Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 2:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Salve , una semplice domanda :
se i binari Roco line con massicciata sono identici a quelli senza per geometrie , lo sono anche nella costruzione meccanica ?
è possibile eliminare la massicciata e utilizzare gli elementi come se fossero quelli senza ?
mi interessa in particolare scambi ed incroci ....
grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1420
Località: ORVIETO Umbria
Io ho provato a toglierla ma si é danneggiata la traversa che muove gli aghi. Forse per colpa esclusivamente mia. Per il resto nessun problema.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Parere prettamente personale: perché rimuovere la massicciata? Il sistema Roco Line aveva una massicciata molto utile ai fini acustici e tranquillamente mascherabile con opportuni accorgimenti. Non ne consiglio la rimozione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve a tutti,
i binari sono semplicememte incastrati nella massicciata ( pin sulla massicciata e corrispondenti fori nelle traverse dei binari ).
In passato acquistai massicciate senza binari, che poi completai coi binari senza massicciata acquistati separatamente.
Per gli incroci non so dire, ma i deviatoi non sono semplicemente incastrati, ma sono "assemblati" con la massicciata in alcuni punti.
Percio' togliere la massicciata senza rotture e' praticamente impossibile.
Concordo con davscarna: perché togliere le massicciate ?
Piuttosto vendi quelli che hai con massicciata e comprateli senza.
Potrei anche essere interessato...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Grazie a tutti delle risposte ;
il perchè è semplice : nel negozio dove faccio acquisti ha disponibile il modello con massicciata , mentre quello senza non è disponibile ...inoltre con la massicciata costa meno.....
tutto quì....

saluti
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Andrea,
mi sa tanto che sei incorso in un equivoco...o, per meglio dire, in un errore di sbaglio... :lol: :lol: :lol:
Il sistema Roco Line esiste con e senza massicciata. La versione con massicciata e' stata fuori produzione per anni e rimessa a catalogo solamente l' anno passato, mentre della versione senza massicciata non e' mai stata interrotta la vendita.
Il Roco Line con massicciata costava e costa di piu' di quello senza.
ll sistema Geo Line con massicciata, molto piu' recente del Roco Line, e' tutt' altra cosa, assolutamente diverso ( piu' brutto e giocattoloso ) e geometricamente incompatibile col Roco Line.
Sul catalogo Roco potrai vedere le differenze tra i due sistemi.
Eccoti il link:
https://www.roco.cc/it/productsearch/0- ... ducts.html
Buona serata
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14563
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51662
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51660

ciao Stefano io faccio riferimento a questi articoli : a me sembrano gli stessi come angoli e lunghezza ...in quelli con la massicciata mi pare di capire che uno sia già polarizzato , l'altro no .
E' corretto ?
grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 0:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ma in che contesto stai operando? Impianto fisso o tracciato monta e smonta sul pavimento di casa? Se fosse la prima opzione, la linea Roco è ben distante dalla proposta Tillig e, soprattutto, Peco. Se non è troppo tardi, ci penserei due volte prima di proseguire con gli acquisti.

P.s.: perché comprarli nuovi in negozio - strapagandoli - quando su eBay, soprattutto tedesco, trovi lotti di decine di pezzi a meno?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 7:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
Ma in che contesto stai operando? Impianto fisso o tracciato monta e smonta sul pavimento di casa? Se fosse la prima opzione, la linea Roco è ben distante dalla proposta Tillig e, soprattutto, Peco. Se non è troppo tardi, ci penserei due volte prima di proseguire con gli acquisti.

P.s.: perché comprarli nuovi in negozio - strapagandoli - quando su eBay, soprattutto tedesco, trovi lotti di decine di pezzi a meno?!?


..forse perchè ho bisogno solo di quello....?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
andreachef ha scritto:
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14563
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51662
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51660

ciao Stefano io faccio riferimento a questi articoli : a me sembrano gli stessi come angoli e lunghezza ...in quelli con la massicciata mi pare di capire che uno sia già polarizzato , l'altro no .
E' corretto ?
grazie
Andrea


Hai perfettamente ragione, non hai equivocato. Ho equivocato io...Tu stai confrontando proprio Roco Line con e senza massicciata.
Il perché il noto negozio livornese faccia un prezzo piu' basso per i deviatoi con massicciata mi pare un mistero...
Comunque, hanno gli aghi polarizzati tutti e due. Gli azionamenti dei deviatoi sono, pero' diversi: quelli con massicciata ne hanno un tipo specifico che si incassa all' interno della massicciata.
Come gia' ti dicevo, ti sconsiglio vivamente di smontare la massicciata dai deviatoi: romperesti irremidiabilmente parte della traversinatura, che e' assemblata solidalmente in alcuni punti alla massicciata.
Comunque, condivido gli interrogativi di davscarna: per poterti anche solo consigliare, sarebbe meglio capire cosa intendi fare.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
Hai perfettamente ragione, non hai equivocato. Ho equivocato io...Tu stai confrontando proprio Roco Line con e senza massicciata.
Il perché il noto negozio livornese faccia un prezzo piu' basso per i deviatoi con massicciata mi pare un mistero...
Comunque, hanno gli aghi polarizzati tutti e due. Gli azionamenti dei deviatoi sono, pero' diversi: quelli con massicciata ne hanno un tipo specifico che si incassa all' interno della massicciata.
Come gia' ti dicevo, ti sconsiglio vivamente di smontare la massicciata dai deviatoi: romperesti irremidiabilmente parte della traversinatura, che e' assemblata solidalmente in alcuni punti alla massicciata.
Comunque, condivido gli interrogativi di davscarna: per poterti anche solo consigliare, sarebbe meglio capire cosa intendi fare.
Saluti
Stefano.


perfetto Stefano, grazie mille del chiarimento ...vedrò di muovermi diversamente ,
grazie ancora
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
andreachef ha scritto:
..forse perchè ho bisogno solo di quello....?...


Io lo dico per te; c'è ne sono fin troppi di appassionati che usano un baeseler su di un infrastruttura FS :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Allora facciamo chiarezza:

Andrea ormai penso che sia Roco che in molte altre marche abbiano adottato una politica ...famo come ce pare..tanto ce chi paga.
Mi spiego.......un esempio banale potrebbe essere la differenza che ce tra il prezzo della benzina e del diesel..
Negli anni hanno fatto in modo di ravvicinarlo rendendolo quasi identico, una volta uno era la metà dell altro....
ALtro esempio...euro/ lira......ma lasciamo correre :twisted: :twisted: :twisted:
Quindi avvicinare i prezzi di due scambi costruttivamente diversi......da solo un margine di guadagno maggiore per quello senza.
Lo scambio roco con massicciata viene prodotto addirittura in 3 esemplari diversi ( che io sappia)
IL 42536 è particolare rispetto al 42532; al primo manca la polarizzazione del cuore automatica, cosa invece che ha il secondo.
Quindi per polarizzare il cuore hai bisogno di un circuitino posticcio da costruire ed applicare allo scambio, saldandolo alla linguetta di rame che è collegata al cuore (non è cosi semplice e rapido per chi non smanetta anche se il cct è abbastanza elementare)
Il 532 fa tutto da solo muovendo a mano la levetta o facendolo fare al motore sottoplancia.
Penso che ne esista un terzo modello che invece non presenta nessuna linguetta di rame per polarizzare il cuore...quindi rimane cosi; credo venga messo per lo piu nelle confezioni di base.
Invece allo scambio senza massicciata gli si puo' polarizzare il cuore collegando i fili degli switch posti sui motori sui lati delle traversine, dove sono stati applicati appunto tre fori per la polarizzazione.

IO NON TOGLIEREI LA MASSICCIATA.....FAI SOLO DANNI.

Saluti

fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Cita:
Io lo dico per te; c'è ne sono fin troppi di appassionati che usano un baeseler su di un infrastruttura FS :lol:


ciao , ti ringrazio , ma purtroppo nemmeno questa volta ci hai indovinato ... mi serve in una stazione nascosta di smistamento .
in ogni caso grazie del tuo utile intervento
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari Roco..quesito
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
E allora, dillo... Da subito. Non mi par corretto fare il giochino dell' indovinello...E far perdere tempo al prossimo per farti risparmiare, cosa, 1 Euro a scambio ? Su quanti scambi ? 100 ? Dai....
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl