Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
titoit ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Penso che tu abbia dato troppo colore. Mi sembra tutto impastato, non è che hai dato più mani senza attendere che la vernice si seccasse?
Ti consiglio di levare via la vernice e ricominciare


In realtà no….ho aspettato che fosse asciutto. Propendo per un deterioramento della vernice. :?
Purtroppo credo che non ci sia altro da fare che rimuovere. Che cosa è meglio usare a questo scopo? Acquaragia non credo perché potrebbe danneggiare la plastica….alcol comune? Ci sono prodotti apposta?

Alcol, tranquillo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
snajper ha scritto:
titoit ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Penso che tu abbia dato troppo colore. Mi sembra tutto impastato, non è che hai dato più mani senza attendere che la vernice si seccasse?
Ti consiglio di levare via la vernice e ricominciare


In realtà no….ho aspettato che fosse asciutto. Propendo per un deterioramento della vernice. :?
Purtroppo credo che non ci sia altro da fare che rimuovere. Che cosa è meglio usare a questo scopo? Acquaragia non credo perché potrebbe danneggiare la plastica….alcol comune? Ci sono prodotti apposta?

Alcol, tranquillo.


Grazie mille :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
A me pare un gran pasticcio...innanzitutto, al fine di evitare incompatibilità tra i prodotti non capisco perchè non hai usato il trasparente Puravest, poi a me pare eccessiva anche la copertura data dal colore dove ancora non hai messo il trasparente.Sisono persi un sacco di dettagli.
Allego qui di seguito nuovamente la foto di uno dei miei TTM verniciato a pennello con i Puravest, compresa la mano finale di trasparente satinato


Allegati:
DSCN3755.jpeg
DSCN3755.jpeg [ 297.99 KiB | Osservato 4500 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Senza dubbio è un pasticcio. Avrei dovuto lasciarlo in rosso vagone (Puravest) e buonanotte.
Perché non ho usato il trasparente Puravest? Perché avevo quell’altro e volevo usarlo :? ….vedo certamente di procurarmi il Puravest. :wink:
Ma a questo punto, visto che sto togliendo tutto, già che ci sono, vi chiedo lumi.
Per prima cosa dò una mano di rosso vagone Puravest. Poi dò l’opacizzante Puravest (spero di trovarlo) e infine posso invecchiare? Oppure l’opacizzante va dato alla fine di tutto prima di applicare le decals?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Di solito si mettono le decals, si opacizza e poi si invecchia. Tutti quelli che conosco fanno in questa sequenza. Io non ho opacizzato, l'unico carro che ho invecchiato era un F in livrea di servizio molto sbiadita (infatti ho usato un grigio chiarissimo e non il canonico grigio cenere).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
salutiamo.

si vernicia con i colori FS, si dà il lucido, si applicano le decal, si da il trasparente satinato. questa è una delle procedure. non è l'unica, ma se non sai da dove partire, è un buon inizio.
Se non ti offendi, ti dico che c'è qualcosa che non mi torna nel montaggio del carro. Qualche forma mi sembra strana.
Con l'occasione che devi riverniciare, puoi anche correggere qualche forma o qualche incollaggio.

ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2019, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
nanniag ha scritto:
salutiamo.

si vernicia con i colori FS, si dà il lucido, si applicano le decal, si da il trasparente satinato. questa è una delle procedure. non è l'unica, ma se non sai da dove partire, è un buon inizio.
Se non ti offendi, ti dico che c'è qualcosa che non mi torna nel montaggio del carro. Qualche forma mi sembra strana.
Con l'occasione che devi riverniciare, puoi anche correggere qualche forma o qualche incollaggio.

ciao
Antonio


Quoto...la zona del tetto è disastrosa, c'è un errore nel montaggio.Le parti non combaciano a dovere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Non mi pare che ci siano errori....è che si è scollato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
nanniag ha scritto:

si vernicia con i colori FS, si dà il lucido, si applicano le decal, si da il trasparente satinato.


Domanda: come mai dai il lucido prima delle decalcomanie? io non l'ho mai fatto...e magari ha una sua utilità che non conosco. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
ciao.

applico le decal e le ammorbidiscono con il liquido microscale. questo liquido già riduce la presenza all'occhio del supporto della decal ( il supporto è la parte trasparente della decal) ma il supporto stesso tende al lucido. quindi con uno strato lucido sul fondo, il supporto di vede ancora meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Mmmmmmmmmmmmmm........................... La NITRO ........ Io quella volta che lo provata, mi si è FUSA completamente la carrozzeria di un 464 e ho dovuto buttarlo..... :evil
E dopo, c'era una puzza che il cane è andato avanti 1 settimana che sternutiva...

Mai più la nitro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 815
Località: San Martino Buon Al.
Buongiorno. Io ho appena finito di verniciare le mie ALe 883 (ancora solo le scocche superiori) ed ho usato il diluente nitro. Bene, è andato tutto ok, tranne per il fatto che la prima mano c'ha messo 72 ore per essiccare e credo che la causa sia dovuta al tipo di vernice originale FS, di cui ho una certa scorta e di cui non conosco la composizione. Comunque ha coperto piuttosto bene le superfici e non ha scalfito minimamente la plastica PS, di cui tratto in altro thread. E' strano anche perché non corrisponde, per alcuni versi, alle descrizioni che ne avete fatto più sopra (non si è essiccato velocemente).
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Cerchiamo di capirci...
La nitro va usata con l'aerografo...15 minuti e maneggiate il vostro pezzo NON INTACCA NULLA e date un velo infinitesimale di colore , che non copre nulla del modello ( rivetti , chiodature etc etc ) e nello stesso tempo è robustissima.
Se lo date a pennello , chiaramente inziano i guai...cioè i problemi di aggressività sulle plastiche, lunghezza di essicazione etc etc .
Quindi , di base , che sia nitro , acrilico, smalti , etc etc si tratta di attrezzarsi con un aerografo e un compressore...comprate un paio di carrozze in meno , e investite in attrezzatura,magari basica , ma che vi migliorerà come finitura finale quello che con fatica costruite ed elaborate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2019, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Aaaaaaaahhh capito sig. Claudio....


.......... In effetti, io la nitro l'havevo data a pennello...................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO per VERNICI COSA USATE?
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
claudio50 ha scritto:
Buongiorno. Io ho appena finito di verniciare le mie ALe 883 (ancora solo le scocche superiori) ed ho usato il diluente nitro. Bene, è andato tutto ok, tranne per il fatto che la prima mano c'ha messo 72 ore per essiccare e credo che la causa sia dovuta al tipo di vernice originale FS, di cui ho una certa scorta e di cui non conosco la composizione. Comunque ha coperto piuttosto bene le superfici e non ha scalfito minimamente la plastica PS, di cui tratto in altro thread. E' strano anche perché non corrisponde, per alcuni versi, alle descrizioni che ne avete fatto più sopra (non si è essiccato velocemente).
Saluti.


Ma solo il diluente era nitro o anche la vernice?

cmq, se non si ha voglia di scartabellarsi le schede tecniche o di sicurezza e la chimica è arabo (come per il sottoscritto...) la regola base per ogni marca è non mischiare. Se ne scelgo una, meglio usare tutto di quella marca, dal primer di fondo al trasparente finale. I diluenti "universali", tipo il classico flacone da un litro di acquaragia a 2 euro, servono solo per pulire gli attrezzi o la classica goccia sul pavimento del balcone dopo aver verniciato la ringhiera. :lol: :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl