Indubbiamente curioso ma non così tanto se ci pensiamo: non si trattava di una pista, ma di un tracciato creato usando le strade del posto, con tutti i difetti che queste portavano e ovviamente ben lontani da quelli che oggi in F1 si definiscono circuiti cittadini dove sì ci sono muretti e tombini, ma hanno tutte le misure di sicurezza del caso, cordoli, vie di fuga, asfalto come si deve ecc e sono praticamente piste a tutti gli effetti, a parte forse Montecarlo, che comunque a sua volta è ben diversa da quella dei tempi che furono.
L'unica pista attualmente nel calendario di F1 che ha origini comparabili con il tracciato di Lasarte direi che è quella di Spa, che non è cittadina ma è nata mettendo insieme delle normalissime strade fino a formare un tracciato. Volendo invece trovare un esempio tutt'ora attuale citerei il Manx TT, che bene o male conserva ancora lo spirito di quei tempi, un tracciato provvisorio e pericoloso sulle strade del posto così come sono. Oppure ricollegandoci alla Svizzera del titolo del topic, potremmo parlare delle cronoscalate che da loro sono sempre in voga perché come sappiamo le gare in circuito sono state al bando per decenni (dal 1955 se non ricordo male).
Ma tralasciando il discorso generale e tornando al connubio binari e gare automobilistiche, basti pensare a gare come la nostra Mille Miglia.. anzi, direi che emblematico è il famoso episodio con protagonista Hans Herrmann e la sua Porsche 550 Spyder
Comunque la foto in esame ritrae la "pitlane" (ben differente da quelle a cui siamo abituati ora) e dunque si suppone che le auto attraversassero i binari per partire dai box, ma poi non ci transitassero sopra durante il giro, tenendosi più sulla sinistra come si vede nella foto postata da Bill. Di conseguenza tutto sommato non è poi molto diverso dai passaggi a livello che venivano affrontati dai piloti durante certi tipi di gare su strada, come appunto la già citata Mille Miglia.. anzi si suppone che a Lasarte durante le gare i treni non transitassero