Oggi è martedì 18 giugno 2019, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronti
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 15:13 
Non connesso

Sono quasi certo che questo tema non è nuovo nel Forum, ma visto che i modelli da edicola sono spesso criticati ( e spesso a ragione ), vorrei leggere il vostro parere sui due modelli Volvo C70 che propongo. Uno viene dall' edicola e l' altro è un die-cast di pregio, che è costato tre-quattro volte il primo. Non credo sia difficile distinguerli, ma non mi pare che la differenza di qualità sia direttamente proporzionale alla differenza di prezzo.Tra l' altro, mi sembra che l' origine dei due modelli sia comune.

Allegati:
volvo 001.jpg
volvo 001.jpg [ 165.3 KiB | Osservato 10054 volte ]
volvo 003.jpg
volvo 003.jpg [ 183.47 KiB | Osservato 10054 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Confronti
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 15:27 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
La penso come te, i modelli sono, a parte le versioni, praticamente uguali.
Lo stesso accade per molti altri modelli, basta vedere le tre raccolte francesi che si sono succedute dal 2006 ad oggi relative alle auto delle 24 ore di Le Mans e alle gare endurance vendute solo in Francia, Spagna e in Portogallo, tutte quante ricavate da stampi riutilizzati che erano serviti a realizzare le stesse auto con qualche piccolo accessorio in più ma commercializzate a non meno del triplo del prezzo d'edicola, i marchi originali già li conoscete.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 15:32 
Non connesso

In questo caso, però, l' origine non è Ixo, ma Minichamps!

Allegati:
volvo 004.jpg
volvo 004.jpg [ 183.68 KiB | Osservato 10047 volte ]
volvo 005.jpg
volvo 005.jpg [ 188.77 KiB | Osservato 10047 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 16:33 
Non connesso

Ribadisco quello che ho detto molte volte, bisogna giudicare il modello per quello che è, non da chi lo fà o dal prezzo di vendita, ci sono molti edicolosi migliori di tanti diecast, molti diecast migliori di tantissimi speciali che ci spacciavano fina a qualche anno fà, la media dei resincast e notevolmente alta, ma anche il loro prezzo, a volte se c'è una buona alternativa in diecast ci si puo' accontentare.
Le saponette sono comunque distribuite in tutte le categorie, basta evitarle, anche se si tratta di un modello che manca, certo piu' si scende di categoria più è probabile che ci siano arrori casuali o voluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 16:54 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
baldotl il topic aperto da marconolasco e la mia prima risposta forse vogliono esprimere un concetto un cicinin diverso dal tuo ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 7:45 
Non connesso

Vero! E che ho fatto una divagazione sul tema.
Comunque ho notato, non so se solo un caso, ma non ne sono convinto, che alcuni modelli per anni ignorati quando vengono messi in listino da 1 produttore, improvvisamente si ha un affiorire di altri produttori dai supereconomici ai resincast, che riproducono quel modello.
Quasi come se fatto il primo sforzo nel riprodurre in 3D le lineee (commissionate da qualche marchio), queste magicamente migrano in altri siti produttivi dove si producono modelli con finiture diverse ma comparabili come interpretazione della scocca.
Per tornare all'esempio iniziale, è indubbio che la scocca sia la stessa, cambia lo stampo del fondino e la qualità dei fari, probabile un interno più rifinito, le ruote mi sembrano identiche e forse qualche dettaglio in piu' a favore del PMA.
Sarebbe interessante per chi avesse i due modelli anche il confronto tra l'Alfa GTV PMA e quella uscita nella 007 collection.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 14:27 
Non connesso

In realtà l' interno della cabriolet non mi pare affatto male

Allegati:
Interno Volvo.jpg
Interno Volvo.jpg [ 163.44 KiB | Osservato 9924 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 14:40 
Non connesso

Un altro confronto, questa volta tra Audi TT. A sinistra una Minichamps, a destra la DeA, versione con alettoncino posteriore " antidecollo "...non avrei mai aggiunto la seconda a prezzo di negozio, ma per 9 Euro...
Però qui c' è, secondo. me una maggior differenza...incisioni cofano, colore sedili improbabile e comunque troppo lucido, leve cambio e freno a mano ecc.
PS In questo caso la base non è la stessa.

Allegati:
Audi TT.jpg
Audi TT.jpg [ 183.5 KiB | Osservato 9921 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]