protoluca ha scritto:
Saluto tutti.
Avevo salvato questa foto , non ricordo dove fosse pubblicata nel web.
Mi scuso fin d'ora con eventuali detentori di diritti ed assicuro che su richiesta avro' cura di citare la fonte .

Carro Poz con carrelli tipo Pof . (Giusto ?)
Segnalo , ma forse sara' gia' noto , il database dei carrelli FS su
www.rotaie.itDalla consultazione dei dati sopra postati e dei disegni , mi sembra che il carrello dei modelli Rivarossi riproduca fedelmente - come disegno - il tipo Rf.
E' corretto?
Immagino che la documentazione citata da friulbanh sia protetta da copyright ?
Permettete una domanda : ma i diritti sugli Album FS non scadono mai ?
Grazie e ciao
luca
Riconosco da questa foto che si tratta dei binari delle officine di Pontassieve......
scusate per la divagazione.......
se la foto è stata scattata tra l'inizio degli anni quaranta e l'inizio degli anni sessanta colui che conduceva la gru a vapore è mio nonno
Basilio Bartolozzi che da macchinista di prima classe si era fatto trasferire alla manovra nello scalo di Pontassieve.
Mio nonno si portava ancora dentro i traumi subiti quando svolgeva servizio in Eritrea, dove era stato protagonista di vari incidenti ed attentati, in due di questi incidenti aveva
travolto i componenti di due famiglie del luogo che rimaste bloccate sui binari durante l'attraversamento, mentre stavano viaggiando su barrocci trainati da muli non avevano avuto neanche in tempo di fuggire in quanto gli attraversamenti erano avvenuti in curve coperte alla visuale.
Dopo questi incidenti, non riusciva più a svolgere servizio in linea e per comodità scelse di farsi trasferire a Pontassieve alla manovra, dove tra le altre cose viveva in quegli anni....
Di questi due tragici incidenti ricordava i bimbi straziati dalla littorina e non si è dato pace fino alla morte.
Ciao, paolo bartolozzi.