Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coprire o no?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 18:44
Messaggi: 61
Vorrei chiedere ai più esperti quali precauzioni prendere quando per vari motivi (ad es ferie) il plastico non è utilizzato. Coprirlo o no? Ne risentiranno i binari? Ovviamente i rotabili sono riposti nelle loro scatole...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Coprire, senz'altro.
Bastano dei teli leggeri di plastica, possibilmente NONpoggiati sul plastico ma opportunamente sollevati.

Lo sfondo, se presente, costituisce un ottimo supporto.
Sul fronte si possono fissare dei listelli o bacchette ancorate al telaio mediante morsetti in plastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 18:44
Messaggi: 61
A Federici ha scritto:
Coprire, senz'altro.
Bastano dei teli leggeri di plastica, possibilmente NONpoggiati sul plastico ma opportunamente sollevati.

Lo sfondo, se presente, costituisce un ottimo supporto.
Sul fronte si possono fissare dei listelli o bacchette ancorate al telaio mediante morsetti in plastica.
Che ne dici di quei teli in plastica leggeri che usano i pittori per coprire i mobili? Perché non poggiati direttamente sul plastico? Grazie cmq. Aspetto altri consigli

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 11:27
Messaggi: 418
Località: Firenze
Se il plastico ce l'hai in casa dovresti coprirlo quando ci sei non quando vai in ferie. La polvere se è in luogo chiuso e senza esseri viventi non si forma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Assolutamente coprire...coprire... :)
I teli da pittore sono "perfettissimi" al nostro scopo.Ecco parte del mio plastico a moduli coperto. :wink:


Allegati:
copertura plastico.jpg
copertura plastico.jpg [ 92.82 KiB | Osservato 6880 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 18:44
Messaggi: 61
Grazie a tutti. Allora ho fatto bene e ho anche "azzeccato" il materiale per coprirlo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 13:43 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
armandoc ha scritto:
Grazie a tutti. Allora ho fatto bene e ho anche "azzeccato" il materiale per coprirlo.


Sono sicuramente l'ideale, sia per dimensioni sia per i costi, per la protezione del plastico ma, anche se si utilizza la maggior cura e delicatezza di questo mondo, seguirei anche il consiglio di Federici

A Federici ha scritto:
Coprire, senz'altro.
Bastano dei teli leggeri di plastica, possibilmente NONpoggiati sul plastico ma opportunamente sollevati.
Lo sfondo, se presente, costituisce un ottimo supporto.
Sul fronte si possono fissare dei listelli o bacchette ancorate al telaio mediante morsetti in plastica.


.... al fine di evitare rotture e conseguenti incazzature :wink: :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Fontenuova, che utilizzo sporadicamente essendo a casa di mia mamma, è sempre coperto. Il consiglio di tenere sollevato i teli discende da poco piacevoli esperienze con pali della luce, comignoli e altre amenità paesaggistiche.
Con i teli posati e sollevati i treni possono restare sul plastico evitando manipolazioni inutili: così l' operatività è garantita a tempo zero, dal punto in cui era stata lasciata prima della copertura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Io ho visto due volte dei plastici con una copertura abbastanza ingegnosa: una specie di scheletro in listelli di legno uno, di profili in alluminio l'altro, su cui la protezione (credo di nylon) era incollata con biadesivo. La mia sola perplessità riguarda la tenuta del biadesivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 5:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5741
Località: TROPEA(VV)
Facendo io scala N, riguardo la delicatezza di poggiare la copertura direttamente sul plastico, ho risolto sezionando il telo di copertura.In questo modo quando lo si poggia è meno pesante e non si "trascina" via nulla quando lo si toglie.3-4 riquadri da poggiare uno per volta.Provare per credere :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2019, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Il mio plastico vive da più di nove anni in uno sgabbiotto di legno infondo al giardino.
Non vi dico le temperature dell'inverno e dell'estate; se le prende tutte.
Non l'ho mai coperto però, quando non sono presente per molto tempo da casa, al
rientro metto in azione il carro per la pulizia dei binari nonché il carro aspiratore auto costruito.
Uno spruzzetto di lacca per capelli qua e là sulla vegetazione ed il gioco è fatto.
Comunque non è che s'impolveri molto. Forse è la struttura che lo alloggia!?! Mah!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2019, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Forse dipende dove vivi Luciano...nella Piana Padania maledetta non ti dico l'aria che si respira e incittà polveri da qualsiasi cosa imperano...e si infiltrano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Forse è proprio così. Non dipende esclusivamente dalla struttura dove è posto il plastico, ma anche dall'ambiente che circonda il tutto.

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2175
Località: Roma
Io sto a Roma, Sesto piano.

Il plastico sta nella stanzetta che una volta ospitava il bagno più piccolo (concessione incredibile di mia moglie!!!)

C'è una sola finestrella a vasistas sempre chiusa però. Alla stanza ho tolto la porta perché proprio là dove c'era la porta si trova il curvone a doppio binario che collega la parte del plastico che sta sulla parete sinistra con quella che sta sulla parete destra (il plastico "corre" lungo le quattro pareti, come un lungo diorama). Visitatore e operatore stanno quindi al centro della stanza. Per entrare bisogna abbassarsi e passare sotto il piano che accoglie il curvone (sì, una specie di "forche caudine" per capirci :D )

Non ho mai, mai coperto l'impianto. Di polvere quasi neanche l'ombra. Ogni due mesi, circa, passo un pennellino in mezzo alle rotaie, sulle traversine, tanto per scrupolo (ma ovviamente ogni due settimane circa devo dare una pulita alle rotaie).

Certo, un velo sottile sottile di polvere qualche volta si forma. Ma in quasi trenta anni avrò spolverato i tetti delle case e le strade non più di quattro o cinque volte.

Sarò fortunato??? O mezzo cecato??? :lol: - da non escludere la seconda ipotesi, comunque -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coprire o no?
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Coprire, coprire, anche se è scomodo e noioso. :(
Ho due gatti, uno particolarmente "speloso" e se non copro l'impianto mi ritrovo spelazzi in ogni dove. :roll:
Nei giorni scorsi il plastico è rimasto senza telo sopra... e infatti oggi qualche loco ha avuto difficoltà. E infatti c'era polvere!

Il problema dei teli da imbianchino, quelli leggeri trasparenti per intenderci, è che rischiano di impigliarsi in segnali, lampioni, fari, comignoli. :evil:
PENSAVO: con quattro aste telescopiche, una per ogni angolo del plastico (o più aste se il plastico non è rettangolare...) fissate alle zampe del plastico, si dovrebbe riuscire ad appoggiare il telo trasparente a all'altezza giusta. Quando il plastico è in uso, si prende il telo, si toglie e si abbassano le quattro aste.
Voglio provare: le aste da due metri vengono sui 7-8 euro l'una online... con 35 euro si potrebbe risolvere il problema polvere!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl