Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progettazione Primo Plastico
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 19:46
Messaggi: 65
Località: Matera
Buona sera a tutti,
mi sto accingendo alla progettazione del mio primo plastico di cui vi posto una bozza del progetto.
Si tratta di un semplice ovale con stazione nascosta e alimentazione in analogico.
Epoca IV - V stile italiano e soprattutto scala N.
Spero di aver sfruttato al meglio lo spazio a disposizione, e spero di ricevere tanti consigli su come migliorarlo.

Grazie.


Allegati:
plastico2.png
plastico2.png [ 275.74 KiB | Osservato 3636 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettazione Primo Plastico
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Il tracciato in sè non è male, ma ci sono alcune cose da migliorare.

Spiegaci però qualcosa in più: cosa ti piace fare con il plastico? Manovre o veder passare i treni? In che area geografica intendi ambientare il tuo impianto? L'Italia è grande e molto diversa, una vallata alpina non ha un granché a che fare con il Tavoliere delle Puglie!
Dal tipo di tracciato, penso che tu sia uno che ama l'esercizio passerella, veder transitare i treni senza dover agire troppo sui comandi. Nel caso, una stazione nascosta più capiente è d'obbligo.

In secondo luogo, mi lascia molto dubbioso lo spazio di 35 cm tra il lato dove c'è la stazione e quello con la curva ad U di rientro dei binari: non è per niente ampio, anzi, è davvero angusto. Ora, io che non sono un fuscello non ci passerei, magari tu sei magrissimo, ma rimane comunque un'apertura davvero troppo contenuta; puoi tentare di recuperare spazio realizzando la stazione in curva.

Altro appunto che ti faccio, è sull'uso degli scambi corti, ok che lo spazio non è tanto, ma a mio parere puoi permetterti l'uso dei medi, che di sicuro rendono tutta la stazione più gradevole alla vista. Ancora più importante, dato che le curve larghe larghe non sono, pensa ai tratti di raccordo a raggio variabile: si realizzano col flessibile e sono abbastanza intuitivi da realizzare, comunque nelle norme NEM c'è spiegato come fare. Specie se vuoi realizzare un plastico passerella, in cui il godimento sta nell'osservare i treni che viaggiano nel modo più fluido e regolare possibile, avercele aggiunge quel qualcosa in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettazione Primo Plastico
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Se ti posso dire la mia.....
- prova ad utilizzare scambi in curva per recuperare spazio.
- valuta la possibilità di utilizzare due elicoidali in moda da utilizzare il piano inferiore con una grandissima stazione di testa per ampia movimentazione.
- utilizza meglio lo spazio che hai lasciato libero prevedendo una fabbrica , magari utilizzando lo spazio vuoto sulla parte sinistra del tracciato.
- saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettazione Primo Plastico
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2018, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 19:46
Messaggi: 65
Località: Matera
Ciao a tutti,
la mia idea è quella di costruire un plastico ambientato in regione collinare a ridosso del mare, tipo la liguria.
L'ambientazione naturalmente italiana epoca IV-V.

Vorrei costruire il plastico suddividendolo in macro moduli facilmente trasportabili.

L'alternativa a questo tracciato sarebbe una stazione di testa con coulisse, voglio evitare cappi di ritorno perchè in analogico è difficile gestirli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl