Oggi è lunedì 24 giugno 2019, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Ecco la vettura in corso di lavorazione.
Se arrivano le decals...


Allegati:
IMG_6615 per duegi.jpg
IMG_6615 per duegi.jpg [ 172.74 KiB | Osservato 7454 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Mi sono arrivate le decals.
Nel frattempo stavo studiando.
Ma non è, per caso, che la Simca CG Coupè è completamente diversa anche dal Coupè "Proto"?
Perchè mi sembra di passo più lungo. Il proto "spider", infatti, ha un passo più lungo.
Allora, forse, ho scoperto l'acqua calda: i coupè di serie avevano il motore fuoribordo; i "proto" il motore centrale.
O no?
Qualcuno ne sa niente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:57
Messaggi: 7953
Località: Milano
Hai già guardato qui, sul sito di forum auto francese?
http://www.forum-auto.com/sport-auto/th ... 378080.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
E come no?
Ho guardato tutte le 23 pagine! Ci sono montagne di foto (molte ripetute). Proprio studiando lì, e proprio guardando le foto, che m'è venuto il dubbio...
Grazie, comunque, dell'intervento!
Devo dire che da Google, sono riuscito a vedere tutti i siti che parlano di queste vetturette, a mio giudizio fantastiche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 9:23 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25990
Località: Ai confini della realtà
In effetti la posizione centrale del motore costrinse ad un aumento del passo che dai 223,2 cm. originali arrivò ai 240 cm.
Curiosamente, la carrozzeria del proto era comunque più corta di 12,4 cm ma più larga (159 cm. contro 154 cm.) e più bassa di 4 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Grazie!
Ancora studiando, ho visto che ci sono un sacco di coupè (non a motore centrale) imitanti le macchine di Fiorentino (cioè bianche e rosse con striscia nera o blu). E poi anche il profilo del vetro posteriore non era proprio uguale (curvo nel proto MC, a curva spezzata sul coupè).
In ogni caso anche i coupè "normali" hanno corso moltissimo, ottenendo anche buoni risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Sulla baia sono riuscito a comprare anche il coupè proto.
Quando mi arriverà farò delle prove comparative.
Ci può essere qualcuno interessato?

Adesso la voglia è diventata: comprare tutte le macchine su cui ha corso Fiorentino. Mancano cioè la Simca 1100 (ma correva? Bah...) e la Simca 1000, entrambe rosse e bianche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:57
Messaggi: 7953
Località: Milano
Interesse? Mais oui, bien sur!
Tra l'altro mi sembra di ricordare che Fiorentino fosse iscritto a Le Mans, negli anni Settanta, come terzo pilota di riserva su tutte le Matra Simca, ma non abbia mai corso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
E' arrivato il Proto coupè.
Niente male, niente male.
Voglio dire meglio: mi piace da matti!
Comunque: era molto molto simile alla coupè normale.
Ho fotografato tutte le piccine vicine vicine.
A questo punto la coupè bianca diventa facilmente una proto...
Tanto, dopo aver studiato tutto quello che ho trovato in rete, ci sono un sacco di coupè "normali" truccate da Proto. Vabbe', non hanno il motore centrale, ma non sono niente male. E, da quello che si vede, vanno!


Allegati:
IMG_6724bis.jpg
IMG_6724bis.jpg [ 156.58 KiB | Osservato 7309 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Sono riuscito a comprare sulla baia due scocche del proto coupè. Ora vediamo quando arrivano cosa ci si riesce a fare.
Sono in difficoltà per le ruote...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5142
Località: pistoia
Potresti fare il furgone dell'assistenza.
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Grazie del suggerimento. Ma ci sono i 238 in 1/43? E anche a prezzo modesto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5142
Località: pistoia
andrea (valpambiana) ha scritto:
Grazie del suggerimento. Ma ci sono i 238 in 1/43? E anche a prezzo modesto?


I 238 non lo so, ma questi sono i 1100 T. Ciao ed auguri
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2823
Località: Roma
Hai ragione! I 1100 T! Li avevo confusi con i 238. Che erano quasi uguali.
E i 1100 T ci sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca CG Proto
MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 1:23
Messaggi: 3020
andrea (valpambiana) ha scritto:
Hai ragione! I 1100 T! Li avevo confusi con i 238. Che erano quasi uguali.


Mah! Per chi li ha visti dal vero nella quotidianità non erano poi così "quasi uguali"...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice