Le ALe 400 001- 010.
Al gruppo delle automotrici elettriche della prima generazione appartengono anche le ALe 400, riordinate poi nel gruppo ALe 781. Queste ALe diedero inizio a quella serie di automotrici con le fiancate perfettamente verticali, in contrapposizione alle precedenti ALe 40.2000, oltre alle ALe 792 e 882, che avevano le fiancate leggermente inclinate dal basso in alto, convergenti verso l'interno, esattamente come erano costruiti gli ETR 200, progetto di origine. La caratteristica di questi mezzi, tutti progettati e realizzati dalla BREDA, era il frontale aerodinamico, detto a “muso di vipera”, che si era diffuso in quel periodo di rivoluzione economica dominato dal regime fascista. In effetti l'estetica di questi mezzi dava una connotazione unica ed esclusiva nel campo dei rotabili ferroviari, cosa che evidenziava una certa vena ingegneristica innovativa agli occhi del mondo. Avendo io costruito recentemente una ALe 40.2001, poi convertita in ALe 402 001 (infine trasformata e re-immatricolata come esemplare unico in ALe 782 001), nella configurazione originaria a due testate aerodinamiche, ho voluto completare il parco di queste macchine realizzando anche una rappresentante delle ALe 400 di serie a una testata tronca, con l'aiuto di una scocca preformata, opera del Gruppo Tirreno di molti anni fa, che nessuno aveva avuto modo di completare. La scocca in verità si prestava alla realizzazione di tutte le altre automotrici con le stesse caratteristiche (ALe 790, ALe 880, ALe 883, ecc.), ad esclusione delle ALe 792 e 882 che derivavano dal progetto originario a fiancate inclinate. Dato che io mi sono orientato verso l'epoca III nella costruzione delle precedenti automotrici, mi sono attenuto anche stavolta al periodo storico citato e ho mantenuto tutti i particolari tipici relativi. Le foto mostrano lo stato di partenza della costruzione e si possono intuire le procedure costruttive da me adottate, che ricalcano esattamente quelle adottate in precedenza per le altre automotrici. Osservando la scocca si nota una linea di taglio già stuccata che percorre tutta la mezzeria dell'imperiale, cosa che interessa anche il sotto-cassa. In realtà ciò che avevo per le mani inizialmente erano due gusci stampati secondo il metodo del “vacuum form” realizzati secondo il profilo fiancate e non nella forma di scocca e semi-scocca, come si nota già presente in lavorazione. Il lavoro iniziale, quindi, è stato quello di incollare i due semigusci-fiancate e poi tagliare la sagoma ottenuta con precisione in senso orizzontale per ottenere le scocche, superiore e inferiore, definitive. Questo ha comportato una serie di misurazioni per quantificare e posizionare l'altezza della scocca superiore, la sequenza dei finestrini, le linee di giunzione della scocca inferiore, ecc. fino ad ottenere un pre-modello accettabile, dalle forme verosimili, che non si discostasse molto dal prototipo. Insomma, un lavoraccio!
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