Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 13:03 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Roberto To ha scritto:
sono tutti schemi già pubblicati sui vari TTM già usciti
...perdonami Roberto ma non è così, ci sono 2 progetti inediti più la panoramica sui sistemi di armamento che in tanti la chiedevano.
Inoltre, i testi di tutti gli altri progetti sono stati rivisti ed "attualizzati" perchè nel frattempo molto materiale rotabile è uscito sul mercato e quindi era giusto aggiungerlo.
Detto questo, comunque, nel post di presentazione era stato scritto che era una raccolta dei migliori progetti di TTModellismo, un po' come in fondo già fanno Model Railroader, Miba, Loco-Revue, ecc...! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Aggiungo che tra gli articoli inediti c'è anche un "editoriale" sul percorso che dovrebbe portare alla stesura delle specifiche: è un tema che mi sta molto a cuore, un aspetto che in pochi poi considerano e che Antonio ha ben riassunto. Forse sarà il caso di tornarci in dettaglio prossimamente...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ciao,
Quando quel progetto di pubblicato io avevo suppergiù 10 anni... Lo spazio è poco, di più non si può fare, io proverei a valutare i Peco codice 75, magari usando gli scambi corti. Interbinario più piccolo, scambi più corti e con angoli più ridotti che dissimulano...
Per il resto, eviterei solo il parallelismo con i bordi.

Davide

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Riguardo al progetto Altavilla, il piano di stazione è stato disegnato a suo tempo con armamento Peco, utilizzando deviatoi doppi, corti e medi e simmetrici.
Un deviatoio della cartiera è di tipo settrack.
Questi deviatoi hanno dimensioni significativamente più ridotte dei Tillig che hai utilizzato (che mi sembrano da 25 cm circa).
Probabilmente l'utilizzo dei deviatoi Tillig a 15° da 178 mm ti permeterebbe di inserire il quarto binario senza difficoltà, al pari di quanto facemmo con l'armamento Peco; anzi, un angolo al cuore lievemente più ampio dei Peco - (12°) - potrebbe determinare un lieve miglioramento della situazione.
Peraltro l'utilizzo di deviatoi più slanciati che in genere migliora l' estetica dei piani di stazione, è a mio avviso controproducente quando lo spazio è poco, come nel nostro caso, perchè esalta la forte compressione in lunghezza del piazzale.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Grazie a entrambi per le gentili risposte. Il fatto è che non sono convintissimo dei deviatoi PECO, anche alla luce dei contro elencati nella pubblicazione in oggetto. Il punto è che non ho esperienza con tale materiale d'armamento e siccome ho già provato Roco e Tillig, volevo provare nuovamente l'esperienza positiva con quest'ultimi.

In verità l'armamento Roco (codice 83 senza massicciata), soprattutto i deviatoi, mi hanno effettivamente deluso un po'. Vuoi perché in effetti lo spazio nocivo al cuore era eccessivo, vuoi per gli improvvisi corto circuiti che alcuni deviatoi ogni tanto causavano proprio per quello spazio nocivo. Va bene la compatibilità con rotabili più vecchi, ma certi carri mentre transitavano a bassa velocità "cadevano" proprio all'interno di quello spazio. Per non parlare di alcune loco da manovra. Vabbè.... :lol: acqua passata. :D

Dunque sostanzialmente l'armamento Peco, dalla vostra esperienza, è più affidabile e realistico dei Roco?

Grazie ancora.
Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Per l'armamento Peco, basta seguire gli articoli comparsi sui numeri 24 e 25 (o 25 e 26) circa di TTM sull'elaborazione degli scambi. Per gli aghi in lamierino, stando alle news di Norimberga, pare che pian piano (mentre si fa manutenzione agli stampi) gli scambi verranno convertiti per l'adozione degli aghi elastici: sarebbe ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 6:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 18:04
Messaggi: 3
Luciano Esposito ha scritto:
Ciao a tutti,

Anche io come alcuni ho acquistato questo speciale sui plastici. Nel mio caso posso dire di essere contento, mi ha interessato l'esposizione dei plastici punto a punto in uno spazio così limitato. Tant'è che ho cominciato a sviluppare qualcosa relativo alla stazione di Altavilla, provando a mettere su qualche buon schema "per il futuro". Il mio problema è che 4 binari proprio non riesco a farceli entrare, ciò è probabilmente dovuto all'uso dei deviatoi Tillig. Qualcuno ha qualche idea per poter aggiungere il quarto o è proprio impossibile? Nel frattempo allego schema.

Allegato:
L’allegato Plastico_Tillig_mini.JPG non è disponibile



PS. ho evitato di aprire uno specifico topic nella sezione plastici perché questo è per ora solo un'elaborazione di un'idea ben lungi dall'essere messa in pratica.

Gazie a tutti.
Saluti
Lucian
Emoticon
:D :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen:
o

Non so se può esserti utile ma ti posto un paio di foto del mio costruendo plastico, iniziato anni fa ma poi accantonato per varie vicissitudini, non ultima un trasloco,( a breve aprirò un argomento per qualche consiglio/parere) l'armamento è Tilling con deviatoi da 228mm( tranne uno scambio Rivarossi nem 120 modificato per alimentarlo tutto), quello che vedi al momento è in 4 metri X 60 cm di profondità.


Allegati:
binari.jpg
binari.jpg [ 256.73 KiB | Osservato 29081 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 18:04
Messaggi: 3
Allegato:
iBinari 0.jpg
iBinari 0.jpg [ 253.68 KiB | Osservato 29080 volte ]
Non mi fa caricare la seconda foto nonostante rientri abbondantemente nei limiti consentiti, boh, ci provo ancora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 6:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 18:04
Messaggi: 3
Mi perdonerete ma mi era sfuggita la data della discussione..., vabbè amen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I TRACCIATI - IDEE E PROGETTI PER PLASTICI FERROVIARI
MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 766
Ciao, a causa del postino che le piegava o me le rovinava o mi arrivavano bagnate e sono andato a fare reclamo. Ho smesso con rammarico l'abbonamento con la speranza di poterle recuperare di persona alle fiere ma anche qua qualcuno ci ha messo lo zampino e nisba copie. Aspetto la prima fiera.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Jagdtiger e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl