Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrari Racing Collection 2019
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 19:12 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Alcune annotazioni, rispondendo a Fofò per quanto riguarda i vetri non a filo, in particolar modo quelli dei fari, dal vero non si nota molto, però è così, (n.d,r. devono aver copiato quelli della 488 GTLM di BBR dell'anno scorso) ...
E' fuori dubbio che un confronto tra questo modello d'edicola con uno Looksmart è incoerente, però quello che mi sono sempre chiesto è il perché non ci possa essere un compromesso; l'edicoloso viaggia sui 15 euro, i Looksmart viaggiano sui 100/120; è chiaro che stiamo parlando di due mondi diversi, però trovare una qualche via di mezzo no? E non ricordatemi la questione delle royalties alla Ferrari perché le pagano tutti anche gli editori/produttori dei modelli d'edicola.
Ultima cosa, mai esultare o gridare vittoria, non so se avete visto l'anteprima della prossima 312P vincitrice alla 6 ore di Watkins Glen 1972, la zona anteriore sotto il muso ha il fondino nero che sborda rispetto alla carrozzeria, i contorni dei fari sono poco convincenti; mi auguro che la foto sia di un modello non definitivo, perché altrimenti è stato solo un sogno di mezzo inverno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 19:54 

Nel frattempo mio figlio, tornando da scuola, mi ha comprato il modellino, ho quindi approfondito l'esame e confermo quanto scritto in precendenza.
Aggiungo...
Notevole l'idea di riprodurre a parte, con degli inserti in plastica neri, le griglie sotto il muso e quelle di sfogo accanto ai fanalini posteriori, sui modelli delle raccolte precedenti, questi particolari, erano stampati direttamente sulla scocca e tampografati di nero.
Sicuramente un passo in avanti.
Il differente layout del fondino, al contrario, lascia intravedere molta luce dentro i passaruota del modellino, inoltre non mi piace molto (anche se è una soluzione logica in termini di produzione) che i braNcardi siano staccati dalla scocca e solidali al fondino, malgrado le perfette tolleranze, rimane comunque una certa luce.
Le cinture di sicurezza riportate, una innovazione assai accattivante, hanno però un disegno fantasioso.
Come ho scritto, dei passi avanti rispetto alle vecchie collezioni, ma anche tanti altri indietro, una volta collocato il modellino in vetrina di fianco alla vecchia 458, qualcosa non quadra, so esattamente cosa, ma non è questo il luogo adatto per approfondire.
Ora veniamo alla questione soldi, per 5 €, o per 15 €, l'esborso è comunque giustificato, peccato che, come scrive Francesco-Zapatero, ci sia un abisso, ed il vuoto in mezzo, tra questi modelli e l'alternativa BBR Looksmart, senza una giusta via di mezzo.

Ultima modifica di Fofò il sabato 26 gennaio 2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 23:51 
Non connesso

Fofo' credo di aver capito cosa hai notato confrontandola con la precedente 458, è forse qualcosa che mancherebbe sotto il parabrezza?

P.S. Ho cercato la parola bracardi su google, ma a parte il tormentone "Perchè non sei venuta" e il personaggio Catenacci di Giorgio Bracardi, non mi è apparso nient'altro ... :roll: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 0:51 
Non connesso

zapatero ha scritto:
Fofo' credo di aver capito cosa hai notato confrontandola con la precedente 458, è forse qualcosa che mancherebbe sotto il parabrezza?

P.S. Ho cercato la parola bracardi su google, ma a parte il tormentone "Perchè non sei venuta" e il personaggio Catenacci di Giorgio Bracardi, non mi è apparso nient'altro ... :roll: :lol: :lol:

Suggerisco: "brancardi" https://www.google.com/search?client=firefox-b&q=brancardi

P.S.: PATTROCLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:01 

Sono sempre stato convinto si scrivesse senza la enne.
Non si finisce mai di imparare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:24 

A proposito di 312P, la prossima uscita.
Come d'abitudine, sul fascicolo, appare la fotografia che mostra il modello legato all'uscita successiva, come sappiamo, la 312P.
Sospendendo qualsiasi giudizio sulla linea e sulle proporzioni, per questo meglio affidarsi alla visione dal vivo del modello, mi colpisce la totale assenza, reale o posticcia, di aperture sulle prese d'aria disseminate sulla carrozzeria.
D'accordo è un preserie, quindi suscettibile di migliorie prima dell'effettiva messa in commercio.
Il problema, facilmente rimediabile, è presente anche sulla 488 però, le due piccole naca sul cofano sono cieche.
Non capisco perché su questo, come sulla 312P, non siano state rese passanti, dato che il materiale lo consente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:30 

Ultima annotazione, il disegno degli specchietti non è corretto, il sostegno si collega allo specchietto vero e proprio quasi sul bordo esterno e non al centro della base come sul modello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:43 
Non connesso

Io l'ho preso or ora e sono rimasto abbastanza soddisfatto. A questo prezzo, poi, direi quasi che sia un acquisto obbligato.
Attendo con curiosità i prossimi modelli...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 19:36 
Non connesso

Salve tutti! Il modello è sicuramente un passo avanti rispetto al passato; confrontandolo con le foto della gara, la cosa che salta agli occhi è il muso con i 4 fari supplementari riprodotti in decal. Fofò dalle mani d'oro potrebbe benissimo rimediare, clonandola in resina e lavorando sulla scocca. Il problema modellistico però è che i fari sono composti da tanti piccoli led: come si potrebbero riprodurre???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 20:08 
Non connesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 20:56 
Non connesso

Le foto di AndreaB sono sempre ottime. Peccato mettano in evidenza quegli specchietti retrovisori un po' sovradimensionati e collocati in maniera errata, essendo gli stessi nella realtà con i supporti fissati alle portiere. Inoltre mancano le due barre verticali di sicurezza dietro al parabrezza. Il vecchio modello della 458 uscito con la precedente raccolta aveva sia gli specchietti posizionati in modo corretto che le barre dietro il parabrezza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 21:51 

robix ha scritto:
i fari sono composti da tanti piccoli led: come si potrebbero riprodurre???

Piastrina fotoincisa piatta con i led in rilievo, vernici tutto di nero, dai una leggera scartavetrata in modo da riportare a nudo i led, passata di giallo clear e acetato termoformato a coprire il tutto.
Grazie per i complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 16:23 
Non connesso

Presa anche io, sapevo che i 5€ valevano la pena.
Sono d'accordo sulle osservazioni già fatte, un vero peccato per le naca, non tanto perchè chiuse ma perchè dei semplici triangolini.
Data la livrea non accattivante è probabile che la elabori senza sponsor in una sorta di "versione presentazione"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:02 

Intanto ho fatto dei piccoli ritocchi, di colore, niente di che.
Lavaggio cerchi con un grigio più scuro, aperture sul muso e cofano anteriore simulate in nero opaco, lama anteriore e scivolo posteriore colorati con una vernice che simula la fibra di carbonio, vasca interna colorata in alluminio opaco, parte superiore del cruscotto rifinito in nero opaco e dettagli in fibra di carbonio, cinture di sicurezza ritoccate con alluminio per le fibbie e rosso semilucido per il tessuto.
Non ho voluto aggiungere dettagli, per non alterare l'equilibrio del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 20:25 
Non connesso

Fofò ha scritto:
Intanto ho fatto dei piccoli ritocchi, di colore, niente di che.
Lavaggio cerchi con un grigio più scuro, aperture sul muso e cofano anteriore simulate in nero opaco, lama anteriore e scivolo posteriore colorati con una vernice che simula la fibra di carbonio, vasca interna colorata in alluminio opaco, parte superiore del cruscotto rifinito in nero opaco e dettagli in fibra di carbonio, cinture di sicurezza ritoccate con alluminio per le fibbie e rosso semilucido per il tessuto.
Non ho voluto aggiungere dettagli, per non alterare l'equilibrio del modello.

Questa è una 2016. ma qualche dettaglio potrebbe essere utile:
Immagine

Link a dimensioni maggiori:
https://pbs.twimg.com/media/Ci0kLYcXEAA-nVW.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Ci0kLYcXEAA-nVW.jpg:orig

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]