Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Buongiorno a tutti,
sto valutando di fare un diorama con ferrovia da campo con scartamento H0f.
Vorrei utilizzare binari e rotabili busch, che ancora non ho acquistato.
Non avendo mai avuto modo di lavorare con questo tipo di binario che ha una lamella di ferro o acciaio posta sotto le traversine per garantire il giusto grip al piccolo e leggero automotore tramite piccola ma potente calamita, avrei da fare questa domanda: secondo chi ha utilizzato o visto questo tipo di binario, è possibile tagliare le traverse per posizionarle a distanza diversa per una resa visiva più accattivante e realistica per una ferrovia da campo?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per le risposte, due volte grazie se corredate da foto!!! ;-)

Ciao
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2019, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Ciao,

premetto che nemmeno io ho mai avuto a che fare con l'H0f di Busch, ma a me comunque quel binario non è che dispiaccia poi molto.

Io mi sento di darti questo consiglio: se la ferrovia da campo nel tuo plastico ha la stessa valenza di un accessorio qualunque può andare bene l'H0f di Busch ma con esercizio passerella (da quel che ho visto questi mezzi minuscoli non sono propriamente fatti per le manovre). Il binario invecchialo come più ti piace, ma eviterei di mettere mano alla posizione delle traverse. Non vorrei che il magnete poi non stesse più attaccato al binario.

Se invece ti volessi anche divertire a fare delle manovre in spazi più che esigui per aumentare il realismo d'esercizio ti dico di puntare sull'H0e. Lo spazio occupato non è molto di più dell'H0f, ma ti consente di avere un funzionamento più sicuro e di sbizzarrirti coi rotabili, che tra l'altro costano anche meno.

Spero di essere stato d'aiuto.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ciao Andrea,
Ti ringrazio per il suggerimento.
In effetti pensavo ad una semplice passerella in movimento avanti e indietro.
Avevo pensato anche alla H0e ma temo che per quello che voglia fare sia troppo grande.
Sto ancora decidendo e siccome le misure sono fondamentali intanto mi accingo a costruire gli edifici. Poi quando avrò il quadro chiaro deciderò cosa sta meglio.

Mi servirebbe di sapere quanto arrampicano i locomotori di busch con il magnete.
Penso che sarà necessario superare buoni 15 cm con elicoidale che sviluppa circa 130 cm lineari per spira.
Si potrà fare?

Ciao
Luca


Ultima modifica di wolf05 il lunedì 4 marzo 2019, 18:54, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ho trovato questo video e spiega chiaramente che il magnete funziona!
Anche troppo... eheheh
https://www.youtube.com/watch?v=rOPIg_b3aC0

Tira più di un ....., ehm, una loco con cremagliera :-)

L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Beh, dopo questo video mi son dovuto ricredere sulla potenza del magnete... :lol: :lol: :lol:

L'idea non è affatto malvagia, ma continuo a consigliarti l'H0e: ho una 99 feldbahn della Roco (art. 33241) e arrampica ovunque. Anche le pendenze che hai indicato (15 cm in altezza su 130 lineari fanno una pendenza di circa 115 per mille) non sono mai state un grosso grattacapo per la caffettierina, che non ha nemmeno una massa troppo elevata. Se il plastico è ambientato in Italia consiglio vivamente il Badoni di Jellymodels: è pesantissimo e ha un funzionamento che potrebbe fare invidia a certi modelli a scartamento ordinario... e il raggio minimo di curvatura è circa 5 cm!

Ti dico così anche perchè credo che un sistema così a sè stante come l'H0f di Busch sia troppo limitante, e non propriamente economico.

Il mio è puramente un consiglio, poi ovviamente sei libero di scegliere ciò che ti piace e ti convince di più!

Ah, ultima cosa, in H0e esiste l'armamento "già trasandato", lo fanno Roco e Peco.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Andrea, ti ringrazio di aver citato Jellymodels: hanno una meccanica che mi permette di replicare (almeno spero) la mia prima autocostruzione integrale per dare a quei due carri in H0e che sto restaurando una locomotiva adeguata e senza spendere molto. :wink:
Sì, c'è un piccolo particolare: la mia locomotiva è elettrica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Andrea, snajper,
Grazie delle indicazioni.
Ho visto il modello del badoni, e mi è veramente piaciuto.
Quindi sto rimuginando ora su una nuova ideo o meglio un update.
Prima volevo accostare all h0f una linea H0 e se invece ci accosto un altro scartamento?
O addirittura averli tutti e tre h0f, h0e e h0?
H0f in miniera, h0e in superficie e h0 con carri e tramogge per lunghi trasferimenti?
Che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su binario Busch H0f x diorama Feldbahn
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Ti dirò, sebbene io sia un patito di scartamento ridotto, che non mi fanno impazzire i plastici o i diorami a doppio scartamento, figuriamoci quelli a triplo: si badi bene che è solamente un'impressione personale eh!

Comunque, per venire alla tua idea, intendi un plastico o un diorama? Che dimensioni hai a disposizione? Se come immagino esse sono esigue, ti consiglierei questo: stazione terminale di una ferrovia mineraria decauville con piccolo impianto di scarico dei carri minerari su quelli a scartamento ordinario. In poco o pochissimo spazio si può ricreare un'ambientazione con un discreto esercizio in due scartamenti. E, cosa più importante, nè il ridotto nè l'ordinario sono fini a se stessi: interagiscono con movimentazione di convogli da punto a punto.

Ecco, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl