Allora facciamo chiarezza:
Andrea ormai penso che sia Roco che in molte altre marche abbiano adottato una politica ...famo come ce pare..tanto ce chi paga.
Mi spiego.......un esempio banale potrebbe essere la differenza che ce tra il prezzo della benzina e del diesel..
Negli anni hanno fatto in modo di ravvicinarlo rendendolo quasi identico, una volta uno era la metà dell altro....
ALtro esempio...euro/ lira......ma lasciamo correre
Quindi avvicinare i prezzi di due scambi costruttivamente diversi......da solo un margine di guadagno maggiore per quello senza.
Lo scambio roco con massicciata viene prodotto addirittura in 3 esemplari diversi ( che io sappia)
IL 42536 è particolare rispetto al 42532; al primo manca la polarizzazione del cuore automatica, cosa invece che ha il secondo.
Quindi per polarizzare il cuore hai bisogno di un circuitino posticcio da costruire ed applicare allo scambio, saldandolo alla linguetta di rame che è collegata al cuore (non è cosi semplice e rapido per chi non smanetta anche se il cct è abbastanza elementare)
Il 532 fa tutto da solo muovendo a mano la levetta o facendolo fare al motore sottoplancia.
Penso che ne esista un terzo modello che invece non presenta nessuna linguetta di rame per polarizzare il cuore...quindi rimane cosi; credo venga messo per lo piu nelle confezioni di base.
Invece allo scambio senza massicciata gli si puo' polarizzare il cuore collegando i fili degli switch posti sui motori sui lati delle traversine, dove sono stati applicati appunto tre fori per la polarizzazione.
IO NON TOGLIEREI LA MASSICCIATA.....FAI SOLO DANNI.
Saluti
fabrizio