovrei fare è dare un po’ di color ruggine sulle rotaie....
Grazie a tutti Giorgio

Un aerografo da modellismo si trova a prezzi miti dopo che i cinesi hanno iniziato ad invadere i nostri mercati. Senza fare pubblicità a nessuno, spesso trovi sulla baya o nelle grandi catene di fai da te, aerografi a doppia azione che non sono niente male. Ti posso assicurare che il loro lavoro lo fanno, e specialemente per decorare ed ombreggiare vanno benissimo. Quel che serve principalmente è capire come funziona, dosando aperture e diluizione delle vernici; a seguire quali siano le vernici più o meno adatte, come fare le mascherature, come sovrapporre i colori etc...

PS comunque l'unica cosa veramente utile da fare, è provare e riprovare sino che non si è presa confidenza....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 23:19 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Puoi usare ciò che vuoi, l' importante è mascherare bene le superfici che non vuoi imbrattare. Comunque woodland ha un comodo pennarello a vernice per colorare senza fatica le rotaie.

Infatti credo che prenderò questo prodotto che in termini economici equivale ad un boccettino di colore Vallejo per aerografo e mi evita un sacco di sbattimento :lol: ....magari hai avuto già a che fare con questo pennarello?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 7:12 
Non connesso

Io ho avuto una pessima esperienza : dopo un po' la punta non regge il passaggio sulle caviglie (quelle che fissano la rotaia alla traversa), e si slabbra diventando inutilizzabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 8:22 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io ho avuto una pessima esperienza : dopo un po' la punta non regge il passaggio sulle caviglie (quelle che fissano la rotaia alla traversa), e si slabbra diventando inutilizzabile.

Quindi eviterei :shock: :shock: ....a questo punto consigliate una marca di colori per aerografo, io ho visto che i più votati sono in Vallejo che tra le altre cose sono già diluiti e pronti all opera...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 10:53 
Non connesso

fao45 ha scritto:

Basta avere un po' di accortezza, come per tutte le cose!
E poi non c'è bisogno che sia woodland, che magari paghi di più, ma basta andare in una cartotecnica ben fornita, dove magari costano meno e si prendono con punte diverse, più fini per i punti delicati e più grosse per le superfici che non presentano intoppi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 11:11 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
fao45 ha scritto:

Basta avere un po' di accortezza, come per tutte le cose!
E poi non c'è bisogno che sia woodland, che magari paghi di più, ma basta andare in una cartotecnica ben fornita, dove magari costano meno e si prendono con punte diverse, più fini per i punti delicati e più grosse per le superfici che non presentano intoppi.

Esatto alla fine è un pennarello color ruggine che ti fan pagare 3 volte tanto solo perché "è fatto apposta"....farò delle prove anche con il pennarello prima di andare di aerografo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 21:14 
Non connesso

Oh ragazzi, ha chiesto un parere su QUEL prodotto e io gliel'ho dato.
Chiaro che nulla vieta di trovarne degli altri.
Sapientoni , accomodatevi !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]