Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Buongiorno a tutti.
Sto riverniciando dei carri aperti a sponde basse di molti anni fa, per renderli come quelli in queste foto.. Il mio problema sono le marcature dei cari. Pensavo che in commercio ci fosse un assortimento di decals anche per questi carri, ma ho trovato solo un prodotto della Maxmodels che però non mi va bene. Sapete dirmi se c'è un metodo per autoprodursele, ad esempio con la stampante? Nel caso che dimensioni/caratteri si devono usare? Oppure sapete consigliarmi qualcuno che le produce?
Vi ringrazio


Allegati:
normal_01_83_501_7_026-4_IMG_27554-min.jpg
normal_01_83_501_7_026-4_IMG_27554-min.jpg [ 116.33 KiB | Osservato 5284 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 13:56
Messaggi: 40
Località: Roma
Il problema di queste decals è che sono bianche, quindi l'unico modo di produrle da soli è su carta bianca per decals e stampare il contorno delle stesse in rosso vagone cioè fai un disegno rettangolare rosso vagone e ci scrivi sopra in bianco e lo stampi su carta per decals bianca.
La stampante farà il disegno in rosso vagone e lascerà la scritta bianca non stampandoci sopra.
Una alternativa potrebbe essere dipingere una striscia bianca dove devi mettere la scritta e stampi lo stesso disegno che ti dicevo sopra su carta per decals trasparente.
La decals verrà stampata allo stesso modo, ma su supporto trasparente che lascerà passare il bianco presente sotto.

Altrimenti devi fartele fare, chi le stampa ha stampanti con anche il colore bianco.

Saluti

Stanislao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Fides Verona...e risolvi il problema, ma te le devi disegnare...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Grazie mille per i suggerimenti.
@stanislao61: la carta per decals va bene per tutti i tipi di stampanti? E' difficoltoso usarla? Dove si può reperire?
@claudio.mussinatto: ho dato un'occhiata al sito Fides, proverò a contattarli e a chiedere un preventivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 289
Località: Milano
titoit ha scritto:
Grazie mille per i suggerimenti.
@stanislao61: la carta per decals va bene per tutti i tipi di stampanti? E' difficoltoso usarla? Dove si può reperire?
@claudio.mussinatto: ho dato un'occhiata al sito Fides, proverò a contattarli e a chiedere un preventivo.


Mi permetto di anticipare quanto richiesto agli amici qui sopra:

Carta per decals: in vendita ci sono fogli adatti per stampanti ink-jet oppure laser-jet, vanno usati con le rispettive stampanti, non si possono "mischiare"...
Se vai da una copisteria "seria" di quelle universitarie, qualcuno ha la stampante che può riprodurre il bianco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Scusate, dimenticavo una cosa importante. Nel caso decidessi di stamparle, comunque quali sarebbero le dimensioni delle scritte? C'è qualche sito dove posso trovare le dimensioni reali e poi calcolare la scala in H0?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
prendi un carro merci italiano e misura con un calibro le scritte...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Tito,
mi pare che tempo fa G&G Rail di Genova facesse un foglio di decal per elaborare i carri E di Limahobby, quelli unificati europei come nella tua foto.
Però nel loro catalogo attuale di decals non le trovo. Potresti chiedere a giusegeg qui sul forum.

Oppure potresti chiedere un preventivo ad Andreas Nothaft (parla correntemente anche inglese): lui produce già le scritte complete per il carro Elo-v

https://www.modellbahndecals.de/Decals- ... 7639-.html

quindi i font e i simboli grafici li ha già.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 4:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
claudio.mussinatto ha scritto:
prendi un carro merci italiano e misura con un calibro le scritte...
saluti
Meglio ancora, prendi le misure da un carro vero e poi dividi per 87; oppure se sai usare un programma di grafica vettoriale disegnale in scala 1:10 (cosí non ti perdi con i decimali) e poi le riduci di un fattore 1000:115.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: decal personalizzate
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Pik ha scritto:
Tito,
mi pare che tempo fa G&G Rail di Genova facesse un foglio di decal per elaborare i carri E di Limahobby, quelli unificati europei come nella tua foto.
Però nel loro catalogo attuale di decals non le trovo. Potresti chiedere a giusegeg qui sul forum.

Oppure potresti chiedere un preventivo ad Andreas Nothaft (parla correntemente anche inglese): lui produce già le scritte complete per il carro Elo-v

https://www.modellbahndecals.de/Decals- ... 7639-.html

quindi i font e i simboli grafici li ha già.

Ciao!


Grazie Pik. Proverò sicuramente a contattare G&G Rail, che oltretutto è mio concittadino. Buona idea anche quella di modellbahndecals. L'avevo già addocchiato, ma avevo lasciato perdere non trovando nulla di FS. Lo posso contattare, tanto con il tedesco me la cavo.... :wink:
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl