Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 22:11
Messaggi: 173
Località: arcevia an
Salve, un consiglio devo riverniciare una 424 castano , isabella ma non volendo usare i PURAVEST voi cosa usate?
Grazie .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 23:23 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 19:46
Messaggi: 121
Località: Thiene (VI)
Per verniciare i Puravest. Vanno benissimo con aerografo... perchè non li vuoi usare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
Lechler alla nitro. Sono gli originali Fs.
Ciao
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Nitro for ever con piccoli correttivi...gli originali Lechler non si discutono , ma meglio desaturarli un pò...
In 15 minuti puoi manipolare l'oggetto , il pigmento non si disgrega diluendolo anche fino a 200...per contro , sono tossici , quindi necessario un aspiratore e devi farteli fare da un colorificio.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 7:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Dove acquistare i Lechler originali? Oltre al codice colore, qual è lo specifico della vernice visto che ce ne sono di tanti tipi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao.
Cercando sulle Pagine Gialle i colorifici che trattano Lechler, oppure contattando Lechler chiedendo chi tratta i suoi prodotti nella zona di interesse.
Lo standard è alla nitro, ma credo che possano essere realizzate vernici all'acqua o acriliche, basandosi sulla medesima ricetta.
Sui prodotti diversi dalla nitro non ho esperienza sull'uso, l'applicabilità, la capacità di aggrappamento su diversi materiali, sulla durata.
Per quanto riguarda la nitro, nessun problema di nessun tipo su ottone, resina, plastica. Applicazione ad aerografo con diluizione almeno 1:1, pressione a circa 0,8 bar, max 1, svariate passate leggere ed i dettagli più minuti rimangono tali.
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2017, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
A quello che hanno scritto Claudio e Guido vorrei aggiungere una cosa! Non utilizzare diluente nitro antinebbia da due soldi comprato al ferramenta. Quello lo utilizzi per pulire l'aerografo a lavoro finito. Nello stesso negozio dove compri la vernici compri anche il diluente specifico. Il mio negoziante ne ho di due tipi differenti, uno che costa 7/8 euro al litro e uno che ne costa circa 20 al litro. Senza esagerare quello più economico va benissimo. La verniciatura con quel diluente diventa ancora più bella!

Ulteriore controindicazione è che non possono essere utilizzati per fare ritocchi a pennello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2011, 10:01
Messaggi: 84
Salve

Alla nitro è un'altra cosa molto meglio, passate veloci asciuga quasi subito e ripetere, locale sempre ben areato .
Attenzione con le guarnizioni dell'aeropenna, potrebbero non essere compatibili, una volta pulita la lavo con alcool qualche spruzzata.

Saluti
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
alcune avvertenze...
Sulla plastica , ad aerografo nessun problema, aggrappa e non fonde nulla
Sull'ottone e sull'alpacca necessita di un primer per ottone o leghe, si tratta di primer acidi , oppure di un primer bicomponente, meglio se prima il modello o il particolare è stato sabbiato
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 11:27
Messaggi: 418
Località: Firenze
Con i puravest per le piccole dimensioni dell'H0 si può fare anche a pennello e cosa importante non puzzano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Buonasera a tutti.
Vi pongo questa questione. Sto ultimando un carro F kit TTM. Ho verniaciato con rosso vagone Puravest e poi da un lato ho dato dell'opacizzante, esattamente un Lifecolor 16 (Mat Clear). Il risultato non mi soddisfa per nulla, è molto più lucido che dal lato dove non l'ho dato :( ....Vi allego un paio di foto....
Forse sbaglio prodotto? Ho anche altri prodotti simili, il Tamiya XF 86 Flat Clear, e il Tamiya X 21 Flat Base. Sono migliori?
Dove ho sbagliato?
Avete consigli e suggerimenti? Voi che opacizzante usate?
Vi ringrazio :D


Allegati:
20191110_165628-min.jpg
20191110_165628-min.jpg [ 131.95 KiB | Osservato 6296 volte ]
20191110_165611-min.jpg
20191110_165611-min.jpg [ 116.58 KiB | Osservato 6296 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 953
Salve.
Gli opacizzanti se non vengono agitati molto bene possono creare questo problema, ossia lucidare la superficie trattata.
Agita molto bene e quindi prova l'opacizzante sulle pareti interne del carro: se continua a lucidare è probabile che si sia deteriorato.
Saluti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
riccardo m ha scritto:
Salve.
Gli opacizzanti se non vengono agitati molto bene possono creare questo problema, ossia lucidare la superficie trattata.
Agita molto bene e quindi prova l'opacizzante sulle pareti interne del carro: se continua a lucidare è probabile che si sia deteriorato.
Saluti,
Riccardo


Ti ringrazio. L'ho agitato molto bene, per cui deve essere che si è deteriorato. In effetti ce l'ho da qualche anno e potrebbe essere questa la ragione. :(
Che rimedi ci sarebbero? Riverniciare del colore originario? C'è qualche altro metodo?
Comunque in generale quale opacizzante mi consigliereste?
Grazie ancora :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Penso che tu abbia dato troppo colore. Mi sembra tutto impastato, non è che hai dato più mani senza attendere che la vernice si seccasse?
Ti consiglio di levare via la vernice e ricominciare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
lucaregoli ha scritto:
Penso che tu abbia dato troppo colore. Mi sembra tutto impastato, non è che hai dato più mani senza attendere che la vernice si seccasse?
Ti consiglio di levare via la vernice e ricominciare


In realtà no….ho aspettato che fosse asciutto. Propendo per un deterioramento della vernice. :?
Purtroppo credo che non ci sia altro da fare che rimuovere. Che cosa è meglio usare a questo scopo? Acquaragia non credo perché potrebbe danneggiare la plastica….alcol comune? Ci sono prodotti apposta?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl