Detto in parole semplici cerchi la storia e principi dell'organizzazione dei servizi ferroviari nei vari periodi della storia moderna da inizio '800 ad ora ... se l'editore ci concede qualche centinaia di migliaia di GB, e il tempo ci concede di vivere altri 200 anni possiamo anche darci da fare: a scrivere e leggere.
Fermo restando che ci sono già pubblicazioni in tal senso. Prova a cercare qui
http://www.trenidicarta.it/ e anche nello shop editoriale di chi ci ospita.
Premessa
Partiamo da un principo fondamentale: i trasporti seguono seguono la storia dell'uomo come tutte le altre tecnologie e conoscenze.
I trasporti ferroviari, nello specifico, seguono la storia: dell'indrustria, delle esplorazioni, della necessità/possibilità, o anche dal desiderio, di viaggiare.
Allo stesso modo modo bisogna considerare il tempo: il trasporto ferroviario ha permesso di passare da mesi e giorni di viaggio rispettivamente a giorni e ore, e oggi a minuti.
A queste considerazioni di base bisogna aggiungere i territori interessati al trasporto ferroviario e la quantita di esigenze di trasporto.
Infine bisogna considerae la qualità del trasporto.
Da tutto ciò nasce l'organizzazione degli orari e delle tipologie di veicoli e quindi i treni. Per la distribuzione delle linee il discorso è diverso, poichè spesso è una questione di campanile, o come spesso accade ancora oggi: di prestigio di uno stato o/e scopo militare.
La materia è quindi molto vasta e spesso specifica, che non si può risolvere su un forum se non sommariamente per situazioni specifice delle singole linee o piccoli gruppi di esse, di solito efferenti un solo polo importante.
In linea di massima bisogna dividere in tre grandi gruppi:
1- interesse locale, quello che oggi si chiama TPL
2- intresse geografico, quello che oggi sono i trasporti interregionali
3- interesse nazionale, quello che oggi sono i trasporti a lunga distanza.
Quelli che una volta erano i treni rapidi, cioè con poche fermate e precedenza assoluta, oggi non esistono più, sono stati sostitui dal quello che si chiama Alta Velocità, e che di fatto ha incorporato anche parte dei citati gruppi 2 e 3.
...
Magari conviene partire per specifici argomenti o/e direttrici di traffico, risulta anche più semplice la comprensione.
Solo per fare un esempio, ci vuole una enciclopedia per le sole carrozze dirette che fino a qualche lustro fa cambiavano parecchi treni, ma che risparmiavano al viaggiatore il cambio treno, ovvero gli scali di smistamento per i treni merci.
Dai delle tracce e fai delle domande specifiche, che magari qualcosa di semplice si riesce a scrivere.