Buongiorno.
@Gianfranco. Grazie del messaggio. Anche io sono un fan delle "avancorpate", anche se si tratta di locomotive.
@Cavalli. Addirittura gioco scorretto!
Beh, non sono in grado di dirti se è meglio partire da un 626 con o senza biellino. Chiaro che è meglio senza ma non so se ci sono 626 con avancorpi di quarta serie senza biellino. Non ricordo tutta la produzione. Ad ogni modo: "chiedi e ti sarà dato". La boccola non è compresa nel kit PM e quindi mi sono arrangiato. Ma le E424 erano in servizio con le 100porte pilota? Non ricordo di aver visto foto in merito, ma sarei felice di essere smentito.
Un altro passettino. Ho preparato le fiancate e i frontali degli avancorpi, saldando i mancorrenti. Ho ben verificato che la superficie posteriore sia ben liscia per aderire all'avancorpo del modello. Le lastrine erano anche un pelo curvate dal processo di fotoincisione, ma è bastato raddrizzarle con le dita.
Questione citofono. Qui ho perso un po' di tempo per capire come era fatto e come realizzarlo. La foto che più mi ha aiutato è stata questa (presa da internet, forum trenoincasa).
Il maschio ha secondo me forma e dimensioni di un microfono classico con filo. La femmina sembra una presa industriale, tipo quelle monofase blu.
Ho risolto la riproduzione di questi due particolari nel seguente modo. Per il maschio ho preso un supporto per mancorrenti senza flangia (solo la pallina forata, diciamo), e ne ho squadrato le facce fino a farla diventare un cubetto. Nel foro ho saldato uno spezzone di filo per decoder, e con un pezzettino di guaina ho realizzato il "manico" del connettore. Il filo per decoder l'ho saldato tutto per dargli un po' di robustezza.
Per la femmina ho usato uno spezzone di condotta dell'aria. Ho preso il tratto compreso tra i segni rossi. Non ho usato esattamente questa condotta ma insomma la sostanza è quella.
In ultimo ho saldato tra loro la rete di protezione pantografi assieme alla sua cornice.
Ciao
Antonio